A San Vito Lo Capo il Festival degli Aquiloni
Lifestyle
La quindicesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni "Emozioni a naso in su" per cinque giorni ha trasformato il cielo della località trapanese in una infinita tela, dipinta dai colori accesi e animata dalle forme fantastiche di centinaia di aquiloni che hanno danzato spinti dal vento mediterraneo.
Il momento più significativo della manifestazione si è tenuto venerdì 23 maggio alle ore 17:58, durante la commemorazione dell'Anniversario della Strage di Capaci. In un silenzio carico di emozione, centinaia di aquiloni bianchi si sono alzati nel cielo insieme ad aquiloni ritraenti i volti di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime delle mafie. La lettura di brani tratti dagli scritti del magistrato ha trasformato questo momento in un forte messaggio di legalità per le future generazioni. |
Inserito nel Festival il progetto "L'inclusione prende il volo", alla sua seconda edizione e promosso dalla CTA (Comunità Terapeutica Assistita) di Calatafimi della società Sentiero per la Vita, ha visto gli ospiti della comunità terapeutica apprendere le tecniche di realizzazione degli aquiloni per poi diventare a loro volta istruttori degli alunni delle quarte classi delle scuole aderenti. Insieme hanno realizzato un aquilone decorato con le impronte di tutti i partecipanti.
I laboratori didattici hanno coinvolto i bambini nella creazione di aquiloni personalizzati, mentre l’ottavo Raduno Poetico "Isola di Favignana" ha celebrato la letteratura con la cerimonia di consegna del Premio letterario "Fratelli Giangrasso" 2025. Il contest "Diploma Festival Internazionale degli Aquiloni", promosso dall'Associazione Radioamatori sezione "Nunzio Nasi" di Trapani, ha registrato ben 2024 collegamenti effettuati da radioamatori di tutto il mondo. L'iniziativa ha offerto a operatori radioamatoriali e appassionati di radioascolto l'opportunità di collegarsi con diverse stazioni e condividere l'entusiasmo per la radio, creando una rete di comunicazione internazionale durante i giorni dell'evento.
Il Festival Internazionale degli Aquiloni ha promosso attivamente la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente, incoraggiando a vivere cinque giorni immersi nella natura, tenendo spenti i telefoni e in sintonia con i ritmi della natura.
"Vedere il cielo di San Vito lo Capo popolato da aquiloni provenienti da tutto il mondo, sentire le risate dei bambini che corrono sulla spiaggia con i loro aquiloni fatti a mano, assistere al silenzio commosso durante la commemorazione di Capaci: tutto questo ci ricorda perché continuiamo a credere in questo progetto", dicono gli organizzatori Diego Riggi di Emporio Musica e Salvatore Peraino di Centro Media. "Gli aquiloni non sono solo giochi, sono messaggeri di pace, di speranza, di valori che vogliamo tramandare alle future generazioni. Il Festival Internazionale degli Aquiloni si è trasformato in qualcosa di straordinario: da semplice manifestazione è diventato un autentico ponte culturale che collega popoli e tradizioni diverse. Come il vento che solleva in alto gli aquiloni verso il cielo, così questo festival porta nel mondo l'immagine di una Sicilia accogliente, vibrante e ricca di bellezza".
Il Festival Internazionale degli Aquiloni " Emozioni a naso in su" è ideato da Ignazio Billera e organizzato da Emporio Musica in collaborazione con Centro Media, con il sostegno del Comune di San Vito lo Capo, degli operatori turistici sanvitesi e degli sponsor.