In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

World Vegan Day 2024: il 2,3% degli italiani è vegano

Lifestyle
©Ansa

Secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, il 9,5% degli italiani segue una dieta priva di carne o prodotti animali. Il World Vegan Day 2024 è l’occasione per riflettere sull’impatto che le scelte alimentari hanno non solo sugli animali, ma anche sull'ambiente e sulla società

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Oggi, primo novembre, si celebra il World Vegan Day, istituito nel 1994 per commemorare il 50esimo anniversario della Vegan Society britannica. Questa giornata rappresenta un momento di riflessione sull'impatto che le scelte alimentari e di vita hanno non solo sugli animali, ma anche sull'ambiente e sulla società in generale. L'ultimo sondaggio dell'Eurobarometro ha evidenziato un crescente interesse a migliorare le condizioni legate al benessere animale, una preoccupazione che si estende in tutta Europa. Ma quanti sono i vegani in Italia? Ecco i dati più recenti del Rapporto Italia 2024 di Eurispes.

In Italia il 2,3% della popolazione è vegano

Il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, pubblicato negli scorsi mesi, ha messo in luce un cambiamento rilevante nelle abitudini alimentari del Paese. Il 7,2% degli italiani si definisce vegetariano, mentre il 2,3% segue una dieta vegana. Un altro 5% afferma di aver adottato una dieta vegetariana in passato. In totale, il 9,5% degli italiani evita il consumo di carne o prodotti di origine animale, un dato in crescita rispetto al 6,6% rilevato nel 2023.

Crescono le diete “senza”

Tra le nuove tendenze alimentari, sono sempre più diffuse anche le diete “senza”, che escludono determinati ingredienti. Gli alimenti senza lattosio sono i più consumati (30,9%), seguiti da quelli senza zucchero (25%), senza glutine (21%), senza lievito (18,3%) e senza uova (13,8%). Curiosamente, sono soprattutto le persone che non sono intolleranti a prediligere questi prodotti, piuttosto che coloro che hanno una vera e propria intolleranza certificata. Oltre alle diete senza, altre tendenze stanno guadagnando terreno. Il 33,5% degli italiani consuma regolarmente mix di frutta secca e semi, il 25,2% utilizza alimenti proteici, il 23,5% fa uso di semi come lino, girasole e canapa, e il 22,6% si affida agli integratori alimentari. Infine, il 19,6% dichiara di consumare alimenti contenenti cannabis.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Veganuary 2024, cos'è e come funziona la sfida del mese di gennaio