"Cosa ci rende umani?”: l'indagine di Björn Larsson sulla nostra identità

Lifestyle
Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia

©Getty

Uno dei più noti e apprezzati scrittori europei firma un saggio per provare a indagare la natura dell'umanità. E durante "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, dice: "Non siamo nessuno senza gli altri, per questo dobbiamo decidere insieme il significato delle cose"

ascolta articolo

In che cosa consiste l’umanità dell’uomo? E cosa significa essere umani? Attorno a queste domande ruota l’ultimo libro di uno dei più noti e apprezzati scrittori europei, Björn Larsson, che stavolta per rispondere  ha deciso di misurarsi in un saggio denso e documentato  ("Essere o non essere umani", Raffaello Cortina editore, pp. 450, euro 26). Larsson ricorda come "l'evidenza insegni che non siamo fatti di una sola pasta: non siamo né tutti biologia, né tutti società o cultura" e che "uno degli ostacoli che impediscono di capire meglio in che cosa consiste l’umanità dell’uomo sta innanzitutto nell’estrema specializzazione dei saperi moderni e nella proliferazione incontrollata della letteratura di settore". 

È la premessa per un'analisi interdisciplinare supportata da una robusta bibliografia che tocca molti temi legati all'identità umana a cominciare dal linguaggio e dai suoi paradossi. "L'innovazione di base che ci differenzia dagli animali è il fatto che il segno linguistico è arbitrario: possiamo prendere qualsiasi suono e decidere di attribuirgli qualsiasi significato", racconta nella nuova puntata di 'Incipit', la rubrica di libri di Sky TG24. "Un aspetto - ricorda lo scrittore durante questa intervista - già affrontato in filosofia, ma del quale non è stato a mio avviso colta appieno  l'implicazione di questa arbitrarietà. Il fatto, cioè, che quel significato che attribuiamo debba comuque essere  deciso insieme.  Il punto di partenza, insomma, è che non siamo nessuno senza gli altri. Per questo, dobbiamo decidere insieme cosa significano le cose".

 

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.

Lifestyle: I più letti