Nel centenario della nascita di Italo Calvino, nato a Cuba il 15 ottobre 1923, Wikimedia ha realizzato una classifica delle sue opere più cercate su Wikipedia dagli italiani
Nel centenario della nascita di Italo Calvino, nato a Cuba il 15 ottobre 1923, Wikimedia ha realizzato una classifica delle sue opere più cercate su Wikipedia dagli italiani. L'organizzazione non-profit che supporta la celebre enciclopedia online ha analizzato le visualizzazioni, a partire dallo scorso gennaio, delle pagine dedicate all'autore, uno dei più importanti e più amati del secondo Novecento italiano.
La classifica
Sul podio Il barone rampante, che con oltre 90mila visualizzazioni nei primi 10 mesi dell'anno ha superato, ma di poco, Il sentiero dei nidi di ragno, che ha avuto poco meno di 89mila ricerche e Il visconte dimezzato, che ne ha totalizzate poco meno di 62mila. Al quarto posto Le città invisibili (60.680), al quinto Se una notte d’inverno un viaggiatore (44.325).
Dall'analisi dei dati di Wikipedia emerge però anche un altro dato interessante: guardando all'andamento delle visualizzazioni, si nota come il maggior numero di click si sia registrato in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, con un picco di visualizzazioni nella settimana dal 11 al 18 settembre.
Italo Calvino su Wikipedia
Nell'anno del centenario, la pagina su Wikipedia dedicata alla biografia di Calvino - che è stato romanziere, scrittore, giornalista, ma anche di grande impegno politico e civile - ha ricevuto più di 300mila visualizzazioni ed è disponibile in oltre 60 lingue. Da quando la versione italiana della pagina è stata creata, nel 2006, più di 1.110 volontari hanno apportato modifiche per aggiungere e migliorare le informazioni disponibili sull'argomento.