In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, anziano morto in Lombardia: aveva già altre patologie

Lombardia
Foto di archivio

L'uomo di 84 anni, quarta vittima in Italia, era ricoverato all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. "La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 165", ha dichiarato, Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia

Condividi:

In Lombardia una terza persona è deceduta a causa del Coronavirus (LIVE - LO SPECIALE). L'uomo di 84 anni, quarta vittima in Italia, era ricoverato all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo ed era "una persona anziana con altre patologie. La situazione è che il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 165", ha dichiarato Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Terza vittima in Lombardia

L'84enne abitava a Villa di Serio, piccolo centro della valle Seriana, ed era già affetto da pregresse patologie. Sabato il pensionato si è presentato all'ospedale di Alzano Lombardo, il più vicino al paese dove viveva, per l'aggravarsi delle sue condizioni, ed è stato sottoposto al test per il virus risultando positivo. L'anziano è stato subito trasferito al Papa Giovanni di Bergamo, l'unica struttura bergamasca attrezzata per l'emergenza Coronavirus, dove le sue condizioni si sono aggravate in poco più di 24 ore.

Fontana: "Rifornimenti sono assicurati"

"Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere il contagio. Nessuno - ha spiegato il governatore Fontana - pensava che fosse così aggressiva la diffusione.La corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati", sottolineando che che bisogna "fare la vita di tutti i giorni come prima".

"Focolaio a Lodi? Non si riesce a capire perché in quella zona"

Ancora non si sa per quale motivo il contagio da Coronavirus si sia concentrato nell'area del basso lodigiano che ora è stata isolata: il presidente della Lombardia ha affermato che "non si riesce a capire perché in quella zona. Da quando abbiamo scoperto il primo caso non sono stati fatti errori" ha aggiunto, ribadendo che appare "strano a tutti una diffusione così rapida".

"La quarantena ha senso solo per chi viene dalla zona rossa"

"Secondo me è sbagliato generalizzare", ha risposto Fontana a una domanda sulla decisione della Basilicata di quarantena per chi viene dalle regioni del Nord. "Per chi viene dalla zona Rossa ha senso, tanto è vero che anche noi abbiamo bloccato la mobilità dei cittadini" di quella zona, ha aggiunto, però per il resto della Lombardia "non ha molto senso. Significa bloccare il Paese".