Sono 31.272 i tamponi effettuati, con un tasso di incidenza pari allo 0,6%. E sui vaccini Moratti annuncia: "Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
A fronte di 31.272 tamponi effettuati, sono 215 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi dello 0,6%. Un solo decesso registrato nelle ultime 24 ore. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
19:00 - In Lombardia 215 casi
A fronte di 31.272 tamponi effettuati, sono 215 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi dello 0,6%. Un solo decesso registrato nelle ultime 24 ore, che porta il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.792. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43, uno in meno rispetto a ieri, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 134 (-16).
Per quanto riguarda il contagio nelle province, sono 75 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 47 nel capoluogo, 33 a Varese, 18 a Cremona, 13 a Lodi, 11 a Bergamo e Brescia, 8 a Mantova, 7 a Como, 6 a Pavia, 1 a Sondrio. Nessun nuovo positivo a Lecco e Monza.
16:42 - Vaccini: Moratti, domani arriviamo a 10 mln somministrazioni
"Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile - ha aggiunto -. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l'arrivo di forniture di vaccini".
14:36 - Ats Lodi: "Tamponi alle persone presenti alla festa-focolaio di Codogno"
L'Ats Città Metropolitana di Milano e Lodi - dopo gli undici casi positivi tra i quali due di variante Delta rilevati fra i partecipanti a una festa in discoteca, all'aperto, di fine scuola a Codogno - chiede che tutti coloro i quali erano presenti di eseguire il tampone in modo da scongiurare ulteriori contagi e focolai anche fuori provincia, considerato che il locale è frequentato anche da ragazzi del Piacentino e del Cremonese- Dalla stessa Ats si spiega che il locale in questione è il Koral - Beach Club. L'Ats chiede a chi era presente di recarsi, possibilmente, nei punti tampone di Lodi, Melegnano e Martesana, Asst Ovest, Asst Rhodense, Asst Fatebenefratelli-Sacco, Asst santi Paolo e Carlo , Asst Nord Milano, Ircss Policlinico Cà Granda, informandosi prima su orari e modalità.
13:36 - Appello Sala e Appendino: "Tenere giusti comportamenti"
Bisogna ancora tenere "comportamenti corretti" e in questo "ciascuno deve fare la sua parte": è un appello a due voci quello fatto oggi dal sindaco di Torino Chiara Appendino e di Milano Giuseppe Sala alla presentazione di MiTo, il festival di SettembreMusica che dall'8 al 26 settembre porterà nelle due città 126 concerti di grandi orchestre ed artisti. "Per Milano conto moltissimo in settembre" ha detto Sala ricordando che, oltre a MiTo sono in programma le manifestazioni legate alla moda e al Salone del Mobile (anzi al supersalone). Ma "perché questo sia possibile dobbiamo tutti fare la nostra parte". Da qui il suo "invito a mantenere comportamenti corretti". "Sostengo l'appello del collega Beppe - ha aggiunto Appendino - Dobbiamo continuare ad essere responsabili nei comportamenti".
13:33 - Vaccini: ieri solo cinque over 60 a hub di Mantova, ora porta a porta
Sono state poche finora le adesioni degli over 60 la campagna vaccinale senza prenotazione iniziata martedì scorso nel Mantovano, che si chiuderà il 30 luglio e che coinvolge i sei hub della provincia, con l'obiettivo di raggiungere i 16 mila che ancora non sono stati immunizzati dal Covid. Ieri sono stati solo 5 gli over 60 che si sono presentati agli hub vaccinali. Anche per questo inizierà domani la sperimentazione di vaccinazioni 'porta a porta' cioè realizzate con una unità mobile dell'Areu (l'agenzia di emergenza urgenza). A Monzambano, nei locali delle scuole primarie l'unità mobile del 118 distribuirà il vaccino agli over 60 in quattro Comuni dell'alto mantovano, e precisamente a Monzambano, Cavriana, Ponti sul Mincio e Volta mantovana, scelti perché in queste cittadine finora la copertura vaccinale è inferiore alla media regionale.
13:29 - Class action, parenti vittime: "Vogliamo giustizia"
Prima udienza oggi a Roma davanti al Tribunale Civile nell'ambito della class action avanzata da 500 familiari delle vittime Covid che chiedono un risarcimento danni non patrimoniali per circa 100 milioni di euro nei confronti di Presidenza del Consiglio, Ministero della Salute e Regione Lombardia. Oggetto del procedimento la gestione della pandemia e "l'assoluta inesistenza del piano che, secondo i ricorrenti, sarebbe dovuto essere redatto in base ad una decisione del parlamento europeo del 2013 rispettando quanto definito dalle linee guida dell'Oms e dell'Ecdc." Il team di legali ha presentato un faldone di documenti di oltre duemila pagine che è stato messo a disposizione dei giudici. All'esterno del Tribunale, in viale Giulio Cesare, i familiari delle vittime hanno esposto uno striscione con l'hashtag "Sereni". "Da questo processo aspettiamo le risposte che la politica non ci ha saputo fornire - racconta un familiare -. Nostro obiettivo è capire se i nostri cari potevano essere salvati. I medici, soprattutto nella prima fase, hanno dovuto fare delle scelte dolorose come salvare i più giovani a discapito dei pazienti anziani o fragili". E ancora: "al tribunale civile di Roma chiediamo di rimuovere quel silenzio e quell'omertà che abbiamo riscontrato a livello politico. La strada che dobbiamo affrontare è lunga per avere giustizia ma la nostra presenza qui stamattina è per i nostri cari che abbiamo perso in questa tragedia".
7:03 – In Lombardia 100 nuovi contagi
Con 31.940 tamponi effettuati è di cento il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia (lo 0,3%). Un numero mai così basso dal 19 agosto scorso, quando i casi furono 91. In regione non si è registrato nessun decesso. Il numero dei morti da inizio pandemia (33.791) resta quindi invariato. Cala invece il numero dei ricoverati che sono 44 (uno meno di ieri) in terapia intensiva e 150 (-8) negli altri reparti. Per quanto riguarda le province, sono 55 i casi segnalati a Milano, di cui 40 in città, 9 a Bergamo, Varese e Lodi, 5 a Pavia e Mantova, 4 a Brescia e Como e zero a Cremona, Lecco e Monza.