In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giornata mondiale del roller coaster, la classifica delle montagne russe più alte d'Europa

Lifestyle

Al primo posto Red Force, attrazione del parco a tema Ferrari Land situato in Spagna, vicino a Barcellona. Inaugurato nel 2017, con i suoi 112 metri è il terzo ottovolante più alto al mondo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Oggi, 16 agosto, è la Giornata mondiale delle montagne russe, un'attrazione popolare già nell'Ottocento. La giornata scelta cade nella data in cui è stato brevettato il primo ottovolante di cui si abbia notizia, negli Stati Uniti. Inventata negli anni Ottanta, questa giornata è un invito al divertimento adrenalinico: vediamo allora quali sono le montagne russe più alte in Europa.

La classifica europea

Al primo posto Red Force, attrazione del parco a tema Ferrari Land situato in Spagna, vicino a Barcellona. Inaugurato nel 2017, con i suoi 112 metri è il terzo roller coaster più alto al mondo in acciaio tutt'ora in attività. 

Al secondo posto della classifica europea Hyperion, che raggiunge i 77 metri ed è parte del parco divertimenti polacco Energylandia situato a Zator, nella regione Małopolskie. Nello stesso parco si trova anche Zadra, che con i suoi 62,8 metri è al sesto posto della classifica.

Al terzo posto un altro progetto spagnolo: con 76 metri di altezza, è Shambhala del

PortAventura Park situato a Tarragona, Catalonia. Al quarto posto due montagne russe di parti divertimento tedeschi: Silver Star e Schwur des Kärnan situate rispettivamente nell'Europa Park (Rust, Baden-Württemberg) e nell'Hansa-Park (Sierksdorf, Schleswig-Holstein). Entrambe raggiungono i 73 metri d'altezza.

Al quinto posto un'attrazione inaugurata nel 1994: Big One, parte del Blackpool Pleasure Beach situato nel Lancashire, Regno Unito. E' alta 64,9 metri.

Mirabilandia è l'unico parco italiano a comparire nella classifica, al nono posto: iSpeed raggiunge i 55 metri di altezza.

leggi anche

Cinecittà World, dai 30 anni di Jurassic Park agli eventi dell'estate