In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, bollettino: 1.930 casi. Tasso di positività all'1,6%

Lombardia

Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 668 casi, a Brescia 236, a Monza 212, a Varese 178, a Como 130, a Bergamo 121, a Cremona 92, a Mantova 65, a Pavia 55, a Lecco 43, a Sondrio 42 e a Lodi 31

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 118.279 tamponi eseguiti, è di 1.930 il numero di nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale stabile all'1,6%. 

Tensioni alla manifestazione No Green Pass a Milano e 60 persone identificate.

(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:31 - In Lombardia 1.930 casi su 118.279 tamponi

Con 118.279 tamponi eseguiti, è di 1.930 il numero di nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale stabile all'1,6%. Sono in aumento i ricoveri: sono 58 in terapia intensiva (+1) e 656 negli altri reparti (+33), mentre sono 5 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 34.278. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 668 casi, a Brescia 236, a Monza 212, a Varese 178, a Como 130, a Bergamo 121, a Cremona 92, a Mantova 65, a Pavia 55, a Lecco 43, a Sondrio 42 e a Lodi 31.

17:10 - Green pass, Sala: "Estensione ha senso, obbligo è difficile" 

"L'obbligo vaccinale non credo sia semplicissimo: leggo di formule per mettere il Green pass sempre più al centro delle cose che si possono fare e che non si possono fare, quello avrebbe molto più senso". Lo ha detto Beppe Sala, sindaco di Milano, a margine dei lavori di Leopolda 11. "Credo che l'obbligo - ha ribadito - non sia una cosa semplice, credo che estendere l'uso del Green pass possa avere senso. E' chiaro che se si estende l'uso del Green pass non bisogna fare una cosa finta. Vedo che negli altri paesi si ipotizza un lockdown per chi non ha il green pass. Come lo concordi? Non è semplice nel nostro Paese. Certamente è un tema delicato. Adesso torno a Milano perché il sabato pomeriggio è sempre un momento di grande preoccupazione".

14:47 - Green pass, nasce Commissione scientifica del Coordinamento 15 ottobre 

"Una commissione di esperti, medici, uomini di scienza e ricercatori in diversi ambiti", che chiede di aprire "con urgenza" al Comitato tecnico scientifico un tavolo istituzionale, è stata presentata questa mattina a Milano dal Coordinamento 15 ottobre. Nello spazio all'aperto della scuola Andersen il movimento ha presentato il board. Il coordinamento era sorto a Trieste nei giorni di protesta dei portuali contro l'obbligatorietà del Green pass e del vaccino su iniziativa di Stefano Puzzer, portuale triestino, Dario Giacomini, radiologo vicentino sospeso, e Roberto Perga, vigile del fuoco, oggi presenti a Milano. "Un confronto è doveroso nei confronti dei cittadini che sono stati martellati unilateralmente fino a oggi; servirà a farci capire di più", ha detto Puzzer. Sarà composto da Alberto Donzelli, medico milanese in pensione, specialista in Igiene e Medicina preventiva con ruoli dirigenziali nella sanità pubblica e già membro del Consiglio superiore di sanità per tre anni; Paolo Bellavite, ematologo in pensione ed ex docente di Patologia generale a Verona; Marco Cosentino, docente ordinario di Farmacologia all'Università dell'Insubria; Giovanni Vanni Frajese, endocrinologo e professore associato all'Università di Roma "Foro Italico"; Patrizia Gentilini, oncologo ed ematologo che ha lavorato all'ospedale di Forlì; Eugenio Serravalle, pediatra a Pisa con competenze in strategie vaccinali per l'infanzia. All'appello per un "dibattito trasparente e aperto" hanno aderito alcuni parlamentari ed europarlamentari.

13:15 - Consigliere Lega no vax rimuove post contro Segre 

Ha rimosso dal suo profilo facebook tutti i post esplicitamente no vax compreso quello contro Liliana Segre il consigliere comunale di Lissone (Monza e Brianza) nonché ex deputato della Lega Fabio Meroni. "Mancava lei... 75190", ha scritto Meroni giovedì in un post che questa mattina è stato rimosso, così come molti altri contro i vaccini e chi li sostiene, ma alcuni utenti continuano a insultarlo ricordando quanto ha scritto contro la senatrice a vita.

13:00 - Berlusconi riceve la terza dose

Anche Silvio Berlusconi ha effettuato il booster del vaccino anti Covid-19. Il leader di Forza Italia ed ex premier ha anche diffuso un video della sua vaccinazione che lo vede tranquillo mentre, manica di camicia tirata su, si fa iniettare la terza dose e fare prima il gesto del pollice alzato e, alla fine dell'iniezione, il segno di vittoria con le dita.

11:33 - Consigliere Lega no vax pubblica post contro Segre

"Mancava lei... 75190", dove lei è la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz dove è stata marchiata con quel numero: ha scatenato molte polemiche questo post su Facebook di Fabio Meroni, capogruppo della Lega a Lissone, in Brianza, consigliere provinciale ed ex deputato, dichiaratamente no vax. Dopo la pubblicazione, il gruppo del Pd di Lissone e le liste civiche del centrosinistra si sono dette "inorridite" e hanno chiesto le sue scuse. "Le considerazioni volgari di chi come il consigliere Fabio Meroni equipara le vaccinazioni al nazifascismo - hanno scritto - offendono tutte le persone dotate di consapevolezza storica e di un senso di umanità". Da qui la richiesta di "pubbliche scuse come unica via per presentarsi con un residuo di dignità di fronte al Consiglio comunale e alla cittadinanza". "Non mi è piaciuta l'uscita della senatrice Segre sui vaccini come unica via di uscita dalla pandemia - ha spiegato Meroni al Giorno -. Rispetto la sua storia e non ho mai avuto intenzione di offenderla, ma non condivido quello che ha detto su questo argomento. Non è un medico. Anche nel mondo scientifico c'è disaccordo. Ho usato quel numero perché se avessi scritto il nome della senatrice mi avrebbero bannato da Facebook, ho voluto evitarlo". "Non sono vaccinato e sto facendo i tamponi per accedere a consiglio e commissioni, ma è una questione di libertà. Mettessero l'obbligo vaccinale farei l'iniezione come l'ho fatta al militare" ha aggiunto l'esponente della Lega che sulla sua pagina social sta ricevendo messaggi di insulti.

8:11 - In Lombardia 1.735 nuovi casi e 4 decessi

Con 105.057 tamponi effettuati è di 1.735 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita all'1,6%. Cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 57) e nei reparti (+39, 623). Sono 4 i decessi, che portano il totale a 34.273 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 633 i positivi segnalati a Milano (di cui 256 a Milano città), 92 a Bergamo, 178 a Brescia, 85 a Como, 58 a Cremona, 35 a Lecco, 31 a Lodi, 65 a Mantova, 196 a Monza, 52 a Pavia, 9 a Sondrio e 239 a Varese.