In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Milano, da aprile riparte il servizio di post scuola per gli asili

Lombardia

Così il sindaco Sala nel dare l’annuncio: “Credo che non ci sia notizia più attesa dalle tante famiglie che torneranno ad affidare i propri figli alle cure di asili nido e scuole dell'infanzia comunali fino alle 18”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dal primo aprile a Milano ripartirà il servizio di post scuola per asili nidi e materne, che era stato sospeso a causa della situazione pandemica. "Da aprile, con la fine dello stato di emergenza, riprende il servizio di post scuola - ha scritto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sulle sue pagine social -. Credo che non ci sia notizia più attesa dalle tante famiglie che torneranno ad affidare i propri figli alle cure di asili nido e scuole dell'infanzia comunali fino alle 18". Il sindaco ha spiegato che a gennaio "ci siamo visti costretti a sospendere il servizio, non senza comprendere le difficoltà che questo avrebbe comportato. È stata una scelta dovuta all'aumento dei contagi e alle conseguenti assenze per malattia - ha proseguito -, all'obbligo vaccinale per tutto il personale educativo e alle prescrizioni di legge relative al servizio, una su tutte la divisione in bolle dei bambini. Ringrazio tutte le famiglie per la pazienza esercitata in questo tempo così difficile”. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le dichiarazioni della vice sindaca Scavuzzo

La vice sindaca del Comune di Milano e assessore all'Istruzione, Anna Scavuzzo, in un post sulle sue pagine social ha spiegato che "saranno circa 5000 i bambini e le bambine che potranno riprendere a frequentare il post scuola di Nidi, Sezioni Primavera e Scuole dell'Infanzia fino alle ore 18. Nei prossimi giorni saranno date informazioni più dettagliate alle famiglie che usufruiscono del servizio. Siamo consapevoli che è necessario ogni sforzo per minimizzare il peso che le assenze del personale hanno comportato sull'orario ordinario. Oggi la giunta ha approvato le linee di indirizzo per una procedura sperimentale di reperimento del personale educativo per assunzioni d'urgenza a tempo sia per i Nidi sia per le Scuole dell'Infanzia: le cosiddette "Mad", le messe a disposizione - ha aggiunto la vice sindaca -. Questo sistema ci permetterà un reperimento di personale per sostituzioni, consentendo di attingere da un bacino più ampio rispetto a quello delle graduatorie per tutti i servizi educativi 0-6. Potremo anche contare su una quota aggiuntiva di personale di cooperativa, che soprattutto nel primo periodo di riavvio del servizio ci permetterà di coprire in modo più sostenibile il prolungamento dell'orario ordinario", ha concluso Scavuzzo.

leggi anche

Covid, Massimo Galli: “È evidente che non è finita”