Halloween 2024: il programma degli eventi di Magicland, Roma World e Cinecittà World

Lifestyle

Tante le attività previste per questo mese: Cinecittà World punta sulle Halloween Nights e 17 attrazioni a tema, Roma World sull'escape Horror Night, la più grande esperienza escape outdoor d'Italia e Magicland sul Dìa de Muertos e 20 attrazioni a tema

ascolta articolo

Anche chiamata "la notte delle streghe", Halloween è la festa pagana più famosa di sempre. Una celebrazione annuale, quella del 31 ottobre, che negli anni ha continuato a riscuotere sempre maggior successo tanto che anche i parchi a tema le dedicano eventi e attività. Magicland, Roma World e Cinecittà World durante questo mese hanno organizzato svariate iniziative per un programma "da brividi" sempre più ricco.

Cinecittà World

A Cinecittà World sono 17 le attrazioni a tema, con una parata di carri con protagonista il Cavaliere senza testa, un labirinto di zucche per i bambini e le bare del Cimitero del Cinema. Tra le attrazioni più attese ci sono anche un'escape room ambientata in un sommergibile della seconda guerra mondiale, Inferno, la più grande montagna russa indoor d'Italia ispirata ai gironi danteschi, e il Funeral Party, un'attività che permette di celebrare il proprio funerale, da vivo, con una cerimonia completa di carro funebre, processione, necrologi.

Dal 25 al 27 ottobre sono in programma gli Stranger Days, tre giorni dedicati agli amanti della pluripremiata serie Stranger Things. Ma gli eventi di punta, ovviamente, sono le tre Halloween Nights del 31 ottobre, l'1 e il 2 novembre: 7 padiglioni musicali e palchi, tre cene a tema Halloween, concerti di Gemitaiz e Noyz Narcos.

E poi ancora Symphony of Caos, il primo show che "unisce l’armonia della musica classica e l’energia di un festival dance" con un’orchestra sinfonica dal vivo, coro e DJ, vocalist ed effetti speciali; l'Halloween Resurrection, il grande high school party, che ogni mese raduna migliaia di ragazzi delle scuole superiori di Roma e del Lazio; il Dinner Show Horror con il Circo nero, casinò party, tavoli roulette e black jack; infine il Party Señorita per gli amanti della musica Reggaeton, Hip-hop, R'n'b e Latin-house.

Roma World

Halloween si festeggia anche a Roma World. Il Parco a tema dell’antica Roma si trasforma nella Fattoria delle Zucche con laboratori di intaglio per i più piccoli, che potranno portarsi a casa la propria creazione.

Ma i veri eventi sono quelli del 26 ottobre e del 2 novembre con l’Escape Horror Night – Il rito del sangue, la più grande esperienza escape outdoor d’Italia: una notte intera fino all’alba in mezzo ai boschi nell’antico villaggio romano attraverso un intricato gioco di indizi e tranelli.

Magicland

A Magicland, invece, si andrà avanti dal 12 ottobre al 3 novembre. Tanti i numeri di quest'anno: 20 attrazioni a tema, sei horror house, due percorsi per la famiglia, due spettacoli teatrali, sette parate e animazioni itineranti, tre  serate di intrattenimento musicale con show, DJ set e attrazioni aperte fino a mezzanotte.

Tra gli eventi anche tre special nights: giovedì 31 ottobre la Horror Movie Show, venerdì 1 novembre la Scary Robot Night con Pippo Palmieri dello ZOO di 105 e poi sabato 2 novembre il Circo degli Orrori, con il dj set Manuel Ribeca insieme alla drag queen Wiky Visionaire e alla performer Valentina Tafferini del Cirque Du Soleil.

Un'attività fuori dal comune è invece quella del Día de Muertos, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia. Si tratta di una festa proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO che si potrà vivere proprio a MagicLand, un evento che celebra la morte senza paura, con allegria e divertimento. Per l'occasione, infatti, l'area Old West sarà arricchita con un allestimento a tema che la trasformerà nel colorato Regno dei Morti messicano con giochi, musica e balli. Nel cuore di quest’area ci sarà la Fiesta de los Muertos, un labirinto a tema che trasporterà adulti e bambini nel cuore di questa affascinante celebrazione messicana.

Lifestyle: I più letti