Mattinata, dalle orchidee all’olio d’oliva: alla scoperta della Perla del Gargano

Lifestyle

Una proposta turistica sempre più completa e, soprattutto, "destagionalizzata" quella presentata dal sindaco della cittadina in provincia di Foggia alla Bit di Milano. Non più, e soltanto, destinazione per i cultori della vacanza al mare ma centro culturale di primo piano per l’intera regione Puglia

ascolta articolo

Il primato è europeo. Sessanta delle 100 specie di orchidee selvatiche del Gargano si trovano, autoctone, a Mattinata. Meta sempre più ambita per gli amanti della natura, ma anche per studiosi e appassionati di tutto il mondo, la cittadina in provincia di Foggia si presenta con una proposta turistica sempre più mirata e, soprattutto, destagionalizzata. Non più, e soltanto, destinazione per i cultori della vacanza al mare ma centro culturale di primo piano per l’intera regione Puglia durante tutto l'anno.

La primavera

Novità assoluta del 2023, il festival di primavera ORCHIDAYS nel Fiore di Mattinata è stato presentato all’ultima edizione della Bit, a Milano (alla presenza del sindaco della cittadina Michele Bisceglia). Un appuntamento per celebrare e conoscere le orchidee del Gargano e le particolari specie autoctone di Mattinata. Dal 21 al 25 aprile, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, sarà possibile vivere un'esperienza naturalistica immersiva all'insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale, con appuntamenti ludici e gastronomici di piazza.

L’estate

Tornerà l’appuntamento estivo con il Mattinatese dell'Anno 2023, kermesse che premia i mattinatesi che si sono particolarmente distinti nella loro vita professionale e di Comunità. Dopo la prima edizione dedicata al Food con ospite Matilde Brandi e quella dello scorso anno incentrata sulla Ricerca Scientifica culminata con il concerto di Raphael Gualazzi & Simona Molinari, il tema di quest'anno sarà il Cinema e nella serata evento del 18 agosto sarà consegnata la cittadinanza onoraria a Mimmo Paladino durante uno show il cui gran finale sarà affidato al concerto di Tullio De Piscopo.

L’autunno

FèXtra 2023, giunta al terzo appuntamento, celebra l’olio extravergine d'oliva. Dal 13 al 22 ottobre Mattinata sarà nuovamente la capitale pugliese dell'oleoturismo con un programma denso di experience, momenti di approfondimento e conoscenza, visite guidate nei frantoi, formazione e attività didattica, eventi gastronomici di piazza e show con artisti di rilievo nazionale. 

Lifestyle: I più letti