Arrivata all’ottava edizione, la kermesse in corso nel Primiero si conferma un appuntamento tra i più prestigiosi dell’estate culturale trentina. La rassegna firmata dalla Music Academy International di New York, ha come protagonisti circa duecento cantanti d’opera, musicisti, pianisti e performer di musical
Il Trentino Music Festival torna ad animare l'estate del Primiero e, giunto all'ottava edizione, porta fino al prossimo 29 luglio oltre duecento cantanti d’opera, musicisti, pianisti e performer di musical a Mezzano, tra i borghi più belli d'Italia. Il Festival, sotto la direzione artistica di Mitchell Piper e Robin Blauers, è organizzato in collaborazione con Mezzano Romantica (direzione artistica di Francesco Schweizer). Broadway con lo sfondo delle Dolomiti: Mezzano e il Primiero si trasformeranno così in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni.
Il festival
“Siamo sempre orgogliosi di ritornare nella nostra residenza estiva in Trentino, a Mezzano di Primiero, e di questa rinnovata e fruttuosa collaborazione con il Comune" afferma il direttore artistico della Music Academy International Mitchell Piper. Il programma è ricco di appuntamenti di altissimo livello, ad iniziare dalle opere liriche, rappresentate in forma scenica. Visto il grande successo riscosso nelle passate edizioni, anche quest’anno è in cartellone un musical, Into the Woods, con musiche di Stephen Sondheim e libretto di James Lapine. Basato sul libro Il mondo incantato di Bruno Bettelheim, è una rivisitazione delle più tradizionali fiabe del mondo che esplora le conseguenze dei desideri e richieste dei personaggi. Altri appuntamenti sono i due concerti dell’Orchestra del Festival diretta dal maestro J. David Jackson del Metropolitan di New York, nella suggestiva cornice delle chiese di Mezzano e di Canal San Bovo.
approfondimento
Concerti da raggiungere in treno, quale evento attira di più? I DATI
Concerti e masterclass
Nei vari paesi del Primiero si tengono inoltre numerose serate dedicate alle arie d’opera italiane, francesi, tedesche, inglesi e a Mezzano, Tonadico e Imer i corsi e i concerti di musica da camera coordinati dal maestro Jaroslaw Lis, violinista, con altri maestri come Nicolas Duchamp, flauto, Paul Cortese, viola, Victor Huls, violoncello e Nancy Belmont, fagotto: in questi concerti sarà presente, come pianista, il direttore artistico di Mezzano Romantica Francesco Schweizer. Non mancano poi le Masterclass aperte al pubblico, durante le quali si può seguire la maestria dei docenti e dei vocal coach mentre insegnano tecniche di canto ed interpretazione ai giovani interpreti. A dar vita al Festival sono presenti molti artisti, fra cui i registi David Gately e Robin Guarino. Ritornano inoltre la soprano Jeanne Michèle Charbonnet e la soprano Chelsea Bonagura, affiancati dal costante lavoro dei voice teacher Jane Robinson e Paul Plummer da Londra, e Peter Nilsson da Amsterdam.