"Panettone", gli Stati Uniti sono la prima nazione al mondo per la ricerca online
Lifestyle
fotogallery
8 foto
Un'analisi effettuata dai dati provenienti da Google Trends, SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie, ha analizzato le preferenze degli utenti online riguardo il panettone, tradizionale dolce italiano natalizio
1/8
- Gli Stati Uniti guidano la ricerca mensile per il termine "panettone" (con oltre 40,5k ricerche). È quanto emerge da un'analisi e dai dati provenienti da Google Trends, SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie
2/8
Pixabay
- Dietro agli Usa troviamo l'Italia (27,1k), seguiti dalla Germania (22,2k) che si attesta sul gradino più basso del podio. Quarta in classifica la Francia (22,2k), quinto il Regno Unito (20k) mentre il Canada si ferma al sesto posto (12,1k)
4/8
- A seguire la Lombardia, culla del panettone, che mostra un attaccamento alla tradizione. Al quarto posto il Molise, posizione che potrebbe essere spiegata da una crescente curiosità culturale o da una particolare predilezione per i dolci natalizi
5/8
©IPA/Fotogramma
- Al quinto posto il Piemonte, che vicina alla Lombardia condivide alcune tradizioni culinarie, oltre all'alta qualità dei prodotti artigianali
6/8
©IPA/Fotogramma
- Nello studio gli analisti hanno sottolineato un altro aspetto legato alla ricerca del termine panettone ma nella variante di quello gastronomico. Questa "evidenzia ad esempio un interesse crescente per varianti del panettone che si discostano dalla ricetta dolce tradizionale, proponendo un prodotto che può essere gustato ad esempio anche in abbinamento a cibi salati"
7/8
- Le ricerche relative a "panettone artigianale" riflettono, invece una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale
8/8
- Infine la ricerca di "ricetta panettone" indica un desiderio di partecipazione attiva nella creazione del dolce. Lo studio rileva che l' interesse crescente per il panettone nelle ricerche online ha inizio dal 2 novembre per culminare, ovviamente, il 25 dicembre