PoesiaPresente LAB, scuola di scrittura poetica, poetry therapy, poesia performativa inaugura la sua stagione con una mostra dedicata agli acquerelli di Pinin Carpi
Sabato 24 settembre 2022, alle ore 18.30, presso lo spazio PoesiaPresente LAB di Monza, si inaugura la mostra di acquarelli di Pinin Carpi “Figure segrete” progetto curato da Simona Cesana, Giovanna Canzi, Anna Carpi.
Trenta acquarelli diario di un viaggio in territori magici
Saranno esposti 30 acquarelli dell’artista, molti dei quali fanno parte del meraviglioso albo Il sentiero segreto, viaggio straordinario di una bambina in territori magici e fiabeschi, trasparenti regni marini, inattesi pianeti lontani.
L’inaugurazione sarà l’occasione per presentare anche i “Pulcini”, i libricini che dal 1982 vengono stampati con caratteri mobili e torchio a mano dal tipografo Alberto Casiraghy dedicati a Pinin Carpi, omaggio della figlia Anna a suo padre.
“È stata una cosa bellissima condividere con Alberto Casiraghy, che fu amico di mio padre, i ricordi passati” – sottolinea Anna Carpi – “e scegliere insieme il modo migliore per onorare il suo ricordo, la sua poetica, la sua leggerezza”.
Pinin Carpi scrittore, illustratore, artista, poeta
Grazie alla presenza di numerosi ospiti, l’inaugurazione rappresenterà l’occasione per ricordare le diverse anime di Carpi: scrittore, illustratore, artista, poeta.
Oltre alla figlia Anna Carpi e alle curatrici, si prevede la presenza di amici di Pinin Carpi che lo hanno conosciuto e amato e potranno raccontare il suo percorso poliedrico.
Fra loro la poetessa Vivian Lamarque, l’editore de Il Pulcino Elefante Editore, poeta, artista Alberto Casiraghy ed Alice Fornasetti, di Grandi&Associati, agente letterario degli Eredi e in passato editor di Pinin Carpi per il Battello a Vapore.
Il programma prosegue il giorno successivo con un’iniziativa dedicata ai più piccoli.
Bambini protagonisti, nel regno della curiosità
Domenica 25 settembre, alle ore 16 si terrà il laboratorio Pinin Carpi a merenda.
Un programma di letture animate per bambini e famiglie delle poesie e dei racconti di Pinin Carpi dai suoi libri Il sentiero segreto, C’è gatto e gatto, Le storie della gatta che aveva tanti micini.
Sarà inoltre l’occasione per presentare il laboratorio per bambini “Mondi di versi” di Eleonora Davoli che da ottobre animerà il Lab.