Il cartone animato ha ottenuto un grande successo televisivo, soprattutto tra il pubblico femminile infantile e adolescenziale, diventando un cult dall'Europa agli Stati Uniti fino all'Asia
20 anni fa nasceva la serie tv d’animazione Winx Club prodotta da Rainbow. Il primo episodio è stato trasmesso il 27 gennaio 2004. E così in pochissimo tempo le fatine create dal marchigiano Iginio Straffi hanno raggiunto il pubblico globale con le loro avventure avvincenti. Un fenomeno televisivo fra i più seguiti a livello internazionale che ha anticipato le tendenze, facendosi portatore di valori universali quali la diversità e l’inclusività.
Le fatine
Il team "Winx Club" è un gruppo di fate adolescenti nato da un'idea di Bloom e fondato da lei insieme a: Stella, Flora, Tecna e Musa. Amicizia, coraggio, generosità e ottimismo sono le loro caratteristiche. Uno show straordinario e uno stile inconfondibile, quello del genio visionario Igino Straffi che dai primi disegni a mano è arrivato all’animazione in 3D con effetti speciali di elevatissima qualità.
Il successo
Distribuito in oltre 150 paesi, Winx Club conta già 8 serie animate televisive, 2 serie animate coprodotte con Netflix e 2 serie live action Netflix Original, a cui si aggiungono 3 lungometraggi animati per il cinema, live show e musical internazionali che continuano a far cantare e ballare il pubblico di tutto il mondo.
L’avventura continua
Rainbow ha infatti annunciato che il reboot animato della serie è già in produzione, per emozionare e stupire i fan più affezionati della saga e i tanti nuovi fan con un capitolo inedito del classico 100% made in Italy. Il 2024 aspettando l’uscita del nuovo capitolo animato di Winx Club sarà costellato di eventi speciali dedicati a questo grande anniversario per festeggiare insieme il compleanno delle fate.