Si tratta di una struttura gonfiabile installate nel giardino della rsa con all'interno una membrana trasparente ma impenetrabile, attraverso la quale è possibile abbracciare gli ospiti della rsa in sicurezza
Nella rsa di Seniga, nel Bresciano, è stata realizzata una struttura per consentire ai familiari in visita di abbracciare i propri cari, ricoverati nella casa di riposo. A inaugurare il 'tunnel degli abbracci', come è stato ribattezzato, sono state una figlia e una madre che dopo settimane di isolamento forzato si sono potute abbracciare in sicurezza. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
La struttura
Il tunnel è stato realizzato da un'azienda milanese e nei prossimi giorni ne saranno installati altri a Concesio, a Montichiari e a Brescia. Si tratta di una struttura gonfiabile messa nel giardino della rsa con all'interno una membrana trasparente ma impenetrabile, robusta ma allo stesso tempo non rigida. Appoggiandosi alla membrana è possibile abbracciarsi, guardandosi, e in sicurezza.
Le parole del presidente della Rsa, Gianni Filiberti
"I nostri anziani stavano soffrendo molto l'isolamento - ha spiegato il presidente della Rsa Gianni Filiberti -. La mancanza di contatto fisico e visivo con i figli e i nipoti li ha fatti sentire abbandonati nonostante le videochiamate. Cosi' e' nata l'idea del tunnel".