In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, allerta gialla a Milano: monitorati i fiumi Seveso e Lambro

Lombardia
Foto di archivio (Fotogramma)

A partire dalle 24 sarà attivo il Centro Operativo Comunale (COC) ed è stata disposta l’attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale. Prevista nella notte un’intensificazione delle precipitazioni 

Condividi:

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta di colore giallo che riguarda il nodo idraulico di Milano, dove è prevista un'intensificazione dei rovesci che stanno già interessando l'area a partire dalla tarda serata e per tutta la notte (ALLERTA IN TUTTO IL NORD). Il Comune, tramite una nota, ha fatto sapere che da mezzanotte sarà attivo il Centro Operativo Comunale (COC) e sarà avviato anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Disposta, infine, l’attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale.

Più di 4mila interventi sulle strade

Sono stati circa 4300 gli interventi di manutenzione lungo le strade di Milano a causa delle abbondanti piogge che si sono riversate sul capoluogo lombardo nelle ultime settimane. I lavori hanno interessato principalmente la copertura delle buche, il ripristino dei masselli, la manutenzione dei marciapiedi e dei tratti stradali contigui ai binari dei tram. "Le piogge delle ultime settimane stanno mettendo alla prova le strade cittadine", ha commentato Marco Gistanelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici del Comune. “Per questo - ha aggiunto - abbiamo intensificato l'attività di manutenzione. Non vi è nessuna situazione straordinaria e il lavoro delle squadre è continuo per mantenere buona la qualità del manto e consentire di percorrere vie e strade in sicurezza”. Sul sito del Comune, è attivo un portale nel quale i cittadini possono segnalare la presenza di buche sul manto stradale.