Curata da Luca Roncella, la rubrica inizierà a svelare i progetti a cui il Museo sta lavorando in attesa di riaprire le proprie porte al pubblico. Il mese di febbraio è dedicato all'intelligenza artificiale
Debutta oggi, su Storie Digitali @Museoscienza, la nuova rubrica #RitornoalFuturo, curata da Luca Roncella, responsabile Gaming & Digital Interactivity, interamente dedicata a tutto ciò cui il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano ha lavorato e sta lavorando a porte chiuse, in attesa di tornare ad accogliere i visitatori. Un salto in avanti, attraverso realtà virtuale e aumentata, applied games, video e installazioni interattive, per iniziare a svelare tutte le prossime novità del Museo.
Febbraio dedicato all’intelligenza artificiale
Il mese di febbraio è dedicato all’intelligenza artificiale, che con i Big Data sta cambiando e cambierà la nostra vita quotidiana, generando un impatto su salute, mobilità e sicurezza: il futuro è più vicino di quanto si possa immaginare e richiede scelte complesse non solo alla società, ma anche a ognuno di noi. Ogni sabato, quattro persone del futuro parleranno di tecnologie e scenari in cui l’intelligenza artificiale è protagonista. Cosa succederebbe se potessimo cambiare il nostro aspetto per risultare vincenti, controllare i campi profughi, trovare l’anima gemella o sorvegliare un’intera città? Questi i quesiti ai quali, dal 6 al 27 febbraio, la rubrica cercherà di dare una risposta in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea, che vedrà la luce prossimamente.
leggi anche
Milano, un documentario per il primo anno delle Gallerie Leonardo
Gli altri appuntamenti
All’interno della rubrica #StorieScelte, continua ogni lunedì la serie di brevi documentari "Meccanica di una mostra", il racconto, a cura del regista Francesco Clerici, della nascita delle Gallerie Leonardo. Lunedì 8 febbraio sarà disponibile online l’ottavo episodio dal titolo "Lo studio della soluzione", dedicato allo studio della meccanica del volo, secondo l’interpretazione dei disegni di Leonardo.
Giovedì, invece, è la giornata di #StorieAttualità, l’appuntamento in cui si parla di attualità scientifica insieme a Barbara Gallavotti. Il tema del prossimo approfondimento è legato al perché, contro il nuovo coronavirus, può essere necessario vaccinare gli animali e perché, quindi, si stanno mettendo a punto vaccini a loro destinati.