Napoli, a San Gregorio Armeno boom di statuette del presepe personalizzate

Lifestyle

"Lo chiedono i mariti per le mogli e le mogli per i mariti, l'idea di un piccolo sé da mettere sul comò emoziona e piace. – racconta il maestro artigiano Genny Di Virgilio a La Repubblica - Ma quel che suggerisco, oserei dire ordino, è di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità"

ascolta articolo

Il notaio di Chiaia o la commessa del Vomero insieme a San Giuseppe, Maria e il bambinello Gesù. L’ultimo, trascinante, trend della stagione “made in Naples” è quello di finire, letteralmente, sul presepe. Boom di richieste per statuette personalizzate da parte dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno. Tre foto frontali del soggetto da “trasformare” e in qualche settimana si riceve la propria personalissima statuetta.

Pastori a richiesta

approfondimento

Napoli, statuine di Giorgia Meloni nei presepi a San Gregorio Armeno

"Lo chiedono i mariti per le mogli e le mogli per i mariti, l'idea di un piccolo sé da mettere sul comò emoziona e piace. – racconta il maestro artigiano Genny Di Virgilio a La Repubblica - Ma quel che suggerisco, oserei dire ordino, è di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità". "Sono anni che realizziamo pastori a richiesta, la somiglianza a volte è sorprendente. - prosegue - Ma non possiamo negare che negli ultimi tempi, diciamo pure nell'era dei social, si sono moltiplicate le commissioni".

L'animale domestico

approfondimento

Natale, tredici mercatini in Italia da visitare viaggiando in treno

"L'ultima tendenza? L'animale domestico. Mi chiedono statuette personalizzate del cane e del gatto, è un po' come voler cristallizzare nel tempo un affetto a quattro zampe". A farla comunque, da padroni, continuano ad essere i personaggi dell’attualità. Sul gradino più alto del podio delle statuette più richieste quella della Regina Elisabetta. Medaglia d’argento per la neo-premier Giorgia Meloni. Chiude la classifica delle Top 3 il sempre gettonatissimo Diego Armando Maradona.

Lifestyle: I più letti