È la fiera per eccellenza per chi ama la potenza di moto o scooter. Negli ultimi anni i grandi marchi che aderiscono alla manifestazione hanno presentato anche modelli di e-bike di ultima generazione
Milano torna a essere la capitale mondiale delle due ruote con l'Esposizione Internazionale EICMA 2024. Pronta a partire l’edizione numero 81, quest’anno dal 7 al 10 novembre a Fiera Milano Rho, che si appresta ad accogliere ancora centinaia di migliaia di visitatori con numeri già record per quanto riguarda la presenza di espositori (770 per più di 2100 marchi) e la superficie occupata (oltre 300mila metri quadri).
Le novità messe in campo
Per affrontare l'importante afflusso di pubblico e l’impatto sull’intera area metropolitana del capoluogo lombardo, gli organizzatori hanno messo in campo quest’anno quello che il presidente di EICMA Pietro Meda ha definito “un piano senza precedenti nella storia recente dell’esposizione, messo a punto grazie ad una proficua sinergia pubblico-privato con l’amministrazione comunale di Milano, ATM e Trenord”.
Raddoppio dei parcheggi
Tre le azioni principali predisposte con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza di visita e, soprattutto, di alleggerire il traffico veicolare e la pressione sui varchi d’ingresso all’evento: raddoppio dei parcheggi auto, una tariffa agevolata per raggiungere dalla Lombardia il quartiere espositivo in treno e l’introduzione di un titolo aggiuntivo d’ingresso valido solo il pomeriggio.
L'edizione dei record
L’edizione 2024 segnerà alcuni record passando dai 1700 espositori del 2023 a ben 2100, i padiglioni sono passati da 8 a 10 su una superficie di ben 300.000 metri quadrati, e col ritorno di BMW e Harley-Davidson (che avevano disertato l’edizione dello scorso anno), finalmente offre un quadro del settore dueruotistico veramente completo, col corredo di una formidabile rappresentanza del settore accessoristico.
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Le più attese
Le categorie più a fuoco sono tre: le naked di cilindrata medio-alta, le versatili maxi enduro (che vanno per la maggiore) che permettono di assaporare anche impegnativi viaggi-avventura, le sportive pure, che nonostante non facciano più i record di vendita, continuano ad affascinare soprattutto i più irriducibili “smanettoni”. La temuta invasione delle elettriche risulta ancora al di fuori dei radar.
Lo stand Aprilia
Allo stand Aprilia campeggerà la RSV4 X ex3ma, una purissima race replica con motore 1.1 V4 di 65° con la bellezza di 230 CV a 13500 giri/’, ma si vocifera anche di un’agilissima 457 roadster bicilindrica. La BMW, finalmente tornata all’ovile, dovrebbe presentare la vociferata R 1300 RT: una sontuosa supertourer bicilindrica boxer da 145 CV derivata dall’endurona GS.
Lo stand Ducati
La Ducati verrà rappresentata dalla Panigale V4 2025, dotata di soluzioni tecniche e aerodinamiche condivise con la MotoGP di Pecco Bagnaia. Si riassume in due dati: 187 kg di massa e una potenza di 216 CV. Non mancheranno neppure le Multistrada V4 e V4 S in edizione 2025, e due novità assolute che saranno svelate solo al Salone.
Altri stand
Allo stand Fantic ci saranno le versioni aggiornate delle Caballero e nuove e-bike, mentre la Harley-Davidson celebra il suo ritorno all’EICMA portando gran parte della sua imponente gamma con Road Glide e Street Glide (in aggiunta dovrebbe vedersi anche la versione più piccola della Pan America 1250). Allo stand Honda spiccheranno la NT 1100 e la CB 1000 Hornet, mentre due nuove 1100 a quattro cilindri faranno bella mostra nello stand Kawasaki.