Libia, i ribelli verso Tripoli. Gheddafi: "Prendete le armi"

Mondo
Muammar Gheddafi
gheddafi

Il rais ha lanciato un nuovo appello ai suoi fedeli per riconquistare le città in mano agli insorti. Gli oppositori al regime, intanto, continuano la marcia verso la capitale

Guarda anche:
Guerra in Libia: lo speciale di Sky.it
Tutte le foto della guerra in Libia
Dal Senato sì al rifinanziamento delle missioni all'estero

(in fondo all'articolo tutti i video sulla guerra in Libia)

"Prendete le armi e lottate per liberare la Libia dai traditori e dalla Nato". E' tornato a farsi sentire il leader libico Muammar Gheddafi, incitando i suoi seguaci alla battaglia, mentre i ribelli, dopo la conquista di Zawiah, snodo strategico a una manciata di chilometri a ovest di Tripoli e l'attacco a Garyan, 100 chilometri a sud della capitale, stanno stringendo il cerchio attorno alla roccaforte dei rais.
Gheddafi è tornato a parlare nella notte tra il 14 e 15 agosto, con un messaggio audio diffuso dalla tv di Stato, in parte incomprensibile a causa di problemi tecnici. Mentre in sottofondo scorrevano le immagini - "in diretta", secondo l'emittente - della piazza verde di Tripoli con alcune centinaia di sostenitori del regime che sventolavano bandiere verdi e innalzavano ritratti del colonnello, il rais ha invitato a "proseguire con la battaglia" per riconquistare le città finite in mano ai ribelli.

Un messaggio che arriva dopo una giornata importante per gli insorti: a sei mesi esatti dall'inizio della rivolta, scoppiata il 15 febbraio scorso, sono riusciti ad accerchiare Tripoli, togliendo, grazie alla conquista di Zawiah, l'ultima via di rifornimento via terra, e quindi chiudendo il rubinetto al carburante e al cibo che arrivavano alla città dalla Tunisia. E sferrando nel frattempo un attacco anche a Garyan, altra città strategica per arrivare a Tripoli. Altri scontri di minore entità si registrano a Sorman (a est di Zawiah), che gli insorti affermano di aver conquistato, e Ras Jedir (al confine con la Tunisia).

A Misurata, la 'città martire' stretta tra Tripoli e Sirte, i ribelli hanno posto fine ai bombardamenti sulla città conquistando Tawargha, dove si trovavano le batterie del rais.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]