In Evidenza
Altre sezioni
altro

E-commerce, l'emergenza Covid spinge le vendite. E adesso scatta l’ora del Black Friday

GUIDA ACQUISTI sponsorizzato

Nei primi nove mesi del 2020, secondo l’Istat, il commercio elettronico in Italia è cresciuto del 29,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Insieme all’E-commerce crescono anche i canali per promuoverlo

Condividi:

L’emergenza Covid-19 sta spingendo ulteriormente il commercio elettronico. Costretti a casa dalle restrizioni per contenere la diffusione del virus, gli italiani acquistano sempre di più attraverso un clic su un pc, un tablet o uno smartphone. Una tendenza confermata dagli ultimi dati Istat disponibili sull’e-commerce, che prendono in considerazione i primi 9 mesi del 2020. Nella nota metodologica dell’Istituto nazionale di statistica sul commercio al dettaglio, pubblicata il 6 novembre scorso, c’è una voce dedicata proprio all’e-commerce: rispetto a settembre 2019, nel settembre di quest’anno si registra un +24,9% di vendite online, paragonando invece i mesi gennaio-settembre 2020 allo stesso periodo del 2019, viene rilevato un +29,2%.

La crescita dell’affiliate marketing

Con la crescita dell’e-commerce si muove anche tutto ciò che ruota attorno al digital marketing. Tra tra i tanti canali in espansione c’è quello dell’affiliate marketing, una branca che oggi vale oltre 13 miliardi di euro a livello globale. L’ascesa dell’affiliate marketing è confermata anche da un dato di Awin, network internazionale leader di settore. Awin ha avuto un incremento di fatturato del 29% nel secondo trimestre del 2020 rispetto al 2019. Così come la vendita online di prodotti, anche l’affiliate marketing è cresciuto durante i mesi del lockdown totale della scorsa primavera. “A partire da metà marzo circa infatti - fa sapere Awin - il totale delle domande d'iscrizione dei publisher alla nostra piattaforma è aumentato dell’80%, un dato significativo se paragonato alla media di gennaio e febbraio, segno che sempre più persone si rivolgono all’online non solo per comprare, ma anche per cercare nuove fonti di reddito e monetizzare un hobby o un interesse”.

Come funziona l’affiliate marketing 

L’affiliate marketing è uno dei canali dell’online advertising e si fonda su una “condivisione dei ricavi” che apporta benefici sia ai publisher, detti anche editori o affiliati, sia ai merchant, detti anche advertiser o brand, coloro cioè interessati a vendere i loro prodotti o servizi online. Il marketing di affiliazione consente ai publisher di guadagnare commissioni sulle vendite effettuate promuovendo i prodotti e/o servizi dei merchant partner. In altre parole il publisher mette in vetrina sui suoi canali il prodotto del merchant ed entrambi guadagnano dalla vendita attraverso un meccanismo che remunera solo i risultati ottenuti. Anche i social influencer spesso lavorano con l’affiliazione e, in questo caso, sono anch’essi dei publisher. Awin, con 15 sedi in tutto il mondo, 1.000 dipendenti, 16.500 clienti e oltre 10.9 miliardi di euro di revenue generate nell’ultimo anno, oltre a mettere in contatto advertiser e publisher si impegna a offrire tecnologia avanzata, identificare nuovi insight e investire nel servizio offerto a clienti, grandi e piccoli, al fine di raggiungere i migliori risultati possibili.

I numeri del Black Friday 2019

Il fenomeno e-commerce negli ultimi anni fa rima con il Black Friday, diventato anche in Italia uno degli eventi più attesi per fare acquisti online e approfittare di sconti e promozioni. Durante il Black Friday 2019, Awin ha registrato 2 milioni di vendite (vs. 1.8 del 2018) tracciando ben 24 vendite al secondo nelle 24 ore della giornata. Considerando i dati di tutta Italia, Awin nel 2019 ha registrato 35.500 vendite (28.000 nel 2018) e +35% in revenue generate per i brand italiani che hanno scelto il network Awin come proprio partner. Anche le commissioni generate dai publisher in Italia sono aumentate del 56%, un numero record se paragonato con la media del network (24%).

Le offerte dei clienti Awin per il Black Friday 2020

Ormai online si trova qualsiasi tipo di prodotto e servizio venduto attraverso l’eCommerce – dal travel al telco al retail ecc – ma durante il Black Friday le promozioni più forti solitamente si hanno nel settore Retail. Ecco, a seguire, alcune delle offerte dei clienti Awin per il Black Friday 2020, divise per categorie merceologiche e i relativi codici sconto. I codici promozionali, per essere applicati, devono essere inseriti nel campo apposito al momento del check-out.

Le offerte per i prodotti per la nutrizione e la cura della persona

Tra gli articoli scontati ci sono quelli offerti da brand dedicati a prodotti per la cura della persona. A seguire i 2 più interessanti.

 

1. Myprotein

Myprotein offre il 45% di sconto su tutti i prodotti del sito dal 20 al 26 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. Il codice sconto da inserire è: MYTGSPECIAL

 

2. Marionnaud

Marionnaud offre fino al 30% di sconto su tutti i tuoi prodotti beauty preferiti acquistati online dal 16 al 29 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. I prodotti saranno già scontati direttamente sul sito, l’utente non avrà bisogno di inserire un codice per applicare lo sconto.

Le offerte per musica, cinema e giocattoli

Tra gli articoli scontati anche quelli offerti da brand dedicati a musica, cinema e giocattoli. A seguire i due più interessanti.

 

1. Feltrinelli

La Feltrinelli offre 8€ di sconto su 65€ di spesa su musica, cinema, eBook, cartoleria, giocattoli dal 17 novembre al 31 dicembre. Il codice può essere utilizzato una volta sola per utente. Non sono conteggiati nella soglia i libri, causa rispetto delle norme vigenti sullo sconto libri. Qui il link per accedere all'offerta. Il codice sconto, esclusivo per SkyTG24,  da inserire è: 8SKYBF20

La Feltrinelli lancerà inoltre dal 20 novembre, sul proprio sito internet, promo dedicate al Black Friday.

 

2. IBS

IBS offre 6€ di sconto su 50€ di spesa minima su eBook, dvd, blu-ray, cd, vinili, videogiochi, giocattoli e idee regalo dal 17 novembre al 31 dicembre. Il codice può essere utilizzato una volta sola per utente. Non sono conteggiati nella soglia i libri, causa rispetto delle norme vigenti sullo sconto libri. Qui il link per accedere all'offerta.  Il codice sconto, esclusivo per SkyTG24,  da inserire è: A9SKBF6

IBS lancerà inoltre dal 20 novembre, sul proprio sito internet, promo dedicate al Black Friday.

Le offerte per abbigliamento e scarpe

Tra gli articoli scontati anche quelli offerti da brand dedicati ad abbigliamento, sportivo e non, e scarpe. A seguire i cinque più interessanti.

 

1. Nike

Nike offre il 30% di sconto extra sui prodotti già scontati dal 20 al 24 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. Il codice sconto da inserire è: BRIGHT30

 

2. Zalando Privé

Zalando Privé offre fino al 75% di sconto sulle migliori marche. Offerte live su tutte le categorie del sito e top brand a partire dal 22 novembre e fino al 30 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. Nessun codice sconto da inserire.

 

3. Converse

Converse offre il 20% di sconto extra su tutti gli articoli in saldo dal 19 novembre al 26 novembre. Il codice è valido solo sugli articoli in saldo presenti alla landing page. Qui il link per accedere all'offerta. Il codice sconto da inserire è: SAVEMORE

 

4. Oltre

Oltre offre il 30% di sconto su tutti gli articoli del sito internet dal 20 novembre al 29 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. I prodotti saranno già scontati direttamente sul sito, l’utente non avrà bisogno di inserire un codice per applicare lo sconto.

 

5. Fiorella Rubino

Fiorella Rubino offre il 30% di sconto su tutti gli articoli del sito internet dal 20 novembre al 29 novembre e in più la spedizione gratuita solo il 22 e il 23 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. I prodotti saranno già scontati direttamente sul sito, l’utente non avrà bisogno di inserire un codice per applicare lo sconto.

Le offerte per viaggi

Sconti, in occasione del Black Friday, vengono offerti anche dai brand dedicati ai viaggi. A seguire i due più interessanti.

 

1. lastminute.com

lastminute.com offre 20€ di sconto con spesa minima di 149€ su voli, hotel e volo più hotel. Lo sconto diventa di 50€ con spesa minima di 399€ e di 70€ con spesa minima di 599€. La promozione è valida dal 23 novembre al 2 dicembre. Qui il link per accedere all'offerta.

Il codice per lo sconto da 20€ da inserire è: 1760828803755921

Il codice per lo sconto da 50€ da inserire è: 1761117768126360

Il codice per lo sconto da 70€ da inserire è: 1761413747543935

 

2. Volagratis

Volagratis offre 20€ di sconto con spesa minima di 149€ su voli, hotel e volo più hotel. Lo sconto diventa di 50€ con spesa minima di 399€ e di 70€ con spesa minima di 599€. La promozione è valida dal 23 novembre al 2 dicembre. Qui il link per accedere all'offerta.

Il codice per lo sconto da 20€ da inserire è: 1765357201098984

Il codice per lo sconto da 50€ da inserire è: 1765655822309320

Il codice per lo sconto da 70€ da inserire è: 1765994724880750

Le offerte per casa e bricolage

Tra gli articoli scontati anche quelli offerti da brand dedicati a casa e bricolage. A seguire i due più interessanti.

 

1. Kasanova

Kasanova offre sconti fino all'80% e spedizione gratuita il 21, il 22 e il 23 novembre. Qui il link per accedere all'offerta. Nessun codice sconto da inserire.

 

2. Brico Bravo

Brico Bravo offre 10€ di sconto su una spesa minima di 100€ dal 19 novembre al 26 novembre. Lo sconto non è cumulabile con altre promozioni. Qui il link per accedere all'offerta. Il codice sconto da inserire è: BRAVOBLK20

 

 

Disclaimer: i prodotti consigliati nella serie di articoli "Guida agli Acquisti" sono selezionati da un team di esperti esterno alla redazione di SkyTG24.it. Cliccando su alcuni link presenti in questo articolo e visitando il sito affiliato, Sky TG24 potrebbe percepire una piccola commissione in caso di acquisto, senza che il prezzo finale dei prodotti subisca variazioni. Se vuoi saperne di più, ecco come funziona l'affiliate marketing.