Dalla pittura all'arte contemporanea, tante le mostre gratuite da visitare a Firenze durante il mese di dicembre. Domenica 3 i musei aprono le porte ai visitatori senza nessun costo del biglietto
Come ogni prima domenica del mese Firenze apre le porte gratuitamente ai suoi musei più interessanti, nello specifico il 3 dicembre si potranno visitare gli Uffizi, aperti dalle ore 8.15 alle 18.30 (ultimo ingresso consentito ore 17.30), Palazzo Pitti dalle ore 8.15 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30). Il Giardino di Boboli dalle ore 8.15 alle 17.30 (orario invernale in vigore fino a febbraio), la Galleria dell’Accademia, aperta gratis sabato e domenica dalle ore 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso ore 18.20), il Museo del Bargello dalle 08.15 alle 13.50. Ancora sarà possibile visitare le Cappelle Medicee dalle 08.15 alle 18.50 (ultimo ingresso ore 18.10) e il MAF, sabato e domenica dalle 8.30 alle 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15, il secondo piano chiude alle 13.30).
Alphonse Mucha. La seduzione dell'Art Nouveau
Fino al 7 aprile 2024 il Museo degli Innocenti accoglierà la prima mostra a Firenze dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Nato nel 1860 in Repubblica Ceca, è stato un sostenitore della libertà politica dei popoli slavi. Si è dedicato all’arte e nel 1887 si è trasferito a Parigi.
Caravaggio e la pittura del Seicento
Fino al 19 febbraio 2025 gli Uffizi aprono le otto sale al primo piano dell’ala di Levante con un nuovo allestimento, dedicato a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo e i Medici, Epica Fiorentina.
Davide dall'Osso. Community
Fino all'8 Gennaio 2024 la 4° edizione della mostra diffusa intitolata “Community”: intende stimolare una riflessione collettiva su uno dei temi più attuali del nostro contemporaneo. Una nuova visione di comunità interrazziale, che sia in grado di confrontarsi con i limiti evidenti al modello del consumo, con la necessità di gestire le nostre risorse, la nuova vita del rifiuto.
Riviste. La cultura in Italia nel primo '900
Fino al 7 Gennaio 2024 alla Galleria degli Uffizi si può visitare la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Menti che hanno reso fecondo, con le riviste da loro stessi fondate e dirette, il dibattito intellettuale e politico del Paese nei decenni iniziali dello scorso secolo.
Verso la modernità
Da giovedì 23 novembre 2023 a domenica 10 marzo 2024, la Banca d’Italia ospita negli ambienti di rappresentanza della Sede di Firenze la mostra “Verso la modernità. Presenze femminili nella collezione d’arte della Banca d’Italia”. Ritratti di donne e opere di donne artiste, un’affascinante serie di lavori che racconta come la donna, abbandonando progressivamente la dimensione domestica e familiare, abbia conquistato con determinazione uno spazio di libertà ove affermare pienamente la propria statura intellettuale. Il titolo “Verso la modernità” traccia una direttrice che non è solo cronologica ma anche, e soprattutto, socio-culturale e di civiltà.