In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lucca Comics & Games 2023, rassegna al via: già 300 mila biglietti venduti

Lifestyle

Gabriele Lippi

©IPA/Fotogramma

La nuova edizione della più importante manifestazione di cultura pop in Europa si è aperta alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani e sulla scia delle polemiche per il patrocinio dell'Ambasciata di Israele. Oltre a Zerocalcare e Fumettibrutti, non ci saranno i fratelli israeliani Asaf e Tomer Hanuka, che hanno disegnato il manifesto della rassegna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un’altra edizione dai grandi numeri. Lucca Comics & Games non conosce crisi né recessione e nel giorno della sua apertura ufficiale sfiora i 300 mila biglietti venduti totali, con la giornata di sabato 4 novembre già sold out. La nuova edizione della rassegna di cultura pop più grande d’Europa è stata inaugurata ufficialmente alle 11, nella cornice del Teatro del Giglio, alla presenza delle autorità invitate sul palco dal direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e il sindaco di Lucca Mario Pardini.

I forfait per il patrocinio dell'Ambasciata israeliana

Ma quella del 2023 è anche una edizione inevitabilmente segnata dalle polemiche legate al patrocinio dell’Ambasciata di Israele, che hanno portato al forfait dei fumettisti Zerocalcare e Fumettibrutti e del musicista Giancane. Defezione dell’ultima ora, quella di Asaf e Tomer Hanuka, fratelli israeliani autori del manifesto della rassegna che hanno rinunciato a partecipare proprio sulla scorta delle polemiche.

leggi anche

Lucca Comics and Games 2023: date, ospiti e novità in programma

Le parole di Asaf e Tomer Hanuka

“La nostra presenza a Lucca e le nostre attività rischierebbero di essere oggetto di eccessiva attenzione afferente alla questione internazionale, oscurando la dimensione artistica, che invece è stata ed è il centro del nostro percorso con questa manifestazione e il suo gruppo di lavoro – hanno scritto motivando la loro decisione - Non ci sentiamo di spostarci da una zona di guerra vera verso una zona di conflitto mediatico», richiamano ancora, evidenziando come questo «interferirebbe con la felicità di incontrare tanti amici, fan e colleghi”.

I grandi nomi a Lucca Comics 2023

Non mancano comunque i grandi nomi a Lucca, col regista Michel Gondry che presenta il suo ultimo film, Il libro delle soluzioni. E ovviamente le grandi star del fumetto internazionale: da Naoki Urasawa a Garth Ennis, dal fuoriclasse dei comics e presidente DC Jim Lee a Frank Miller, passando per Don Rosa, Bryan Talbot, Hiro Mashima e i grandi autori italiani come Gipi, Mirka Andolfo e Sio.

leggi anche

Lucca Comics 2023: Ennis, Don Rosa, Urasawa e Jim Lee ospiti Panini

Dove nessuno guarda presentato a Lucca Comics & Games

Tra le presentazioni di oggi anche Pablo Trincia con Dove Nessuno Guarda – Il Caso Elisa Claps, podcast ascoltabile su tutte le piattaforme e ora anche una Docuserie Sky Original prodotta da Sky Italia e SkyTg24 e realizzata da Chora Media in onda il 13 e 14 novembre in esclusiva su Skytg24, Sky Crime, Sky Documentaries.