Mercatini di Natale, a Bologna il più antico dell'Emilia Romagna: date e quando finisce

Lifestyle
©Getty

Dal Villaggio di Natale Francese con delizie tradizionali d’oltralpe alle bancarelle di Santa Lucia in strada Maggiore per i più piccoli. Ed ancora i mercatini solidali e il tradizionale mercatino con gli artigiani locali in via Altabella. Ecco dove sono, con orari e luoghi, i mercatini di Natale di Bologna 

ascolta articolo

Torna la Fiera di Santa Lucia sotto i portici di Bologna. È uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa. Tra gli stand si possono trovare prodotti tipici natalizi, decorazioni, articoli da regalo fatti a mano e statuine del presepe artigianali. In programma fino al 26 Dicembre 2022, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20. 

Villaggio di Natale francese

Piazza Minghetti si riempie in questi giorni di casette in legno in un’atmosfera magica tipicamente nord-europea. Alla ricerca di biscotti bretoni, baguettes, croissants, degustazioni di formaggi e assaggio di vini, tra profumo di lavande e allegri tessuti provenzali. È il Villaggio di Natale francese, in cui i sapori d’Oltralpe si mescolano ad oggetti e idee regalo rigorosamente made in Francia. Fino al 24 dicembre, il mercato aperto ogni giorno dalle 9 alle 20. 

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I mercatini di Natale più belli di Roma

Mercatino di Natale in via Altabella

Riapre un altro mercatino storico in pieno centro, vicino al Palazzo Arcivescovile e alla Cattedrale di San Pietro,è il mercatino di via Altabella. In primo piano gli  stand di artigiani locali e di dolciumi tipici di questo periodo dell’anno. Fino all’8 Gennaio 2023. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00.

052fe7b41343e8186f3fe8c9e3526a10

approfondimento

Mercatini di Bolzano e Trento sotto la neve, pochi disagi

I presepi bolognesi

Oltre ai mercatini di Natale a Bologna bisogna fare tappa a Palazzo Davia Bargellini, galleria interna al Museo civico d’arte industriale dove si possono ammirare i presepi in terracotta della tradizione bolognese, attraverso una mostra curata da Antonella Mampieri, con la collaborazione del Centro Studi per la Cultura Popolare.

01b546d1969e65591fea827652469bca

approfondimento

Anche angelo con braccia spezzate nel presepe dei reietti

Lifestyle: I più letti