In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dolomiti Extreme Trail 2022 da record: oltre 1600 concorrenti da 51 Paesi

Lifestyle

La nona edizione dell'evento si è tenuta dal 10 al 12 giugno sui sentieri della Val di Zoldo (Belluno) nel cuore delle Dolomiti. Hanno trionfato il canadese Galen Reynolds e la polacca Marta Wenta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Dolomiti Extreme Trail ha raggiunto la sua nona edizione. L'evento si è tenuto da venerdì 10 a domenica 12 giugno sui sentieri della Val di Zoldo (Belluno), nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’umanità Unesco. Un’edizione partecipatissima che ha segnato il record di presenze: oltre 1600 concorrenti provenienti da 51 Paesi diversi. Nella gara più prestigiosa e più difficile, il 103 K (103 chilometri di sviluppo per 7.100 metri di dislivello positivo, il via alle 22 di venerdì 10 giugno) si è imposto Galen Reynolds, canadese trapiantato in Slovenia: 14 ore il tempo impiegato da Reynolds, classe 1984, per portare a termine l'impresa. Dopo una prima parte in compagnia di un gruppetto ristretto, prima di metà gara Reynolds se n’è andato tutto solo, per andare a vincere con oltre un’ora di vantaggio su Andrea Mattiato. Nella stessa competizione femminile ha vinto invece la polacca Marta Wenta.

Tra ambiente e inclusività

Conservando intatto il suo spirito di Ecotrail da sempre molto sentito dall'organizzazione, dall'edizione 2021 si aggiunge l'impegno di ampliare la fruibilità del territorio in un'ottica di inclusività verso gli atleti disabili. Come già lo scorso anno, anche in questo 2022 i protagonisti sono stati alcuni atleti paralimpici, tra i quali Moreno Pesce, l'atleta  veneziano che, insieme allo staff di Dxt ed Andrea Cicini Ceo all’agenzia di comunicazione Gruppo Matches, sta lavorando a un progetto per la realizzazione di alcuni sentieri, in Val di Zoldo, percorribili da atleti con disabilità oltre a rilanciare la manifestazione con una strategia di comunicazione e marketing che ha portato grandi brand a diventare partner.

leggi anche

Ue, voto del Parlamento sul pacchetto ambiente Fit for 55: cosa cambia