In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Do a Powerbomb!, il wrestling secondo Daniel Warren Johnson

Lifestyle

Gabriele Lippi

L'autore americano omaggia una delle sue grandi passioni con un fumetto pieno di azione, dinamismo ed emozioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il wrestling è una creatura strana, a metà tra sport e fiction, una lunghissima soap opera fatta da protagonisti che sono sia attori sia atleti, che si menano sul ring, si odiano, si amano. Difficile non restarne affascinati, a maggior ragione se è scritto e disegnato da quel fenomeno di Daniel Warren Johnson, che con Do a Powerbomb! (Saldapress, cartonato 216 pagine a colori, 24,90 euro) torna a fare quello che gli piace di più: fumetti ispirati alle sue passioni.

Una commovente saga famigliare

Dopo il metal con Murder Falcon, quindi, tocca al wrestling, scoperto per caso durante le lunghe notti insonni provocate dalla nascita della figlia. Ma come rendere ancora più spettacolare uno show che è fatto di dinamismo estremo e sentimenti ancora più assoluti e totalizzanti? Johnson lo fa scrivendo una appassionante e commovente saga famigliare che incrocia l’avventura fantastica e mettendoci naturalmente tutta la sua maestria alle matite, accompagnato come sempre dai colori di Mike Spicer.

leggi anche

Da Drakka a Kroma, viaggio nell'arte e nei mondi di Lorenzo De Felici

La trama

La vita di Lona Steelrose cambia per sempre la sera in cui vede morire la madre Yuna in un incidente sul ring, durante un combattimento con il suo grande rivale Cobrasun. Lona cresce ossessionata dall’idea di percorrere le orme della madre, frenata in questo dal padre che per lei vorrebbe una vita diversa, vissuta meno in bilico sulle corde di un ring, portatrice di un talento grezzo che sembra destinato a esplodere da un momento all’altro. Tutto cambia quando viene avvicinata da un potente negromante che le propone di partecipare a un grande torneo di wrestling interdimensionale, promettendole di riportare in vita la madre in caso di vittoria.

leggi anche

Suiciders e Caro Detective, doppio Lee Bermejo in fumetteria

Lona si trova dunque a fare squadra con Cobrasun, mai più ripresosi dallo choc per aver accidentalmente provocato la morte di Yuna e desideroso quanto lei di riportarla in vita. I due si troveranno a combattere contro wrestler di altre dimensioni in cui l’esito degli incontri sul ring non è predeterminato come sulla Terra, misurandosi con poteri enormi, fino a confrontarsi col più grande di tutti per ottenere la loro ricompensa.

leggi anche

Flash, sette fumetti per approfondire la conoscenza col personaggio DC

L'accettazione del trauma

Do a Powerbomb è in realtà un viaggio di formazione che tratta di temi come l’accettazione e il superamento del trauma, un racconto profondo e toccante che viaggia su ritmi forsennati e tavole piene di azione e dinamismo. I disegni di Daniel Warren Johnson sono spettacolari e riescono a regalare una versione ancora più folle e divertente del wrestling. Johnson dimostra di conoscere la materia e saperla manipolare per i suoi scopi, raccontando una storia di riscatto, redenzione e riconciliazione. Con sé stessi prima ancora che con gli altri.

leggi anche

Newburn, il detective della mafia di Chip Zdarsky

Il volume è disponibile anche in due edizioni speciali: una con cover variant al prezzo di 29,90 euro e una variant exclusive con stampa autografata dall’autore al prezzo di 50 euro. 

Daniel Warren Johnson e Mike Spicer, Do a Powerbomb!, Saldapress, 216 pagine a colori, 24,90 euro

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS