In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Raid in pub a Bergamo: scatta Daspo per quattro ultrà dell'Atalanta

Lombardia

I Daspo sono tre della durata di 8 anni, con obbligo di firma per 5 anni, e uno della durata di 5 anni, con obbligo di firma per 3 anni

Condividi:

Quattro Daspo sono stati emessi dal questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, a carico di altrettanti ultrà dell'Atalanta, ritenuti tra i partecipanti al blitz la sera del 31 ottobre scorso al 'Ritual pub' di via San Francesco d'Assisi. Quella sera un gruppo di tifosi aveva preso d'assalto il locale, dove erano presenti alcuni tifosi del Manchester United, giunti a Bergamo in occasione della partita di Champions League Atalanta-Manchester United in programma stasera. Durante il blitz una cameriera è rimasta lievemente ferita. I Daspo sono tre della durata di 8 anni, con obbligo di firma per 5 anni, e uno della durata di 5 anni, con obbligo di firma per 3 anni. 

Le indagini

I quattro sono stati identificati - spiegano dalla Questura - "grazie alla celere attività di indagine posta in essere dalla Digos, che si è concretizzata, tra l'altro, in perquisizioni a iniziativa nei confronti di due dei soggetti coinvolti". Perquisizioni che hanno dato esito positivo: la polizia ha infatti trovato e sequestrato indumenti di colore nero compatibili con quelli utilizzati nell'aggressione. A uno dei due è stato anche sequestrato un bastone di legno con la dicitura 'Animal Kindom Bergamo', nome di un noto gruppo ultrà locale. La Digos ha quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Bergamo tutti e quattro i soggetti, ritenuti responsabili - in concorso con altre persone ancora in corso di identificazione - di lesioni aggravate, minaccia aggravata, danneggiamento, getto pericoloso di cose, accessione ed esplosioni pericolose e porto di armi e oggetti atti a offendere.