In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, Fontana: "Pronti a ripartire". Bollettino: 51 casi

Lombardia
©Ansa

Così il governatore: "Risultato reso possibile grazie a una campagna vaccinale di successo, che vede, a oggi, oltre 9 milioni di somministrazione in tutta la Lombardia"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Dopo oltre un anno e mezzo di stop e restrizioni, Varese e la Lombardia sono pronti a ripartire e consolidare la posizione della locomotiva d'Italia e d'Europa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo discorso questa mattina all'Assemblea Generale di Confesercenti Varese. Un risultato possibilie "grazie a una campagna vaccinale di successo, che vede, a oggi, oltre 9 milioni di somministrazione in tutta la Lombardia", ha aggiunto. Oggi in regione 51 nuovi casi su 9.044 tamponi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:45 - Lettera alla Procura: “Un caso in Val Seriana a gennaio 2020”

Quasi un mese prima di quando a Codogno, con Paziente 1, è scoppiata l'epidemia di Coronavirus in Italia, un uomo originario della Cina ma residente in Val Seriana, era stato ricoverato in ospedale con sintomi sospetti di Covid-19. La documentazione clinica del caso, accompagnata da una lettera, è stata depositata di recente alla procura di Bergamo che indaga sulla gestione del Covid nella zona, una delle più colpite dalla pandemia, dal team di legali che assiste i familiari delle vittime. L'uomo, era entrato all'ospedale Bolognini di Seriate il 26 gennaio 2020 per essere dimesso il 17 febbraio successivo a causa di un "focolaio infettivo polmonare in atto" assimilabile al Covid. Inoltre, si legge nella missiva, non sarebbe stato sottoposto al tampone obbligatorio come prevedeva la circolare del ministero del 22 gennaio. La vicenda, sulla quale ci saranno accertamenti, è una di quelle che potrebbe confermare che il Coronavirus circolava prima del 21 febbraio dell'anno scorso.

17:00 - In Lombardia 51 nuovi casi su 9.044 tamponi

Sono 51 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 9.044 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 44 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 164. In isolamento domiciliare 8.201 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 11.736.896 tamponi. In provincia di Milano 17 nuovi casi, di cui 10 in città. Nessun decesso in Lombardia e zero contagi a Brescia che, insieme a Bergamo, è stata la provincia più duramente colpita dalla pandemia. I dati di oggi riferiscono di zero nuovi contagi anche a Lecco e Pavia.

16:12 - La maggioranza abbandona la Commissione d'inchiesta sull'emergenza Covid

La maggioranza di centrodestra in Consiglio Regionale della Lombardia ha abbandonato oggi i lavori della Commissione d'inchiesta emergenza Covid-19 nel corso dell'audizione del consulente dei familiari delle vittime Covid e dell'ex direttore sanitario dell'Ospedale di Alzano Lombardo in merito alla gestione della pandemia sul territorio regionale nei primi mesi della fase emergenza. "Quello che è avvenuto oggi durante la commissione d'inchiesta sul Covid in Lombardia è gravissimo - hanno dichiarato in un comunicato congiunto Roberto Anelli, Marco Mariani, Alessandra Cappellari (Lega), Franco Lucente (FDI) e Viviana Beccalossi (Misto) -. Mentre era in corso l'audizione dei famigliari delle vittime, i contenuti della relazione presentata dai loro legali sono stati messi a disposizione della stampa, violando di fatto il patto di riservatezza che regola i lavori della commissione stessa. Per questo, abbiamo abbandonato l'aula, in quanto non vi erano più le condizioni per proseguire".

"Questo atteggiamento che mai si era verificato durante questi mesi di lavoro - proseguono i consiglieri -, dimostra una completa mancanza di rispetto non tanto per i commissari, che avevano preparato numerose domande di approfondimento, quanto per gli auditi stessi. In questo modo non aveva senso continuare un incontro che dovrebbe essere utile ad accertare quanto accaduto all'inizio della pandemia, mentre è stata diffusa una relazione fatta di proclami e accuse". Critico con il centrodestra, invece, Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia. "Proprio quando si entra nei dettagli specifici, e si rivive concretamente quanto è davvero accaduto negli ospedali lombardi all'inizio dell'emergenza -commenta -, la maggioranza pensa bene di voltare le spalle alla Commissione. Quello del bambino capriccioso è un comportamento inaccettabile in una Istituzione pubblica chiamata a indagare su come sono andate le cose". "Evidentemente sentire il peso delle proprie responsabilità, chiaramente esposte in commissione di inchiesta da professionisti che difendono le vittime del Covid, infastidisce e ha determinato una reazione stizzita e spropositata - conclude il grillino -. Abbiamo assistito a una prova di intolleranza e di mancanza di rispetto verso le altre forze politiche e gli auditi. Mi auguro che questo sia un fatto episodico e circoscritto e che i lavori della commissione possano continuare regolarmente".

12:59 - Fontana: “Lombardia pronta a ripartire”

"Dopo oltre un anno e mezzo di stop e restrizioni, Varese e la Lombardia sono pronti a ripartire e consolidare la posizione della locomotiva d'Italia e d'Europa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo discorso questa mattina all'Assemblea Generale di Confesercenti Varese. "Questo - ha spiegato Fontana - è stato reso possibile grazie a una campagna vaccinale di successo, che vede, a oggi, oltre 9 milioni di somministrazione in tutta la Lombardia e alla conseguente adozione di provvedimenti (sospensione dell'obbligo di mascherine all'aperto, green pass Ue, etc) che hanno consentito di riprendere appieno le attività". Nel suo intervento il governatore lombardo ha ricordato anche che "Piccole e Medie Imprese e Formazione saranno i temi al centro della prossima programmazione comunitaria 2021-2027" e che "Regione Lombardia ha stimato 3,5 miliardi di risorse in arrivo (2 miliardi in più rispetto al settennato precedente): una miniera d'oro per colmare quei gap che rallentano la crescita della Lombardia (il tema della disoccupazione giovanile è ancora molto sensibile) e rafforzare gli ambiti chiave del successo lombardo (le piccole medie imprese)". "Il tempo per ripartire - ha concluso - è ora e lo dobbiamo fare insieme, partendo da un nuovo rapporto tra pubblico e privato, fondato sul dialogo e sulla fiducia. Il rischio è perdere un'occasione importante per il futuro di questa Regione e questo Paese che ha bisogno di crescere e rafforzarsi su un mercato internazionale sempre più competitivo".

7:04 - In Lombardia 131 nuovi casi su 25.866 tamponi

Sono 131 i nuovi positivi al Covid in Lombardia con 25.866 tamponi eseguiti, una percentuale quindi dello 0,5%. Sono in diminuzione i ricoveri: 44 in terapia intensiva e 195 negli altri reparti (-13). Si registra un decesso, per un totale da inizio epidemia di 33.786. A Milano 53 nuovi casi.