In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le mostre d'arte a Roma da non perdere a ottobre 2023

Lifestyle

Molti gli appuntamenti da non perdere nella Capitale a partire dall'esposizione dedicata allo scrittore Italo Calvino fino alla mostra "Dal futurismo all'arte virtuale"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Diverse le mostre in programma in questo mese di ottobre a Roma, da "Dal futurismo all'arte virtuale" e "Favoloso Calvino" fino a "Ferita", la personale dell'artista parigino Jr, e "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia". (MOSTRE A MILANO - MOSTRE A NAPOLI - FIRENZE)

Favoloso Calvino

S'inaugura il 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale, a Roma, la grande mostra "Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri", curata da Mario Barenghi e inserita nel quadro del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985). Organizzata da Scuderie del Quirinale con la casa editrice Electa e realizzata in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale, è un percorso attraverso la figura e l'opera dello scrittore, rivolto sia al pubblico degli estimatori sia ai lettori nuovi, in particolare ai giovani, che si avvicinano ora all'opera calviniana.

Dal futurismo all'arte virtuale

Fino al 14 gennaio 2024 presso La Vaccheria, lo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX Roma Eur, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'arte virtuale". Con oltre 100 opere - da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Lichtenstein, de Chirico e molti altri - la mostra si propone di ripercorrere le principali tappe della grande arte rivoluzionaria del ‘900.

Tellurica. Pino Genovese | Alberto Timossi

Fino al 15 ottobre la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita "Tellurica, mostra di Pino Genovese e Alberto Timossi". Il progetto presenta al pubblico due opere ambientali inedite, realizzate in coppia da entrambi gli artisti ed esposte insieme a un gruppo di fotografie che testimoniano momenti di cooperazione tra Genovese e Timossi.

leggi anche

Miracolo a Milano parla di tutti noi mescolando pop e street art

Ferita

I progetti, le installazioni e le diverse tecniche artistiche dell'artista parigino JR sono in mostra alla Galleria Continua del St. Regis di Roma dal 15 settembre al 21 ottobre. 'Ferita', la prima personale di JR, riunisce per la prima volta le opere della più grande e iconica anamorfosi - tecnica di distorsione di un'immagine, riconoscibile solo da un'angolazione specifica - di JR: le 'Brecce', diventate simbolo dell'inaccessibilità della cultura durante la pandemia. Realizzate a Roma e a Parigi nel 2021, queste installazioni monumentali utilizzano l'anamorfosi per rivelare ciò che è nascosto alla nostra vista. La personale presenta le ultime vestigia di questi audaci collage di grandi dimensioni, insieme a un'esclusiva anamorfosi creata per la mostra e dedicata a Roma, dove l'immagine della città include il visitatore.

Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

La mostra "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è visitabile al Museo Casa di Goethe fino al 10 marzo: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.

Danilo Maestosi. Le tele di Penelope

Si intitola "Danilo Maestosi. Le tele di Penelope. Partitura a schema libero in 5 movimenti" la mostra in programma dal 30 settembre al 29 ottobre al Museo Hendrik Christian Andersen. A cura di Erminia Pellecchia, il progetto si articola in 35 opere nelle quali l'artista torna attraverso la pittura su alcuni temi simbolo, dal tempo alle donne alla guerra.

leggi anche

Il mondo di Tim Burton, mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Occupazione e Resistenza: Roma 1943-44. Storie e Documenti

Fino all'8 ottobre la mostra "Occupazione e Resistenza: Roma 1943-44. Storie e Documenti", frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo storico della Liberazione, ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti. 

La mostra dei mattoncini lego più grande del mondo

Fino al 7 gennaio 2024, il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino ospiterà la mostra di mattoncini Lego più grande d'Europa. Oltre 2.000 mq di spazio e 100 spettacolari modelli. La mostra si trova al primo piano del centro commerciale. Si potranno ammirare tantissime costruzioni uniche, figure a grandezza naturale, grandi edifici.

leggi anche

Roma, MAXXI riapre le porte al pubblico della casa di Giacomo Balla