Avventura e fantasia, 12 libri per bambini da 3 a 12 anni

Lifestyle

Gaia Mombelli

Avventura, giochi, riflessione, pace. C'è tutto questo nelle 12 proposte di questa settimana. Buona lettura!

ascolta articolo

Libri per bambini di 4 anni

 

Olaf baffi lunghi

di Maria Vago

Editore: Sinnos

 

Olaf baffi lunghi è il gatto di Leif, capo vichingo che un giorno, all'improvviso, decide di intraprendere un viaggio mai tentato prima. Con Leif ci sono donne fortissime, marinai, fabbri, bambini e pure Olaf che, suo malgrado, si trova costretto a bordo...

olaf

Libri per bambini di 5 anni

 

Le avventure dello Stagno Stagnante. Attenti al Rugoso Strisciasbava!

di Cristina Marsi

Editore: Terre di Mezzo

 

Un tempo lo Stagno Stagnante era una pozza limpida e tranquilla, un vero paradiso. Oggi invece è solo un pantano putrido... e dentro ci vive il terribile Strisciasbava! Ma sarà proprio vero? 

stagno stagnante

Libri per bambini di 6 anni

 

Draghi contro unicorni. Incubo&Sognidoro

di Laura Borio

Editore: Mondadori

 

È arrivata la tanto attesa Notte dell'Incubo e Nix Incubo sta preparando il suo primo Incubo da somministrare a un bambino della città. Qualcosa però va storto: in un angolo buio della cameretta dove Nix si è intrufolata c'è... un Sognidoro! 

incudo draghi contro unicorni

Libri per bambini di 6 anni

 

L' investigatto e lo scassinatoro. L'investigatto vol.1

di Pierdomenico Baccalario

Editore: HarperCollins Italia

 

Non c'è niente di meglio di una bella indagine per mettere l'Investigatto di buon umore! Grazie al suo fiuto felino e all'aiuto della saggia gatta buia, i colpevoli non potranno rimanere impuniti a lungo!

investigatto

Libri per bambini di 7 anni

 

Il meraviglioso Mago di Oz di Lyman Frank Baum

di Geronimo Stilton

Editore: Piemme

 

Un forte ciclone trasporta la piccola Dorothy e il suo cagnolino lontano dalle praterie del Kansas. All'improvviso i due si ritrovano in un mondo fantastico, dove, insieme a nuovi meravigliosi amici, inizieranno un lungo viaggio, alla ricerca del grande Mago di Oz.

mago di oz

Libri per bambini di 8 anni

 

Fare la moda. Storie di stilisti e dei loro capolavori

di Martina Fuga, Lidia Labianca

Editore: Salani

 

Scopri, disegna, abbina, taglia, incolla, colora. "Fare la moda" racconta di creatività e bellezza, di eleganza, stile e persone, e lo fa in un modo unico e coinvolgente. 

fare moda

Libri per bambini di 9 anni

 

Gli S.T.R.A.M.B.I (società segreta)

di Pedro Mañas

Editore: Terre di Mezzo

 

Franz Kopf era il ragazzino più normale del mondo. Era, finché l'oculista decide di bendargli un occhio! Da quel momento, la sua vita si ribalta: da ragazzo comune diventa improvvisamente diverso. Ma Franz non è l'unico, ci sono altri bambini diversi come lui e Jakob, cervellone della scuola, ha un'idea per unirli: cosa succederebbe se tutti i bambini esclusi creassero un'associazione segreta? 

strambi

Ciao, Maestro! Cronache da una quinta elementare tutta speciale

di Roberto Morgese

Editore: Piemme

 

È l'ultimo anno di scuola, poi il maestro della quinta B andrà in pensione. Restano pochi mesi per portare alle medie i venticinque alunni che compongono la sua classe.

ciao maestro

Libri per bambini di 10 anni

 

Steam City. La città senza magia. Escape book

di Marcy

Editore: Magazzini Salani

 

In una città fatta di ingranaggi e vapore, un aspirante mago ha una missione da compiere. Sei pronto a offrirgli il tuo aiuto? Sin da bambino, Marcy ha coltivato il sogno di diventare un grande mago ed entrare a far parte della gilda che riunisce gli stregoni più potenti di Oniria. Finalmente il suo desiderio sta per avverarsi e la prima Adunanza della sua vita lo aspetta. Accompagna Marcy nel suo viaggio a Steam City: esplora la mappa; risolvi gli enigmi; parla con gli abitanti; raccogli gli oggetti e completa l'inventario; scegli quale bivio seguire. Metti in salvo la città!

steam city

Libri per bambini di 11 anni

 

L' ultimo orso

di Hannah Gold, Levi Pinfold

Editore: Salani

 

Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. 

l'ultimo orso

Libri per bambini di 12 anni

 

Il segreto di papà. Romanzo per ragazzi con genitori problematici!

di Thórarinn Leifsson

Editore: Salani

 

Una stramba famiglia custodisce un terribile segreto! Quasi tutte le famiglie hanno dei segreti. Cose che nessuno deve sapere. Sono segreti terribili. Però il segreto che avevamo noi in famiglia era peggiore di tutti gli altri.

il segreto di papà

Cuori aperti contro la guerra

di Sonia Elisabetta Corvaglia, Lucia Perrucci

Editore: Mondadori Electa

 

Non vincerà chi è più forte o chi è più prepotente, ma chi fa squadra. Sasha e Alex non si conoscono neppure, ma quando in Ucraina scoppia la guerra si ritrovano a condividere tutto: una casa, la scuola, due sorelle minori che hanno fatto amicizia. Eppure anche in Italia, dove sono al sicuro, esistono prepotenze e ingiustizie, che richiedono una scelta coraggiosa... 

cuori aperti

Lifestyle: I più letti