Il governatore spiega che la prossima settimana la regione non cambierà colore perché "anche per questa settimana i numeri sono stati positivi sia per numero di contagi, posti occupati negli ospedali e nelle rianimazioni"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Sono 647 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 45.270 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 51 pazienti.
Intanto, il governatore Fontana annuncia che "Anche per la prossima settimana Regione Lombardia sarà bianca". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
17:50 - In Lombardia 647 nuovi casi su 45.270 tamponi
A fronte di 45.270 tamponi effettuati, sono 647 i nuovi positivi in Lombardia, con un tasso di positività dell'1,4%, in leggera crescita rispetto all'1,3% dei giorni scorsi. Solo un nuovo ingresso in terapia intensiva, 4 invece negli altri reparti, mentre sono due i decessi, per un totale di 33.929 da inizio pandemia. I nuovi casi sono 245 a Milano, di cui 93 in città, 96 a Brescia, 53 a Varese, 52 a Bergamo, 41 a Mantova, 40 a Pavia, 29 in Brianza, 26 a Como, 24 a Cremona, 16 a Lodi, 12 a Lecco, 7 a Sondrio.
14:42 - Vaccini, a Milano al via somministrazioni fuori dalle scuole
Regione Lombardia, all'interno della Campagna vaccinazione anti-Covid 'Più siamo, prima vinciamo', il prossimo giovedì 9 settembre, offre a tutti gli studenti tra i 12 e i 19 anni ancora non vaccinati, la possibilità, di effettuare la somministrazione senza prenotazione, grazie ad un'unità mobile che rimarrà davanti agli Istituti d'istruzione superiore 'Artemisia Gentileschi' e 'Gerolamo Cardàno', in via Natta 11 (zona Lampugnano) a Milano, dalle 8,30 alle 16. Lo comunicano in una nota gli assessorati regionale Welfare e all'Istruzione, Università di Regione Lombardia, sottolineando che "l'accesso al vaccino verrà garantito senza necessità di prenotazione agli insegnanti e agli studenti di qualsiasi istituzione scolastica". L'obiettivo, precisano dalla Regione, è quello "di garantire l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico e formativo 2021-2022. A questo scopo, fin dall'inizio di agosto scorso ha previsto e sono attive corsie preferenziali dedicate alla vaccinazione della popolazione scolastica e universitaria". "I minori di 18 anni - continua la nota - devono essere accompagnati da un genitore, tutore legale o delegato, e muniti del Consenso informato. "Potranno accedere alla vaccinazione - conclude - anche i cittadini, di tutte le età, che ancora non hanno aderito alla campagna della prima dose. Tutti dovranno essere muniti di tessera sanitaria e un documento d'identità".
14:13 - Sala: “Su movida selvaggia controlli in aumento”
"Ne parlavo prima con il prefetto: è chiaro che devono aumentare i controlli. Adesso andiamo verso un mese delicato, con tanti eventi. E poi ci sono le elezioni. Ci sarà un impegno per le forze dell'ordine molto significativo". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dei controlli contro la movida selvaggia, dopo il rinnovo delle ordinanze per contenerla in alcune zone più sensibili della città da parte del Comune, a margine della commemorazione per l'anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. "Noi su certe cose andiamo avanti anche per sperimentazioni perché non abbiamo la ricetta giusta e assoluta per tutti. Bisogna lavorare tutti assieme. Dico una cosa più che con umiltà con coscienza: non abbiamo la ricetta magica, dobbiamo anche un po' provare a verificare cosa succede e se le cose cambiano in meglio - ha aggiunto -. Se non sarà così, si torna indietro, non c'è alcun dubbio”.
12:33 - Attilio Fontana: "Obbligo vaccini? Meglio convincere ma decide Draghi"
Più che un obbligo vaccinale "è meglio che la gente si convinca", ma se ancora in molti continueranno ad opporsi, "sarà il governo a decidere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa sulla realizzazione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. "Ed è chiaro che il convincimento comporta una maggiore predisposizione, una maggiore serenità nell'affrontare l'operazione - ha spiegato il governatore lombardo -. La storia ci dice che le grandi malattie sociali sono state abbattute grazie alle vaccinazioni. I numeri oggi ci dicono che da quando abbiamo vaccinato, sono crollati i numeri più gravi, che sono quelli dei decessi e dei ricoveri nelle terapie intensive e negli ospedali, quindi faccio fatica a capire la logica di chi si oppone. I fatti stanno dimostrando che anche se il vaccino è stato fatto in poco tempo, funziona, quindi non ci sono motivazioni per sostenere il contrari". A chi gli chiedeva cosa bisognerebbe fare però, se ancora in molti continueranno ad opporsi, Fontana ha risposto: "Lo deciderà il governo, noi non possiamo decidere minimamente, quindi il presidente Draghi saprà cosa deve fare"
11:27 - Attilio Fontana: "Lombardia rimane zona bianca"
"Anche per la prossima settimana Regione Lombardia sarà bianca perché anche per questa settimana i numeri sono stati positivi sia per numero di contagi, posti occupati negli ospedali e nelle rianimazioni. Quindi una buona notizia". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa sulla realizzazione dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.
7:08 - In Lombardia 656 positivi su 47.930 tamponi
Con 47.930 tamponi effettuati, sono 656 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile per il terzo giorno consecutivo all'1,3%. Sono in aumento i ricoverati in terapia intensiva (+4, 50) mentre diminuiscono negli altri reparti (-11, 348). I decessi sono quattro per un totale complessivo di 33.927 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 144 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 52 a Milano città, 107 a Varese, 78 a Brescia, 53 a Bergamo, 48 a Pavia, 42 a Mantova, 38 a Como, 32 a Monza e Brianza, 27 a Lodi, 18 a Lecco, 13 a Cremona e 11 a Sondrio.