Al via la Milano Wine Week 2025: date e appuntamenti

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Calice alla mano, Milano si prepara al consueto appuntamento settimanale dedicato al vino. Con oltre 200 eventi diffusi in città, tra degustazioni, masterclass con i migliori sommelier italiani, talk, arte, musica e intrattenimento, dal 4 al 12 ottobre, la manifestazione torna con un nuovo headquarters al Milan Marriott Hotel e l’Enoteca ai Dazi di Milano

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La Milano Wine Week apre le porte all'autunno. Dal 4 al 12 ottobre, la manifestazione torna per la sua ottava edizione e porta con sé un calendario ancora più ricco di appuntamenti che uniscono lifestyle, cultura, innovazione, intrattenimento e grandi etichette. Quest'anno Milano Wine Week cambia casa, ma resta nel centro città, il nuovo quartier generale sono il Milan Marriott Hotel e l’Enoteca ai Dazi di Milano. Il "brindisi di apertura" all'Arco della Pace, sabato 4 alle 18.00.

Milano Wine Week 2025

Per gli appassionati, ma anche per chi cerca un modo diverso e dinamico di vivere la città, Milano Wine Week 2025 promette un’esperienza immersiva e multisensoriale: un viaggio tra territori, cantine, storie da assaporare e raccontare in una Milano sempre più internazionale che detta tendenze e accoglie il cambiamento, trasformandosi per nove giorni nella capitale italiana del buon bere e del buon mangiare. “Milano Wine Week 2025 è la nostra risposta a un momento di trasformazione profonda per il mondo del vino e del cibo, determinata solo in parte dai dazi commerciali. Abbiamo voluto costruire un progetto che fosse sempre più inclusivo e contemporaneo, capace di parlare alle nuove generazioni” ha commentato Federico Gordini, Presidente di MWW Group. “Far vivere il vino e la città di Milano attraverso format di esperienze inedite è l’obiettivo che continuiamo a portare avanti per comunicare in maniera innovativa un settore in grande evoluzione.” Tra le novità di quest’anno, a testimonianza della vocazione sempre più globale della manifestazione, Sudafrica e Georgia saranno i Paesi internazionali ospiti d’onore, protagonisti con le loro etichette più prestigiose con Walk Around Tasting ed eventi dedicati.

milano wine week

Il programma dell'evento

  • Sabato 4 ottobre in alto i calici con il Brindisi di Apertura, che cambia location: l’appuntamento inaugurale, che ogni anno richiama migliaia di wine lovers, è alle ore 18.00 in Piazza Sempione, davanti all’Arco della Pace. Come vuole la tradizione, qui si apriranno le danze. 
  • Domenica 5 ottobre è la volta di Wine List Italia, giunta quest’anno alla sua terza edizione. La Guida, edita da MWW Media-Vendemmie, è la prima e unica al mondo che racconta il mondo del vino attraverso gli occhi, il palato e la penna dei migliori sommelier italiani, con l’obiettivo di dare voce a una categoria spesso poco visibile, ma fondamentale del settore. Nato da un’idea di Federico Gordini e di Paolo Porfidio, Head Sommelier della Terrazza Gallia di Milano, il progetto è allo stesso tempo una grande mappa editoriale, che illustra fino a 1000 etichette tra nazionali e internazionali selezionate da 100 top professionisti della sala italiana, e un grande evento di degustazione, che prenderà vita nelle sale del Marriott, in seguito alla presentazione del volume.
  • Lunedì 6 ottobre, per la prima volta, saranno i produttori stessi – le 100 aziende vinicole più citate nella Guida - a raccontare in un inedito walk-around tasting i propri vini, offrendo un dialogo diretto con sommelier, buyer e opinion leader. Inoltre, una percentuale degli incassi delle vendite relative all’evento e alla Guida saranno devolute alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS, Charity Partner dell’ottava edizione, che proprio quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo. Sabato 4 ottobre in alto i calici con l’iconico Brindisi di Apertura, che cambia location: l’appuntamento inaugurale, che ogni anno richiama migliaia di wine lovers, è alle ore 18.00 in Piazza Sempione, davanti all’Arco della Pace. È proprio qui che, come vuole la tradizione, si apriranno le danze della nove giorni e dove milanesi e appassionati si riuniranno per festeggiare, in un taglio del nastro simbolico e corale, l’inizio dell’ottava edizione.
  • Domenica 5 ottobre è la volta di Wine List Italia, giunta quest’anno alla sua terza edizione. La Guida, edita da MWW Media-Vendemmie, è la prima e unica al mondo che racconta il mondo del vino attraverso gli occhi, il palato e la penna dei migliori sommelier italiani, con l’obiettivo di dare voce a una categoria spesso poco visibile, ma fondamentale del settore. Nato da un’idea di Federico Gordini e di Paolo Porfidio, Head Sommelier della Terrazza Gallia di Milano, il progetto è allo stesso tempo una grande mappa editoriale, che illustra fino a 1000 etichette tra nazionali e internazionali selezionate da 100 top professionisti della sala italiana, e un grande evento di degustazione, che prenderà vita nelle sale del Marriott, in seguito alla presentazione del volume. Dalle chicche da scoprire alle annate da collezione, dai vini etici a quelli da gustare al calice, dai bianchi ai rossi e rosé, la Guida esplora 10 categorie che tutti gli amanti del buon bere avranno l’occasione di degustare sia domenica 5 che - grande novità del format di quest’anno - il giorno successivo. 
  • Lunedì 6 ottobre, per la prima volta, saranno i produttori stessi – le 100 aziende vinicole più citate nella Guida - a raccontare in un inedito walk-around tasting i propri vini, offrendo un dialogo diretto con sommelier, buyer e opinion leader. Inoltre, una percentuale degli incassi delle vendite relative all’evento e alla Guida saranno devolute alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS, Charity Partner dell’ottava edizione, che proprio quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo. Nella sala Leonardo del Marriott invece, prende vita il Partesa Wine Lab: l’evento, appositamente ideato da Partesa per creare nuove occasioni di incontro tra gli operatori del fuoricasa e le cantine italiane, europee e americane che firmano i vini di qualità dell’ampio portfolio, si terrà lunedì 6 ottobre, dalle 11:00 alle 18:30. Nella stessa giornata tornano i MWW Awards, gli “Oscar del vino” firmati Milano Wine Week. 
  • Martedì 7 ottobre, dalle 17.00 alle ore 20.00, il Marriott ospita un appuntamento speciale firmato LCA Studio Legale: Wine Not? Valorizzazione e tutela del prodotto di fronte alle nuove sfide del settore. Un momento di confronto che unisce istituzioni, imprese, giuristi e player internazionali per riflettere su tre grandi temi chiave: innovazione e sostenibilità del vino di qualità nel mercato globale; la difesa del Made in Italy vitivinicolo tra produzione e mercato; la digitalizzazione, la protezione online e il conflitto delle denominazioni e dei marchi d’impresa.
  • Mercoledì 8 ottobre è dedicato al comparto del vino sotto la lente di Nielsen IQ  che presenterà Wine IQ, uno speciale forum in programma dalle 17.00 alle 19.00 presso il Marriott, per raccontare, con il coinvolgimento di esperti e operatori di settore suddivisi in quattro panel, panorama, trend, nonché previsioni sul futuro del mondo vitivinicolo. Spazio anche al dialogo tra design e cultura del bere con l’Osteria dell’Architetto, il progetto ideato da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi, che per la prima volta fa tappa a Milano Wine Week con una serata evento: mercoledì 8 ottobre, sempre presso l’Hotel Marriott. 240 architetti saranno protagonisti di un confronto aperto su architettura, vino e territorio, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali. Un format unico che unisce ispirazione, convivialità e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.
  • Giovedì 9 ottobre la più grande masterclass mai realizzata nella storia della manifestazione, con un’antologia dei vini di Riccardo Cotarella, che guiderà 100 partecipanti in un percorso unico nel suo genere. Spazio anche ai territori, con le degustazioni del Consorzio DOC Friuli, tra cui l’appuntamento di martedì Un mosaico di emozioni: i vini della DOC Friuli Venezia Giulia, condotto da Paolo Porfidio e rivolto in particolare agli operatori esteri. Giovedì torna anche il Carrefour Day, l’appuntamento firmato dal Main Sponsor di Milano Wine Week per il quarto anno consecutivo. All’interno dell’Hotel Marriott, una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza enologica dell’assortimento Carrefour: tra conferenze (ore 11.00-12.30), incontri con i produttori e un walk-around tasting “Carrefour & Friends” (tenuto da oltre 55 tra produttori food&wine dalle ore 17.00 alle 22.00), la grande distribuzione incontra la cultura del vino di qualità, in un format pensato per il grande pubblico, gli appassionati e gli operatori del settore.
  • Venerdì 10 ottobre, tra le ampie sale del Marriott trova spazio anche un Walk Around Tasting solidale, un appuntamento che unisce la degustazione alla raccolta fondi per una causa molto importante: dalle ore 18.00 alle 22.30, i 24 Consorzi vinicoli della Toscana saranno presenti in un grande banco d’assaggio che destinerà tutto il ricavato alla Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO), diretta da Lorenzo Livi, uno dei più grandi ricercatori italiani.
  • Sabato 11 ottobre tra gli highlight, con la One Wine Night dalle ore 20.00 fino a mezzanotte. Un party dove l’arte della degustazione incontra l’entertainment: dal banco d’assaggio al bancone, dalla fiera al party, dalla tavola alla consolle, il vino si riprende il posto d’onore nei più memorabili momenti di incontro e aggregazione della next generation

 

 

Vino, arte e architettura: i linguaggi che si incontrano

Tra le esperienze più suggestive dell’edizione 2025, prende vita il 4, 5, 11 e 12 ottobre dalle ore 17.30 una nuova collaborazione tra Milano Wine Week e la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che invita il pubblico a scoprire il vino attraverso la lente dell’arte contemporanea. L’iniziativa – curata dalla Fondazione – propone un percorso guidato di un’ora della mostra “Open Studio #4, Arnaldo Pomodoro. Luoghi, memorie e visioni”, accompagnato da un calice di vino offerto da Tenute Lunelli, partner del progetto. Un’occasione unica per immergersi nella poetica dello scultore, tra materiali d’archivio, installazioni e riflessioni, in cui il linguaggio visivo dell’artista dialoga con quello sensoriale del vino. Un dettaglio che arricchisce ulteriormente l’esperienza: proprio Arnaldo Pomodoro ha firmato il design della cantina Lunelli, in Umbria, rendendo questo incontro tra arte e vino ancora più emblematico. Spazio anche al dialogo tra design e cultura del bere con l’Osteria dell’Architetto, il progetto ideato da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi, che per la prima volta fa tappa a Milano Wine Week con una serata evento: mercoledì 8 ottobre, sempre presso l’Hotel Marriott. 240 architetti saranno protagonisti di un confronto aperto su architettura, vino e territorio, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali. Un format unico che unisce ispirazione, convivialità e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.

 

Innovazione, sostenibilità e charity - con Wine in Action, Slow Food e Fondazione Rava

Milano Wine Week 2025 conferma il suo ruolo di incubatore di startup e motore di idee per il settore enologico, rafforzando l’impegno verso un futuro più sostenibile e consapevole. Wine in Action torna con una nuova identità: Wine Innovation Speed Date, un format pensato per mettere in connessione le realtà più innovative della filiera vitivinicola, facilitando il confronto diretto tra startup, aziende e investitori attraverso incontri mirati ad alto valore aggiunto. L'iniziativa, frutto della collaborazione avviata lo scorso anno tra Milano Wine Week e LifeGate Way, si terrà mercoledì 8 ottobre al Marriott, con una mattinata dedicata a valorizzare le startup più promettenti, promuovere il matchmaking con stakeholder strategici e offrire contenuti di rilievo per chi lavora sull’innovazione nel wine & beverage. Due i momenti centrali della giornata: lo speed date 1:1 tra i partecipanti e il Demo Day, con il pitch pubblico delle realtà selezionate. A rafforzare il dialogo tra cibo, vino e sostenibilità in arrivo anche Slow Food Week Milano, la prima edizione di un progetto nato all’interno di Milano Wine Week e che con i suoi molteplici appuntamenti e attività fa ufficialmente il suo ingresso nel palinsesto della manifestazione. L’acqua sarà il filo conduttore degli incontri: risorsa fondamentale, oggi segnata da una crescente criticità che tocca da vicino anche la viticoltura. Il programma– pensato da giovani per i giovani – si articolerà, il 7 e l’8 ottobre, in workshop e cene tematiche nei ristoranti dell’Alleanza dei Cuochi e della guida “Osterie d’Italia” e in una serie di attività educative presso alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui La Centrale dell’Acqua, la Biblioteca degli Alberi di Milano e La Fabbrica del Vapore. Il 9 e il 10 ottobre due serate charity con show cooking, talk sul tema della sostenibilità tessile in collaborazione con Slow Fiber e degustazioni guidate.

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