In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Lombardia registrati 1.923 nuovi contagi

Lombardia
©Fotogramma

Sono 36.092 i tamponi effettuati quest'oggi nel territorio regionale. Questi i dati dell'odierno bollettino

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Lombardia si sono registrati 1.923 nuovi casi su un totale di 36.092 tamponi effettuati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:40 - Bergamo, Gori: "Di questo passo torneremo in zona rossa"

La polizia locale di Bergamo ha dovuto chiudere oggi via XX Settembre, la strada dello shopping del centro di Bergamo Bassa, e la Corsarola, principale arteria di Città Alta, per le troppe persone presenti. Lo ha reso noto il sindaco Giorgio Gori: "Abbiamo ritrovato oggi la libertà di movimento dopo settimane di chiusura e restrizioni e pensavo che questo weekend fosse accompagnato da maggiore buonsenso - ha detto il sindaco -: invece in centro c'erano migliaia di persone, con la polizia locale che ha dovuto sciogliere tanti capannelli di giovani che non rispettavano le distanze e l'uso delle mascherine". "Tutto ciò è molto stupido: di questo passo torneremo in zona rossa, con limitazioni che hanno già creato danno agli operatori - aggiunge Gori -. Lancio un appello ai giovani: per favore, serve responsabilità soprattutto a Bergamo, dopo la terribile esperienza della scorsa primavera. Non roviniamo tutto ora".

19:14 - Folla in centro a Pavia

Nel primo sabato di zona gialla si sono viste subito tante persone nel centro storico di Pavia, in particolare in Piazza Vittoria dove si è registrata una vera e propria folla. Buone presenze nei bar e nei ristoranti e anche nei negozi. Le forze dell'ordine effettueranno controlli per tutto il fine settimana, nel capoluogo e nel resto della provincia, per verificare il rispetto delle norme anti-Covid.

17:25 – In Lombardia 1.923 casi su oltre 36mila tamponi

A fronte di 36.092 tamponi effettuati, sono 1.923 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Lombardia (5,3%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-5) e nei reparti (-9) mentre i morti sono stati 50 (totale complessivo: 27.395). Per quanto riguarda le province, i nuovi casi sono a Milano: 515 di cui 230 a Milano città, a Bergamo 146, a Brescia: 369. A Como sono invece 105, 38 a Cremona, a Lecco 78, a Lodi 35, a Mantova 81, in Monza e Brianza 218, a Pavia 145, 37 a Sondrio e a Varese 100.

11:23 - Resta in intensiva a Varese uomo variante sudafricana

Resta ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Circolo di Milano l'uomo rientrato dal Malawi che è risultato positivo alla variante sudafricana del Coronavirus. Sono invece asintomatici due bergamaschi rientrati dal Sudamerica risultati positivi alla variante brasiliana. Ats, riporta l'Eco di Bergamo, ha tracciato i loro contatti che risultano tutti negativi.

7:58 - Cena apparecchiata e commensali nascosti, 13 multati

Tredici persone sono state multate dai carabinieri per essere state scoperte mentre cenavano in un ristorante del centro storico di Meda (Monza), un pasto a base di tartufo, il 4 febbraio scorso. Per non farsi scoprire i commensali, età media 55 anni, si erano nascosti in uno stanzino. I militari, dopo aver notato le luci accese e numerose macchine parcheggiate davanti al locale, avevano deciso di controllare la situazione. Saliti al secondo piano del ristorante apparentemente vuoto, hanno trovato una tavolata imbandita e apparecchiata di tutto punto, con numerose giacche appese alle sedie. Poco dopo hanno scoperto i commensali in uno stanzino adiacente. Oltre alle sanzioni, per il titolare è scattata la chiusura temporanea del locale.

7:56 - In Lombardia 2.504 nuovi casi su 39.003 tamponi

A fronte di 39.003 tamponi effettuati (di cui 29.462 molecolari e 9.541 antigenici), sono 2.504 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 6,4%. Sono 46 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 27.345. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 359, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 3.549. I guariti/dimessi sono 1.152.