Bambini in viaggio, cosa vedere in Sardegna oltre il mare

Lifestyle

Gaia Mombelli

Difficile pensare alla Sardegna senza pensare al mare. Certamente una vacanza qui deve includere qualche giorno in una delle innumerevoli spiagge meravigliose di quest’isola. Ma si può fare molto di più e anche molto altro con i vostri bambini. Si può esplorare la natura, imparare uno sport insolito, si può diventare campioni di calcio, o scoprire l’arte circense. E’ possibile conoscere la storia e le tradizioni di questo paese, ma anche diventare dei maghi esperti. 

ascolta articolo

Alghero

Partiamo da nord, e conosciamo Alghero. Situata sulla costa nord-occidentale, la città è famosa per il suo centro storico e per i suoi vicoli lastricati, pieni di monumenti da visitare, come la sua cattedrale. Passeggiando sui bastioni e tra le sue stradine si può sostare in Piazza Civica, la piazza principale della città e vedere il Museo del Corallo per scoprire l’artigianato locale. Infine, da non perdere sono i tour alle grotte di Nettuno.

 

I nuraghi

Che cosa sono i nuraghi? Chiederanno i vostri bambini.  I nuraghi sono delle strutture rupestri risalenti all’età del bronzo e alla civiltà nuragica. Non si sa esattamente a cosa servissero, ma gli studi sembrano concordare che venissero utilizzati come torri di osservazione e per rituali sacri. Inizialmente erano costituiti da una semplice torre, ma alcuni nuraghi si sono trasformati nel corso dei secoli in complessi di torri multiple fortificate. Il più visitato di tutta la Sardegna è il nuraghe di Su Nuraxi. È un grande complesso situato a Barumini e l’unico elencato come Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. È costituito da una torre centrale con un bastione, 4 torri laterali, un cortile e un pozzo.

 

nuraghi

La Giara di Gesturi

La Giara, situata nella Sardegna centro meridionale, è un altopiano dai lineamenti caratteristici di enormi fortezze naturali, fornite di bastioni dalle pareti scarpate ed anticamente inaccessibili. Ospita una specie molto rara in Italia e in Europa di cavallini selvatici chiamati i “Cavallini della Giara” e un parco composto di boschi di querce da sughero e macchia mediterranea.

 

Il Golfo di Orosei e le Grotte del Bue Marino

Il Golfo di Orosei, nella Sardegna centro-orientale è uno degli angoli più suggestivi della Sardegna. Famoso per le Grotte del Bue Marino, fatte di stalattiti e stalagmiti che si riflettono nelle acque regalandoci giochi di luci strabilianti. Il Golfo comprende aree archeologiche, tra cui Tiscali e Serra Orrios, l’area carsica denominata Supramonte, le foreste di Suttaterra e Ghivine alle pendici marine del Supramonte; il fiume Cedrino; la Gola di Su Gorroppu nel cuore del Supramonte, è il canyon più profondo dell’isola e uno dei più profondi in Europa.

 

Le dune di Piscinas

Anche in Italia c’è un vero e proprio deserto. E per i bambini sarà stupendo scoprirlo. Meravigliose dune dorate, alte fino a 100 metri, e che penetrano nell’entroterra per poi tuffarsi in un mare cristallino e sconfinato. Si trovano nella straordinaria Costa Verde, e nella località che prende il nome di Spiaggia Le Dune di Piscinas. Estendendosi per 5 chilometri circa, questo piccolo deserto è in realtà quello naturale più grande di tutta Europa.

 

Per chi vuole conoscere la natura, può partecipare al progetto Falky & Falkon Rangers, esperienza dedicata ai più piccoli e pensata per esplorare ed imparare a proteggere la riserva naturale di Capo Boi. Insieme ad esperti di ambiente e animazione, Falkensteiner Resort Capo Boi ha sviluppato per i ragazzi una serie di attività per avvicinare i più giovani al tema della tutela ambientale. Si frequentano laboratori creativi, si osservano gli animali, tra cui caprette e asinelli autoctoni presenti nel pet zoo della riserva, e si costruiscono oggetti con  materiali naturali. L’obiettivo del progetto è quello di apprendere per proteggere flora e fauna.

natura

Siti archeologici

La Tomba dei Giganti

La tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu è un importante sito archeologico nuragico situato nel territorio del comune di Arzachena, in provincia di Sassari.

 

Il villaggio di Tiscali

Il villaggio di Tiscali è un sito archeologico situato in Sardegna, al confine fra i comuni di Dorgali e Oliena. Si trova sul monte Tiscali, una piccola montagna alta 518 metri, sulla cui sommità si trova un'enorme dolina carsica all'interno della quale si trovano i resti del villaggio, costruito nel corso dell'Età Nuragica; il villaggio è interamente costruito lungo le pareti della dolina e non risulta visibile fino a quando non si raggiunge l'interno della cavità, attraverso un'ampia apertura nella parete rocciosa.

tiscali

Le attività sportive

La Sardegna offre anche tante opportunità sportive pe ri più piccole. Molte con sport che difficilmente si possono praticare altrove.

 

Yacht Club Costa Smeralda: Riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, la YCCS Sailing School dello Yacht Club Costa Smeralda opera dal 1978 ed è aperta da maggio a ottobre. Young Azzurra è il progetto sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un'ottica di pari opportunità. Le lezioni si svolgono a Porto Cervo, vengono organizzati corsi su derive e cabinati coordinati da un gruppo di esperti istruttori. Per adulti e ragazzi sono consigliati i corsi su J24 (barche di 7 metri) e su J105 (barca di 10,50 mt). Entrambe barche tecniche e veloci con le quali si organizzano equipaggi per partecipare a regate nazionali ed internazionali.

https://www.consorziocostasmeralda.com/

 

Pevero Golf Academy: Immerso tra le incantevoli acque smeraldo della baia del Pevero e di Cala di Volpe, il Pevero Golf Club, offre un ricco calendario di tornei di golf e un programma di attività organizzate dalla Pevero Golf Academy per chi vuole perfezionare la propria tecnica.

 

Juventus Resort Experience: Nel cuore della Costa Smeralda, l'hotel Cala di Volpe dà il benvenuto a una nuova entusiasmante sfida, fatta di calcio e tanto divertimento, con la Juventus Academy Training Session. I ragazzi avranno l'opportunità di trascorrere una settimana indimenticabile con gli allenatori della Juventus, pronti a condividere la loro esperienza e tutti i loro segreti di gioco. I giovani partecipanti saranno seguiti dal team tecnico di allenatori qualificati della Juventus durante i programmi di allenamento dedicati alle diverse fasce di età. Gli allenamenti sono dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni e sono aperti ai giovani residenti in hotel ma anche ad ospiti esterni.

 

Al Chia Sport Academy, corsi di alto livello dedicati a ragazze e ragazzi fra 6 e 16 anni tenuti da Gianluca Zambrotta. E ancora, academy di Tennis con Omar Camporese, e Karel Nováček. Per quanto riguarda il Calistenics ci si potrà allenare con Juri Chechi. E per chi vuole scoprire i segreti delle due ruote, ecco l’academy di Ciclismo con Claudio Chiappucci.

 

Al mare in sardegna sì, ma anche per diventare provetti circensi. l Bluserena Is Serenas Badesi e Calaserena Resort infatti offre un corso di discipline circensi dedicato a bambini, ragazzi e genitori che insieme potranno imparare, divertendosi, le basi di giocoleria, equilibrismo e clownerie. La Football Academy (da 5 a 14 anni) dove, grazie a istruttori qualificati, i ragazzi potranno apprenderanno i primi rudimenti e i “trucchi” per diventare dei piccoli campioni. E per le femmine Dance Academy (da 5 a 14 anni): con corsi di ginnastica ritmica da 5 a 14 anni e corsi di danza da 3 a 5 anni. Per tutti anche scuola nuoto e mermaiding da 3 anni: bambini e ragazzi potranno partecipare alle lezioni collettive di nuoto e di mermaiding, sotto la guida di esperti istruttori.

vela

Lifestyle: I più letti