Napoli, a San Gregorio Armeno boom di statuette del presepe personalizzate

Lifestyle

"Lo chiedono i mariti per le mogli e le mogli per i mariti, l'idea di un piccolo sé da mettere sul comò emoziona e piace. – racconta il maestro artigiano Genny Di Virgilio a La Repubblica - Ma quel che suggerisco, oserei dire ordino, è di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità"

ascolta articolo

Il notaio di Chiaia o la commessa del Vomero insieme a San Giuseppe, Maria e il bambinello Gesù. L’ultimo, trascinante, trend della stagione “made in Naples” è quello di finire, letteralmente, sul presepe. Boom di richieste per statuette personalizzate da parte dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno. Tre foto frontali del soggetto da “trasformare” e in qualche settimana si riceve la propria personalissima statuetta.

Pastori a richiesta

"Lo chiedono i mariti per le mogli e le mogli per i mariti, l'idea di un piccolo sé da mettere sul comò emoziona e piace. – racconta il maestro artigiano Genny Di Virgilio a La Repubblica - Ma quel che suggerisco, oserei dire ordino, è di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità". "Sono anni che realizziamo pastori a richiesta, la somiglianza a volte è sorprendente. - prosegue - Ma non possiamo negare che negli ultimi tempi, diciamo pure nell'era dei social, si sono moltiplicate le commissioni".

In omaggio a una tradizione ormai consolidata, che vuole la commistione tra i personaggi storici del presepe con quelli dettati dall'attualità, arriva sul mercato del presepio napoletano la statuina del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A cimentarsi due tra i più conosciuti maestri dell'arte presepiale Marco Ferrigno e Genny Di Virgilio. Tailleur chiaro su maglia rosa per l'opera di Ferrigno, completo turchese con i pollici alzati in segno di vittoria la rappresentazione di Genny Di Virgilio. Le statuine saranno tra le attrazioni di Natale a San Gregorio Armeno, la strada napoletana dei presepi.
ANSA

approfondimento

Napoli, statuine di Giorgia Meloni nei presepi a San Gregorio Armeno

L'animale domestico

"L'ultima tendenza? L'animale domestico. Mi chiedono statuette personalizzate del cane e del gatto, è un po' come voler cristallizzare nel tempo un affetto a quattro zampe". A farla comunque, da padroni, continuano ad essere i personaggi dell’attualità. Sul gradino più alto del podio delle statuette più richieste quella della Regina Elisabetta. Medaglia d’argento per la neo-premier Giorgia Meloni. Chiude la classifica delle Top 3 il sempre gettonatissimo Diego Armando Maradona.

Natale in Italia

approfondimento

Natale, tredici mercatini in Italia da visitare viaggiando in treno

Lifestyle: I più letti