Per il quinto anno la cittadina torna a celebrare l'amore con una settimana piena di appuntamenti. Tanta musica ma anche danza, sport e attività pensate per i più piccoli. La cittadina pugliese punta a destagionalizzare il turismo e imporsi come punto di riferimento internazionale
L'appuntamento con l'amore è a Vieste. Dal 4 al 10 settembre nella città pugliese torna la quinta edizione della kermesse di arte, danza e musica dedicata all'amore. Si tratta di un'occasione per portare visitatori in un periodo di bassa stagione mantendo l'attenzione sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.
Un modo per destagionalizzare il turismo
Rossella Falcone, l’assessore al Turismo del Comune di Vieste, ha affermato: «Vieste in Love è una manifestazione che mira a destagionalizzare il turismo in città e coinvolgere l’intera popolazione a partecipare attivamente alle iniziative che coloreranno la città».
Una rassegna che da giugno viene promossa con l'istallazione dell'opera Building Bridges - Costruendo Ponti sul lungomare di Marina Piccola. La monumentale scultura è formata da sei mani, alte cinque metri e larghe sei, ed è stata realizzata da Lorenzo Quinn, figlio del Premio Oscar Anthony Quinn. L'opera rappresenta i valori universali dell’umanità come amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza, e, soprattutto, l’amore.
Gli appuntamenti
La rassegna si apre il 4 settembre con lo spettacolo comico "Sarà capitato anche a voi", dello showman Teo Mammucari. Tanto spazio alla musica con il concerto di Fabio Concato, che il 5 settembre canterà i suoi grandi successi come "Domenica bestiale" e "Ti ricordi ancora", e il 6 settembre con il Vieste Music Festival, dedicato ai giovani talenti. Non mancherà uno spazio dedicato allo sport: il 7 settembre la Vieste Night Run, illuminerà per 5 chilometri la notte della città con una corsa non competitiva di cinque chilometri. Si prosegue l'8 settembre con la maratona musicale "Love Generation" con djset e One Two One Two di Radio Deejay. Sabato 9 settembre è interamente pensato per i più piccoli: la "Vieste dei bambini" inizia alle 10.30 con la "Festa in spiaggia" durante la quale saranno protagonisti musica, aquiloni e intrattenimento. Si prosegue alle 16:30 con "Wonderland", festival di giochi itineranti e laboratori green con funamboli e artisti di strada. Chiudono la giornata la “Grande festa finale” con il “Villaggio dei bambini”, i più amati personaggi delle favole e dei cartoni animati, e la “Festa dei genitori” con Giova Vj. Non può che concludere il Vieste in Love un evento a tema: il 10 settembre ci sarà "Note d'amore", il concerto-spettacolo interpretato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese e dalla voce narrante dal giornalista e conduttore televisivo, Francesco Giorgino.
Turismo internazionale e sostenibile
Il Vieste in Love promuove il turismo attraverso le varie sfumature dell'amore. L'obiettivo è destagionalizzare e diventare un punto di riferimento per il mercato internazionale ma al tempo stesso prestare attenzione ai temi della sostenibilità e proporre un modello di sviluppo che pone al centro la qualità della vita del turista.