In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Settimana europea della mobilità 2024, le iniziative in Italia

Lifestyle
©Ansa

Dal 16 al 22 settembre, in centinaia di città italiane sono in programma eventi e iniziative volti a incentivare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, come la bicicletta e i mezzi pubblici

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dal 16 al 22 settembre torna l’appuntamento con la Settimana europea della mobilità, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Anche quest'anno, il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aderito all'iniziativa. Per tutta la settimana, centinaia di città italiane parteciperanno con eventi e iniziative volti a incentivare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, come la bicicletta e i mezzi pubblici.

Il tema dell’edizione 2024 della settimana

Il tema scelto per la campagna di quest'anno è "La condivisione degli spazi pubblici" e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento. La prima riguarda l'idea di vivere lo spazio pubblico in modo diverso, immaginando strade e piazze come luoghi aperti a tutti, non più dominati dalle auto. La seconda linea guida punta a riqualificare insieme lo spazio urbano, invitando cittadini e amministrazioni a collaborare per rendere le città più accoglienti e sostenibili. Un altro aspetto fondamentale è la creazione di strade scolastiche sicure, che permettano spostamenti attivi, specialmente per i bambini. Infine, si pone l'accento sulla pianificazione e progettazione di strade più sicure.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Gli obiettivi della Settimana europea della mobilità si concentrano su diversi aspetti chiave. Il primo è migliorare la qualità della vita urbana e promuovere la creazione di infrastrutture incentrate sulle persone. Inoltre, la Settimana mira a integrare altre iniziative dell'Unione Europea, come REPowerEU e il Green Deal europeo. Infine, si vuole agevolare l'uso di mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovere il cambiamento comportamentale fornendo infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

leggi anche

Giornata della bicicletta, tutti gli incentivi per chi usa la bici

Una “Giornata senza auto” in tante città italiane

La Settimana si conclude con la Giornata mondiale senza auto, un'iniziativa a cui molte città italiane aderiscono chiudendo al traffico una o più aree, oppure in alcuni casi l'intero centro urbano. Queste zone saranno riservate esclusivamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici. L'iniziativa dura almeno un'intera giornata, solitamente dalle prime ore del mattino fino a un'ora oltre il normale orario di lavoro, per promuovere una mobilità più sostenibile.

Fiab e le iniziative per la Settimana della mobilità

Tra i protagonisti italiani della Settimana europea della mobilità, c’è ancora una volta Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, un'organizzazione che da oltre trent'anni sostiene la mobilità ciclistica in Italia. Nel 2023, Fiab ha registrato 230 eventi in 190 città italiane, e per l'edizione 2024 punta a superare questi numeri. Un appuntamento fisso della Settimana organizzato dalla federazione è il Bike to Work Day, che quest’anno si terrà venerdì 20 settembre. L’iniziativa invita tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, contribuendo così a ridurre traffico e inquinamento. Un'altra iniziativa di grande impatto targata Fiab è il Park(ing) Day, in programma il 21 e 22 settembre, che prevede la trasformazione temporanea degli spazi di parcheggio in aree dedicate alla socialità e alla creatività. Sempre domenica 22 settembre si terrà anche SportCity Day, un evento promosso dalla Fondazione SportCity che trasformerà oltre 140 città italiane in vere e proprie palestre a cielo aperto, dove sarà possibile partecipare a più di 60 attività sportive. Oltre agli eventi specifici, tutta la Settimana europea della mobilità è dedicata alla sfida "Car Free", che invita i cittadini a sperimentare stili di vita meno dipendenti dall'auto.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Roma, arrivano gli Electric Days sul futuro sostenibile della mobilità