Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Lombardia, 128 nuovi casi. Riapre alle visite il Trivulzio

Lombardia

Sono 128 i nuovi positivi in Lombardia con 7.825 tamponi effettuati per un totale di 92.968 casi in regione dall'inizio della pandemia. Dei nuovi casi positivi, 53 sono stati riscontrati a seguito di test sierologici. Sono 13 i decessi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 128 i nuovi positivi in Lombardia con 7.825 tamponi effettuati per un totale di 92.968 casi in regione dall'inizio della pandemia. Dei nuovi casi positivi, 53 sono stati riscontrati a seguito di test sierologici (1,6% rapporto con i tamponi giornalieri). Sono 13 i decessi per un totale di 16.570 morti in regione.

Levante, Diodato, Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Cosmo e Ghemon sono alcuni degli artisti musicali che hanno partecipato al falsh mob in piazza Duomo a Milano a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. (DIRETTA)

17:47 - In Lombardia 128 nuovi positivi e 13 decessi

Sono 128 i nuovi positivi in Lombardia con 7.825 tamponi effettuati per un totale di 92.968 casi in regione dall'inizio della pandemia. Dei nuovi casi positivi, 53 sono stati riscontrati a seguito di test sierologici (1,6% rapporto con i tamponi giornalieri). Sono 13 i decessi per un totale di 16.570 morti in regione. In calo sia i ricoverati in terapia intensiva (53, -1) che quelli negli altri reparti (1.260, - 141). 

17:13 - Calcio: ultras del Brescia contro ripresa campionato

Alla vigilia della ritorno in campo del Brescia, che domani sera sarà impegnato in trasferta contro la Fiorentina per la 27/a giornata di serie A, arriva la presa di posizione del gruppo ultras Brescia 1911 contrario alla ripresa del campionato. "Quarantene soft, protocolli, porte chiuse e bilanci gonfiati. Evviva riprendono i campionati", è lo striscione esposto sotto la sede del Brescia calcio.

16:49 - Bergamo, comitato vittime: "Perché manca presidente della Commissione d'inchiesta?"

Il Comitato "Noi denunceremo", che raggruppa numerosi famigliari delle vittime di Coronavirus nel Bergamasco e non solo, vuole "chiedere perché Regione Lombardia non abbia ancora provveduto alla nomina del presidente della Commissione inchiesta" sulla diffusione del Covid-19. "È un atto indispensabile per capire che cosa non è andato nel verso giusto - scrivono gli esponenti del Comitato che la settimana scorsa hanno presentato in Procura a Bergamo oltre 50 denunce e ne hanno in serbo altre -, che cosa non ha funzionato e iniziare a dare un segnale alla gente che chiede conto dell'operato. E soprattutto un segnale che fa capire che la Regione, se ha sbagliato, non può più porre in essere gli stessi sbagli. A tutela dei cittadini e della loro salute".

15:24 - Rsa, Pregliasco: "Trivulzio riapre a parenti con prudenza"

Con "ottimismo e prudenza" domani mattina il Pio Albergo Trivulzio di Milano riaprirà alle visite dei familiari degli anziani ospiti, con una serie di regole e ingressi scaglionati, "nella speranza di una riapertura anche maggiore agli incontri che dipenderà, comunque, dall'andamento epidemiologico". Lo ha spiegato all'ANSA il virologo Fabrizio Pregliasco, supervisore della struttura milanese. Da domani e dopo oltre tre mesi di blocco alle visite per l'emergenza Covid, ha chiarito Pregliasco, potranno entrare "i primi 10 familiari, due per ognuna delle cinque strutture milanesi" che fanno capo al Trivulzio. E così avverrà per i successivi dieci giorni "di sperimentazione" degli incontri che "dureranno un'ora, si svolgeranno all'aperto, a distanza di due metri, con dispositivi di protezione e anche gli ospiti saranno bardati". Sia i parenti che gli anziani dopo gli incontri "verranno monitorati e prima delle visite ci sarà un triage". Se tutto procederà bene, ha concluso Pregliasco, "per ogni degente ci potrà essere una visita dei familiari ogni 15 giorni". 

14:35 - Ad Alzano Lombardo la "Giornata della memora" per le vittime di Covid

'Alzano ricorda, Alzano ringrazia' è il nome dell'iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale di Alzano Lombardo, paese bergamasco epicentro, con il vicino Nembro, dell'epidemia da coronavirus, per non dimenticare quanto accaduto negli ultimi mesi. Due i momenti, uno religioso e uno civile. E la scelta del 21 giugno quale 'Giornata della memoria' non è casuale: "Si è scelto - spiega il sindaco Camillo Bertocchi - di celebrare questo momento nel giorno del solstizio d'estate, la giornata in cui la luce dura di più. Vorremmo segnasse la vittoria della luce sulle tenebre, il passaggio alla maturità della stagione più bella e feconda di frutti della terra". Oggi le strade del centro saranno chiuse, come lo sono state durante le settimane di lockdown: "Abbiamo pensato a una giornata contraddistinta dalla sobrietà, momenti semplici di raccoglimento", sottolinea Bertocchi. Alle 18 la comunità si ritroverà per la messa, concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie di Alzano, allo stadio 'Carillo Pesenti Pigna'. La cerimonia è dedicata ai 139 alzanesi che hanno perso la vita a causa del Covid-19. Per ogni defunto è prevista la presenza di cinque persone, tra familiari e amici. A questo momento di raccoglimento seguirà una cerimonia civile al Palazzo comunale alle 20,30 dove, all'aperto e per un numero limitato di persone per rispetto delle norme di sicurezza, si svolgerà un Consiglio comunale straordinario per manifestare la riconoscenza nei confronti dei volontari delle diverse associazioni, Protezione Volontaria Civile, gruppo alpini Ana, Croce Rossa, commercianti, medici, farmacisti e tutti coloro che hanno lavorato e si sono impegnati nelle settimane più drammatiche.

13:07 - Ripresa l'attività di Ryanair nell'aeroporto di Orio al Serio

La partenza del volo con destinazione Madrid, alle 6,45 di stamattina, ha segnato la ripresa delle operazioni di Ryanair sull'aeroporto di Orio al Serio. Oggi sono programmati 7 voli in partenza e altrettanti in arrivo: ripristinati i collegamenti con Catania, Ibiza, Madrid, Palma, Manchester, Alghero e Atene. Altre 20 rotte verranno riattivate nei giorni successivi: Bari, Cagliari, Bruxelles-Charleroi, Berlino-Schönefeld, Lisbona, Pescara, Valencia, Barcellona-El Prat e Sofia dal 22 giugno; Brindisi, Palermo, Londra-Stansted, Lamezia Terme, Budapest, Napoli, Manchester, Cracovia, Dublino e Malaga dal 23 giugno; Bucarest dal 27 giugno. Dal primo luglio Ryanair incrementerà ulteriormente il numero di rotte e la loro frequenza, come parte integrante dell'operativo per l'estate 2020 da e per l'aeroporto di Bergamo, che comprende 93 rotte, di cui 11 nazionali - Bari, Brindisi, Palermo, Lamezia Terme, Cagliari, Catania, Napoli, Pescara, Alghero, Crotone, Trapani - e 82 internazionali.

13:01 – Fratoianni: “Serve un sistema sanitario diverso”

"Il successo della manifestazione di ieri a Milano "Salviamo la Lombardia" è un segnale importante per la Lombardia e per il sistema sanitario lombardo, che il Covid19 ha messo in ginocchio. Siamo con coloro che sentono l'esigenza e la necessità non solo di denunciare i numeri disastrosi della gestione della pandemia, ma anche di provare a disegnare un sistema sanitario diverso". Lo scrive sul suo blog il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni all'indomani della manifestazione in piazza del Duomo. "I lombardi e i loro cari - sostiene Fratoianni - hanno pagato decenni di scelte frutto dei governi di centrodestra Formigoni-Maroni-Fontana, che hanno privilegiato l'ospedalizzazione e la centralizzazione delle strutture sanitarie e hanno smantellato i servizi socioassistenziali. In questo sistema non si lavora sulla base degli obiettivi di salute ma della concorrenza tra pubblico e privato nel vendere prestazioni, riducendo la salute delle persone a merce. Abbiamo assistito a sprechi di denaro enormi: incredibile la vicenda dell'ospedale in Fiera costruito e poi smantellato senza praticamente essere stato utilizzato". "Ad agosto il governo sarà chiamato a giudicare gli effetti della ultima legge sanitaria lombarda: la legge regionale n. 23 del 2015 che ha costruito di fatto il sistema che si è dimostrato fallimentare anche e soprattutto durante la pandemia. Serve che la politica intervenga con una discussione parlamentare seria e approfondita sulla legge lombarda, per disegnare un modello diverso. in Lombardia serve più prevenzione e sanità territoriale, più risorse per la sanità pubblica, più investimenti per il personale sanitario. Da ieri, da Milano, è iniziata una storia diversa. Noi ci siamo".

12:20 - Da Levante a Diodato, flash mob degli artisti a Milano

Alcuni artisti fra i più famosi della musica italiana si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Milano per un flash mob a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, un settore duramente colpito dall'emergenza coronavirus. Levante, Diodato, Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Cosmo e Ghemon sono solo alcuni dei cantanti presenti in Duomo.

8:18 - In Lombardia 165 nuovi casi. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Sono 165, su 9.314 tamponi eseguiti, i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia (1,8% rapporto con i tamponi giornalieri) per un totale di 92.840 contagiati dall'inizio della pandemia. Lo ha reso noto l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, spiegando: “Dei 165 positivi di oggi (87 debolmente positivi), 102 riguardano tamponi eseguiti a seguito di positività ai test sierologici, 4 sono riferiti a operatori socio sanitari e 8 a ospiti delle Rsa”. Sono invece 23 i decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime da inizio epidemia a 16.557. Calano il numero dei ricoverati in terapia intensiva (ora sono 54, -6) e quello dei ricoverati negli altri reparti (-136, 1.401 in totale). Ad oggi, sono stati effettuati 949,134 tamponi.