Giochi con me? Il Giappone nei libri per bambini

Lifestyle

Gaia Mombelli

Quanti mondi si scoprono nei libri per bambini? Quelli veri, quelli fantastici, quelli che potrebbero esserci, ma invece... quelli che "c'era una volta...", quelli di "in un tempo lontano, in un paese oltre le montagne...". Beh, oggi vi facciamo conoscere il Giappone, ma naturalmente non soltanto! Buona lettura bimbi

 

GORO GORO. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi

di Laura Imai Messina Ed. Salani Editore

 

Daruda è un bambino tondo e liscio e ne è felice. Viaggia alla ricerca della felicità. In quelle terre, le terre di Yamato, ci sono creature straordinarie: demoni, principesse, volpi… Le tradizioni giapponesi si svelano in questo libro che racconta ai più piccoli un popolo e la sua tradizione.

 

intervista a: Laura Imai Messina

montaggio clip: Antonio Augugliaro

goro goro

Libri per bambini da 1 anno

Le emozioni

di Xavier Deneux ed. La Margherita

 

Le emozioni sono il primo messaggio che i bambini ricevono e provano. Questo libro tattile fa scoprire loro la meraviglia della gioia, ma anche il coraggio, la paura, la noia e tanto altro.

approfondimento

Tutte le puntate di Giochi con me?

emozioni

Tutti i baci del mondo

di Pierrick Bisinski, Alex Sanders Ed. Babalibri

 

Com’è il bacetto lupettp? E il bacino di formichina? E il bacio orsetto? Ancora, com’è il pronto bacio? O il bacione d’elefante? Tanti modi per dare un bacio e stringersi a mamma e papà.

tutti i baci del mondi

Libri per bambini da 4 anni

Nel mio giardino il mondo

di Irene Penazzi Ed. Terre di Mezzo

 

Un libro di immagini dettagliate e minuziose che raccontano la bellezza e il piacere della natura. Tre bambini, le stagioni, i giochi, gli alberi, le casette. Un punto di partenza per creare storie infinite.

 

Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 3-5 anni

nel mio giardini

Dieci storie di animali da dieci minuti

traduttore: Laura Martinez, Curatore: Lesley Sims, Ed. Usborne

 

Le storie perfette prima di addormentarsi. Dieci minuti per sognare e rilassarsi con il pesciolino dorato, i topini di città e di campagna, il pulcino spaurino, il gatto con gli stivali, la gallinella rossa e molte altre.

dieci storie

Il mostro della buonanotte

di Ed Vere Ed. Gribaudo

 

Hai mai pensato di poter diventare uno spuntino per un mostro? E se di notte si intrufolasse proprio nella tua camera? Ma nooo!! Vi fareste un sacco di risate! Provare per credere

mostro buonanotte

Intrusi

di Alfredo Soderguit Ed. Terre di Mezzo

 

Il pollaio sta per essere invaso da capibara! Vietato fare amicizia, vietato rivbolgere lorouna sola parola. Ma poi un pulcino in difficoltà cambierà un po' le cose. Una storia di amicizia tra specie.

Tra i migliori libri per ragazzi selezionati dalla New York Public Library per il 2020.

intrusi

Libri per bambini da 5 anni

Pedala con me!

di Amandine Piu, Gilles Baum Ed. Terre di Mezzo

 

La nonna pretende che la nipotina impari ad andare in bicicletta senza rotelle! Ma è difficile! Fa notare la piccola. Con la nonna non si discute. Inizia così la piccola avventura per riuscire a stare in equilibro. Ma la sorpresa più grande è scoprire che anche la nonna ha un segreto…

pedala con me

Che lavoro fai? Libro animato

di Lara Bryan Ed. Usborne

 

Dal fornaio all’impiegato, dal pilota al cuoco, dal postino all’imbianchino e ancora il regista, il fisico il banchiere, il poliziotto. 80 mestieri spiegati ai più piccoli con linguette illustrate.

che lavoro fai

Una storia senza cliché

di Davide Calì, Anna Aparicio Català Ed. Clichy

 

Sfatiamo i cliché delle fiabe classiche. Basta principesse innamorate svegliate da un bacio, i draghi feroci o ancora cavalieri che salvano belle fanciulle. Questo libro ribalta proprio quei cliché a cui le fiabe classiche ci hanno abituato.

una storia di clichè

Tu e io. Fratelli.

di Elisenda Roca ed. Clichy

 

Quanto litigano fratello e sorella? Ma quanto è divertente giocare con loro? Un libro per scoprire la meraviglia, e la rivalità irrinunciabile, che c’è tra i fratelli. Ma anche la tenerezza di scoprirsi inseparabili.

tu  e io

Libri per bambini da 7 anni

Olivia e Snowflake Unicorn Academy

di Julie Sykes ed. Nord-Sud

 

Olivia  e Snowflake sono inseparabili. Ed ora insieme frequenteranno la Union Academy. I preparativi per la festa di fine anno sono imminenti, ma qualcuno vuole rovinare tutto…

unicorno

Libri per bambini da 9 anni

Se mi cerchi mi trovi (Libro da colorare)

di Gio Evan Ed. Fabbri editori

 

60 disegni mandala accompagnati ciascuno da una poesia. Una pratica intima, in India come in Tibet serve per mantenersi connessi con il divino, o con la vita. A volte basta per stare con se stessi e per i bambini per sviluppare la concentrazione.

se mi cerchi mi trovi

Avventura nel Mondocristallo

di Grax Ed. Fabbri editori

 

Come si vive in un mondo dove vige il vuoto assoluto? Lo spiega Grax, idolo dei teen agers amanti di Brawl stars. Un mondo di cristalli, lotte, oggetti esplosivi…

grax

La mia corsa. La mafia narrata ai bambini

Di Francesca La Mantia Ed. Gribaudo

 

La mafia spiegata e raccontata ai bambini attraverso il racconto di chi l’ha vissuta.

Postfazione di don Luigi Ciotti

la mia corsa

Libri per bambini da 11 anni

Uova di lucertola

di Walter Petrone (Wallie) ed. Feltrinelli

 

Quali segreti si nascondono nel silenzio che crescono in un altro silenzio?. Una biografica che analizza la propria infanzia, il rapporto con i genitori e con i compagni scuola. Momenti che hanno lasciato il segno ma che non fanno perdere l’ironia del racconto.

 

In libreria dal 18 marzo

uova di lucertola

Un calcio al razzismo

Di Igor De Amicis e Paola Luciani Ed. Einaudi Ragazzi

 

Igor Trocchia è l’allenatore che nel maggio del 2018, nel corso di un torneo di calcio a Rozzano nel milanese, indignato per gli insulti a sfondo razziale rivolti ad un suo giocatore, decise di ritirarsi dalla competizione. Questa è la sua storia.

 

In libreria dal 16 marzo 2021

igor torchio

Le confidenze di Britt-Mari

di Astrid Lindgren Ed. Mondadori

 

Una ragazzina innamorata della propria famiglia, con una amica del cuore e un amico che invece glielo fa battere forte. Un romanzo epistolare per scoprire il mondo di una giovane ragazzina che si sta preparando a diventare donna.

le confidenze

Lifestyle: I più letti