In vacanza con i bambini, 10 cose da fare e vedere a Tokyo

Lifestyle

Gaia Mombelli

espectaculo-sanrio-puroland

Viaggiare in Giappone con i bambini può sembrare un'impresa da evitare. Invece il Paese è molto accessibile e, con la preparazione giusta, puoi offrire ai tuoi bambini un viaggio stimolante e d'ispirazione

ascolta articolo

Il Giappone in generale, e Tokyo in particolare, sono nell'immaginario collettivo, una meta estremamente moderna, e lo è, ma offre anche molte opportunità per entrare in contatto con la cultura tradizionale del paese. Ci sono i ryokan, ossia le tradizionali locande giapponesi dove di dorme su futon e tatami. Si può meditare con i monaci o imparare a sbattere il matcha amaro, il tè verde in polvere.  Oggi noi vogliamo però proporvi una Tokyo diversa da quella che potreste immaginare. Vi proponiamo quella dei bambini, un viaggio alla ricerca dei personaggi dei cartoni animati e dei fumetti, dei parchi gioco e dei ristoranti più divertenti. Tutto a misura, rigorosamente, di bambino.

Tokyo Character Street, alla stazione JR di Tokyo

Situato nel seminterrato della stazione JR di Tokyo, Yaesu North Exit, Tokyo Character Street è una collezione di negozi a tema con personaggi famosi come Rilakkuma, Pokemon, Miffy e Moomin. Prenditi una pausa dallo shopping e visita le vicine Tokyo Ramen Street o Tokyo Okashi Land. A Tokyo Ramen Street, puoi provare i ramen (tagliatelle all'uovo) da negozi famosi in tutto il Giappone. Al Tokyo Okashi Land, prova le patatine calde Poteriko di Calbee+ o porta a casa un po' di Pocky arcobaleno gigante di Glicoya Kitchen.

japan shop

Kiddy Land

Kiddy Land è uno dei negozi di giocattoli più grandi e famosi del Giappone. Ci sono filiali in tutto il paese, incluso uno a Harajuku. Si possono acquistare i giocattoli Disney, Hello Kitty, Rilakkuma, Miffy e molti altri.

 

Indirizzo:  Harajuku Store, 6-1-9 Jingu-mae, Shibuya-ku, Tokyo 150-0001

kiddy land

Museo Studio Ghibli

Lo Studio Ghibli è una casa di animazione spesso descritta come la Disney del Giappone. È famoso per la produzione di film di successo tra cui La città incantata, Il mio vicino Totoro e Il castello errante di Howl. Il museo di Mitaka è un luogo magico per bambini di tutte le età. È necessario acquistare i biglietti in anticipo in quanto non sono disponibili all’ingresso.

 

Indirizzo: 1-1-83 Simorenjaku, Mitaka-shi, Tokyo 181-0013

ghibli museum

Tokyo Skytree

Con i suoi 634 metri di altezza, Tokyo Skytree è la più grande torre di trasmissione indipendente del mondo. Ci sono piattaforme di osservazione a 350 mt e 450 mt da terra.

 

Indirizzo : 1-1-2 Oshiage, Sumida, Tokyo 131-0045

tokio sky tree

Tokyo Disney Resort

Il Tokyo Disney Resort è composto da due parchi: Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea. Il primo è come la Disneyland di Anaheim, con personaggi che passeggiano e familiari attrazioni popolari nelle "terre" a tema. Quest'ultimo è un parco a tema ispirato alle leggende dei racconti oceanici, con sette aree tematiche chiamate "porti". È unico in Giappone. Il Tokyo Disney Resort utilizza anche il sistema FastPass per le famose attrazioni senza costi aggiuntivi. Inserisci il tuo biglietto in una macchina di distribuzione FastPass in modo da poterlo restituire e utilizzarlo all'orario stabilito.

Per vivere entrambi i parchi, si può soggiornare in uno degli hotel della zona. Alcuni degli hotel Disney ufficiali hanno stanze a tema.

 

Indirizzo:  1-1 Maihama, Urayasu, Prefettura di Chiba 279-0031

disney tokto

Sanrio Puroland

Sanrio Puroland è un parco a tema al coperto di Hello Kitty situato a Tama, nella periferia di Tokyo. Sfilate, spettacoli, incontri e saluti con i tuoi personaggi preferiti di Hello Kitty e dei tuoi amici, shopping e ristoranti.

C'è la possibilità di soggiornare in una camera a tema Hello Kitty presso il  Keio Plaza Hotel Tama.

 

Indirizzo : 1-31 Ochiai, Tama, Tokyo 206-8588

hallo kitty

Il Museo dei Cupnoodles

Il Cupnoodles Museum è un museo interattivo situato a Yokohama, a circa 30 minuti di treno da Tokyo. I bambini potrenno imparare a fare i cup noodles e creare persino gli speciali cup noodles aromatizzati da portare a casa.

Per provare esperienze pratiche come preparare il ramen di pollo o i noodles in tazza, è consigliabile arrivare presto mentre distribuiscono i biglietti numerati che vengono regalati in base all'ordine di arrivo.

 

Indirizzo:  2-3-4 Shinko, Naka-ku, Yokohama 231-0001

cupnoodles

Legoland Discovery Center

Il Legoland Discovery Center è stata la prima attrazione LEGO del Giappone, situata nel Decks Mall di Odaiba. Questa attrazione è pensata per i bambini più piccoli (3-10 anni) e tutto è a misura di bambino. Ci sono display, giostre, un centro di costruzione per LEGO e DUPLO, una caffetteria e un cinema 4D.

Tutti gli adulti devono essere accompagnati da un bambino per la visita.

 

Indirizzo:  1-6-1 Decks Tokyo Beach Island Mall 3F, Odaiba, Minato-ku, Tokyo 135-0091

lego

Zauo

Zauo è un ristorante unico dove si pesca il proprio pesce. L'area principale del ristorante ha la forma di una barca, fiancheggiata da cisterne. Una volta seduto, i proprietari del locale ti daranno canne ed esche. Se catturi un pesce, il personale verrà al tuo tavolo e cucinerà il tuo pesce come preferisci (ad es. grigliato, fritto, sashimi o sushi). Se non avete fortuna con la pesca, potete comunque ordinare fuori dal menu.

 

Indirizzo (filiale Shinjuku):  3-2-9, Nishi-Shinjuku, Shinjuku-ku, Tokyo 160-0023

 

zauo

Fuji Q Highland e Thomas Land

Per i bimbi più grandi c’è il Fuji Q Highland, un parco a tema situato nella regione dei Cinque Laghi Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il parco vanta viste sul Monte Fuji. Da Tokyo, puoi arrivarci in treno o in autobus in circa due ore. Fuji Q Highland ospita alcune giostre e attrazioni emozionanti come  Takabisha  con uno dei dislivelli più ripidi del mondo,  Dododonpa  con l'accelerazione più veloce e il  Super Scary Labyrinth of Fear , una passeggiata attraverso la casa degli orrori.

Per le famiglie con bambini piccoli, Thomas Land è una buona opzione. Thomas Land, che è incluso in Fuji Q Highland, è l'unico parco a tema Thomas and Friends in Giappone, con dieci diverse attrazioni, ristoranti, caffè e negozi.

zau q

Informazioni utili

Se vuoi viaggiare con i mezzi pubblici, su tutti i treni e autobus troverai posti riservati ai passeggeri con bambini piccoli. Viaggiare di solito è gratuito per bambini fino all'età di 5 anni, mentre le tariffe sono a metà prezzo per quelli tra i 6 e i 12 anni. 

Di solito sono disponibili bagni e spogliatoi per bambini, soprattutto nelle grandi città, nella maggior parte delle stazioni e nei principali luoghi di interesse turistico. Nei grandi magazzini e centri commerciali, è spesso possibile noleggiare passeggini.

 

Mangiare nei locali in Giappone è molto semplice, benché i ristoranti con i banconi piccoli possano essere inadatti a un pasto in famiglia, il Paese vanta tantissimi "family restaurant", che offrono una grande varietà di cibi, tra cui pasti per bambini, in un ambiente adatto alle famiglie. Recati al piano interrato dei grandi centri commerciali, che di solito offrono tantissimi cibi diversi da assaggiare: l'opportunità perfetta per i bambini per provare qualcosa di nuovo. Non tutti i cibi proposti in Giappone sono adatti ai bambini, ma un assaggio è sempre consigliato.

 

I viaggi in Giappone sono molto più facili se si utilizza il sistema di consegna dei bagagli. Mandare i bagagli dall'aeroporto all'hotel o da un hotel all'altro è un ottimo modo per viaggiare "a mani libere".

 

https://www.japan.travel/it/plan/traveling-with-children/

Lifestyle: I più letti