Mercatini di Natale, a Bologna il più antico dell'Emilia Romagna: date e quando finisce
LifestyleDal Villaggio di Natale Francese con delizie tradizionali d’oltralpe alle bancarelle di Santa Lucia in strada Maggiore per i più piccoli. Ed ancora i mercatini solidali e il tradizionale mercatino con gli artigiani locali in via Altabella. Ecco dove sono, con orari e luoghi, i mercatini di Natale di Bologna
Torna la Fiera di Santa Lucia sotto i portici di Bologna. È uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa. Tra gli stand si possono trovare prodotti tipici natalizi, decorazioni, articoli da regalo fatti a mano e statuine del presepe artigianali. In programma fino al 26 Dicembre 2022, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.
Villaggio di Natale francese
Piazza Minghetti si riempie in questi giorni di casette in legno in un’atmosfera magica tipicamente nord-europea. Alla ricerca di biscotti bretoni, baguettes, croissants, degustazioni di formaggi e assaggio di vini, tra profumo di lavande e allegri tessuti provenzali. È il Villaggio di Natale francese, in cui i sapori d’Oltralpe si mescolano ad oggetti e idee regalo rigorosamente made in Francia. Fino al 24 dicembre, il mercato aperto ogni giorno dalle 9 alle 20.
approfondimento
I mercatini di Natale più belli di Roma
Mercatino di Natale in via Altabella
Riapre un altro mercatino storico in pieno centro, vicino al Palazzo Arcivescovile e alla Cattedrale di San Pietro,è il mercatino di via Altabella. In primo piano gli stand di artigiani locali e di dolciumi tipici di questo periodo dell’anno. Fino all’8 Gennaio 2023. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00.
approfondimento
Mercatini di Bolzano e Trento sotto la neve, pochi disagi
I presepi bolognesi
Oltre ai mercatini di Natale a Bologna bisogna fare tappa a Palazzo Davia Bargellini, galleria interna al Museo civico d’arte industriale dove si possono ammirare i presepi in terracotta della tradizione bolognese, attraverso una mostra curata da Antonella Mampieri, con la collaborazione del Centro Studi per la Cultura Popolare.