Giornata Mondiale della Terra, 12 libri per spiegarla ai bambini

Lifestyle

Gaia Mombelli

la_cura_della_terra_copertina

Spiegare ai bambini l'importanza di salvaguardare la natura che ci circonda, non è impresa facile. Ma noi genitori abbiamo l'obbligo morale di provarci. Magari con l'aiuto di un buon libro. Noi ve ne proponiamo 12 questa settimana in occasione dell'Earth Day 2023. Buona lettura!

ascolta articolo

Libri per bambini di 3 anni

Aspetta....

di Suzy Chic e Monique Touvay

Terre di Mezzo, 2023

Un albo sul tempo che passa e sul saper attendere. Un invito a guardare lontano, e a credere nei doni del tempo. L’attesa è un vuoto soltanto apparente: ce lo insegna la natura.  C’è un fiore pronto per essere colto. Ma se aspetti, diventerà un frutto. C’è un frutto pronto per essere mangiato. Ma se aspetti, potrebbe accadere un piccolo miracolo.

aspetta

Se vieni sulla terra

di Sophie Blackall

Il Castoro, 2020

"Caro visitatore dello spazio, se vieni sulla Terra, ci sono un paio di cose che dovresti sapere... Viviamo in molti luoghi diversi, in diversi tipi di case, e di famiglie. Ognuno di noi è diverso dagli altri, ma tutti siamo straordinari. E insieme condividiamo questo bellissimo pianeta."

approfondimento

Giochi con me?. Leggi qui tutte le altre puntate

se vieni sulla terra

Come un albero

di Maria Gianferrari

Rizzoli, 2021

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

come un albero

Libri per bambini di 4 anni

Un anno tra gli alberi

di Valentina Levrini

Terre di Mezzo, 2023

Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira bimbi e uccellini. Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api e non solo. Il faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore. Ritratti di alberi, gioiosi e appassionati, che risvegliano il desiderio di giocare all’aria aperta, e ci invitano a coltivare l’amore per la natura.

un anno di alberi

Erberto

di Lara Hawthorne

Lapis, 2018

Quanto piacerebbe a Erberto saper ricamare tele meravigliose come quelle del ragno o scavare lunghissime gallerie come le formiche! Ma lui è solo una lumaca mangiaverdura e buona a nulla. A volte, però, anche una piccola lumaca può fare cose straordinarie.

erberto

Libri per bambini di 5 anni

La Terra respira

di Guia Risari

Lapis, 2021

Ammirare, contemplare, meravigliarsi e gioire dello spettacolo della vita. Un giorno, due fratellini sentono i battiti di un cuore: "La terra respira. Ce ne siamo accorti ieri, appoggiando un orecchio al suolo. Abbiamo sentito chiaramente il battito del suo cuore - tum, tum, tum ". Superando il timore inziale di fronte a una scoperta così grande, i due fratellini cominciano a guardarsi intorno con occhi diversi, immaginando che la terra, proprio come loro, abbia un corpo vivo e pulsante. Decidono così di mettersi in cammino per conoscerla meglio. Il lago che vedono dalla finestra ha la forma di un orecchio: sarà l'orecchio della Terra? E il bosco? Sarà un ciuffo di capelli. 

la terra respira

Cara terra

di Emanuela Nava

Carthusia, 2023

Continuano le avventure di Lia e Francesco, simpatici esploratori in erba. Con stivali di gomma, cappello di paglia e lente d’ingrandimento, i due fratellini sono ora alle prese con gli ambienti della campagna e i segreti dell’agricoltura. Grazie ai nonni Bruna e Aldo, scopriranno in un magico agriturismo come si allevano gli animali, come si coltivano le piante, qual è la frutta di stagione e tantissime altre curiosità. In una nuova veste grafica, Cara terra è lo spunto perfetto per avvicinare bambine e bambini ai segreti della terra e dei suoi ritmi naturali da proteggere e rispettare.

cara terra

Libri per bambini di 6 anni

Il libro della natura

di Clare Beaton

Lapis, 2017

Passeggiare nei boschi, raccogliere conchiglie sulla spiaggia, osservare da vicino le piante e gli animali: i bambini amano stare a contatto con la natura! In questo libro sono raccolte tante attività di educazione ambientale per esplorare, scoprire, sperimentare e far conoscere ai bambini la natura e i suoi abitanti. E per un primo approccio alla divulgazione, ogni argomento viene introdotto da un testo semplice e chiaro. Un'immersione totale tra le meraviglie della natura con tante illustrazioni a piena pagina.

il libro della natura

Libri per bambini di 7 anni

Missione strade pulite

di Fulvia Degl'Innocenti

Terra Nuova Edizioni, 2021

Cartacce, contenitori di plastica, mozziconi di sigarette e ora anche mascherine abbandonate: alzi la mano chi non vede questi e altri rifiuti lungo le strade che percorre verso scuola. Capitava anche a Zoe, la protagonista di questo libro, una bambina di sette anni proprio come voi. Un bel giorno Zoe ha detto basta: ha scritto al sindaco e ha chiesto di poter ripulire i marciapiedi del suo paese. Comincia così una piccola grande impresa, che presto vedrà tanti concittadini, adulti e bambini, impegnati a raccogliere e riciclare la troppa spazzatura abbandonata un po' ovunque. Questo racconto, ispirato a una storia vera, vuole essere un omaggio a Zoe, alla sua famiglia e a tutti coloro che si impegnano per migliorare l'ambiente in cui viviamo.

missione strade pulite

Libri per bambini di 8 anni

Possiamo cambiare il mondo. L'educazione civica raccontata ai bambini

di Rossella Köhler

Mondadori, 2021

17 obiettivi da raggiungere insieme. Forza. Cambiamo il mondo!

L'ONU ha dato il via al progetto dell'Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili... Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta.

possiamo cambiare il mondo

Esploro la natura. 30 avventure per tutte le stagioni

di Manuela Ruaben

Erickson, 2023

Di chi è questa tana? Chi ha lasciato questa traccia sulla neve? E questa cacca sul sentiero? Il libro che hai tra le mani ti accompagnerà alla scoperta dei segreti della natura attraverso le 4 stagioni. Piccole esplorazioni all’aperto per imparare a leggere le tracce degli animali, riconoscere le piante, capire come si comportano api e formiche. Ma anche gare di lancio della pigna, laboratori d’artista con le foglie e momenti di relax che profumano di fiori… Una guida pratica per esploratrici ed esploratori curiosi… di natura!

esploro la natura

Libri per bambini di 9 anni

Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo

di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia

Il Castoro, 2018

Puoi affrontare le sfide anche da solo, ma sappiamo che le rivoluzioni sono contagiose!

Non sopporti le ingiustizie? C’è qualcosa nel mondo che non ti piace e vorresti cambiare? Questo è il libro giusto per te! 50 sfide, 50 imprese e 50 atti rivoluzionari che ti aiuteranno a far diventare migliore te stesso, il tuo quartiere e il mondo intero! Diventa un drago della raccolta differenziata, passa un giorno senza energia elettrica, smetti di seguire la moda e gioca alla pari con ragazzi e ragazze. Puoi affrontare le sfide anche da solo, ma sappiamo che le rivoluzioni sono contagiose!

il manuale

Libri per bambini di 10 anni

La cura della terra. Seminare, coltivare, vivere

di Francesca Della Giovampaola

Mondadori, 2023

I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita. Questo libro mette in luce e spiega le tantissime cose belle e importanti che si incontrano coltivando la terra, dalla poesia dei piccoli gesti quotidiani ai desideri più profondi che arrivano a cambiare la vita stessa di una persona. Prendersi cura della terra, infatti, significa stabilire una connessione profonda tra noi e la natura, cercando di evitare le consuetudini che possono indebolirla (pesticidi, cementificazione...) e recuperando le buone pratiche che invece possono arricchirla. 

la cura della terra

LA SUMMER OF NERF 2023 PARTE DA EARTH DAY A ROMA

 

Dal 21 al 25 aprile, Earth Day Italia istituirà a Villa Borghese il Villaggio per la Terra: il cuore verde di Roma sarà trasformato in una vera e propria cornice per gli oltre 600 eventi che si succederanno nei vari giorni, tra attività sportive, culturali e artistiche. I mitici blaster Nerf, da sempre sinonimo di divertimento all’aria aperta, saranno presenti alla manifestazione per porre attenzione sull’importanza di uno stile di vita attivo con l’arena della Summer of Nerf, un percorso adrenalinico creato affinché i più piccoli possano vivere appieno lo spirito sportivo dell’evento. Veicolo di inclusione, amicizia e aggregazione, lo sport è un linguaggio globale che riveste un ruolo fondamentale nell’apprendimento di pratiche collaborative e di comportamenti rispettosi per il proprio corpo. Promuovere la funzione educativa dello sport e la sua importanza nella creazione di sane abitudini è da sempre uno dei principali obiettivi di Hasbro, che per l’occasione porterà la nuova arena itinerante del brand Nerf per far divertire tutti coloro che vorranno mettersi in gioco: lo stimolante percorso consentirà ai più piccoli di destreggiarsi tra slalom, ostacoli e bersagli dimostrando, anche a sé stessi, le proprie abilità. L’arena di Roma darà il via alla Summer of Nerf 2023, un vero e proprio Tour che toccherà le principali città italiane per promuovere i valori del divertimento in compagnia e all’aria aperta, il tutto praticando del sano movimento. Le giornate della manifestazione saranno costellate di numerose attività volte a mostrare alle nuove generazioni i piaceri della vita all’aria aperta. Il Villaggio per i Bambini ospiterà laboratori e attività didattiche che insegneranno ai più piccoli le meraviglie della natura, per incentivare la volontà di passare più tempo fuori dalle mura di casa e di fare attività fisica, mentre il Villaggio Sport4Earth, con il patrocinio del CONI e del CIP Comitato Italiano Paralimpico, offrirà la possibilità di sperimentare gratuitamente le varie discipline sportive con tornei, prove e incontri con grandi campioni. L’arena Nerf, posizionata in un contesto così dinamico, si configura come anello di congiunzione tra i due scenari, per motivare i bambini al movimento tramite pratiche divertenti, capaci di stimolare la loro autonomia e intraprendenza. Villa Borghese dal 21 aprile, zona Galoppatoio, dalle 9 alle 19 tutti i giorni, per scoprire le prossime tappe estive in tutta Italia targate Nerf!

nerf

Lifestyle: I più letti