Nel pomeriggio si sono verificati violenti temporali, con pioggia intensa e grandine con chicchi di grosse dimensioni. Disagi e allagamenti nelle province di Milano, Pavia, Bergamo e nel Varesotto
Un’ondata di maltempo ha investito nel pomeriggio gran parte della Lombardia, portando violenti temporali, con pioggia intensa e chicchi di grandine di grosse dimensioni. Si sono registrati allagamenti in diverse province, come Milano, Pavia, Bergamo e nel Varesotto, dove sono state chiuse alcune strade. In particolare la provinciale 43 è stata interdetta al traffico per la grandine e la caduta di un albero che ha colpito un camioncino che stava passando. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco.
Maltempo a Milano
Il maltempo ha creato disagi e allagamenti in tutta Milano. Numerosi gli alberi pericolanti e le piante cadute, in particolare nella zona sud della città, a Rozzano e in altri comuni dell’hinterland. I pompieri sono al lavoro con interventi su vari fronti per mettere in sicurezza le diverse situazioni. Al momento non risulta alcun ferito.
leggi anche
Maltempo nel chivassese, Coldiretti Torino: “Danni all’agricoltura”
Nel Pavese fulmine colpisce una casa
Sferzata dal maltempo anche la provincia di Pavia. La zona più colpita è stata quella della Lomellina, al confine con il Piemonte, dove si è registrato un violento temporale. Ad Ottobiano un fulmine ha colpito il tetto di una cascina. Vicino a Cassolnovo c'è stata una grandinata. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, ancora in corso. A Pavia non ci sono state precipitazioni, ma la città è stata percorsa da violente raffiche di vento che hanno anche fatto volare ombrelloni, tavolini e sedie dei bar in centro storico. Al momento non vengono segnalate conseguenze per le persone. Sino alle 3 della prossima notte, la Protezione Civile ha diramato un allerta "arancione moderato" per Pavia e provincia.