Giochi con me? I primi gialli sotto l'ombrellone

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Arrivano i primi gialli da leggere sotto l'ombrellone. Bimbi chi sarà il colpevole? ma poi scopriremo anche le stelle di Margherita Hach, un amico che rivela un segreto molto particolare e un'isola dove possono anddare solo i nonni... Ma a chi già pensa al ritono a scuola, abbiamo pensato di fare una verifica se siete pronti per la scuola media! Queste e tante altre novità in questa settimana super ricca di libri da leggere e amare. E poi un gioco molto speciale, dedicato ai piccoli non vedenti: Lego Braille.

Il bambino scomparso. La banda dei cinque  di Enid Blyton Ed. Mondadori

(voce racconto Caterina, 5 anni. Montaggio clip Fabio Ferri)

Età consigliata: da 8 anni

 

Oliver, figlio di un famoso scienziato, è stato rapito! Com'è possibile, se solo un attimo primo nuotava spensierato insieme ai suoi nuovi amici Anne, Dick, Julian, Georgina e il cane Timmy?

https://www.mondadoristore.it/bambino-scomparso-banda-Enid-Blyton/eai978880472912/

 

 

la banda dei cinque

Desperado di Ole Könnecke Ed. Beisler

Età consigliata: da 3 anni

 

Vincitore Premio Andersen 2020, Sezione Miglior libro 0/6 anni

 

Roy e il suo fido destriero Desperado adorano frequentare l'asilo della maestra Heidi. Un giorno però, al loro arrivo, trovano la scuola sottosopra, i bambini terrorizzati e, cosa ancora più grave, scoprono che Heidi è stata rapita dal tremendo Barbanera, il capo dei banditi, che vuole sposarla a tutti i costi! Che situazione terribile! Roy e Desperado si lanciano all'inseguimento dei malviventi senza pensarci un attimo. Devono ritrovare la dolce maestra e portarla in salvo! Un'avventura western per tutti i piccoli cowboy dal cuore coraggioso.

 

https://www.beisler.it/prodotto/desperado/

 

desperado

L' importante è che siamo amici di Dougal MacPherson,Jessica Walton Ed. Rizzoli

Età consigliata: da 6 anni

 

Errol e il suo orsacchiotto Thomas sono grandi amici, e fanno tutto insieme. Una mattina, però, nonostante fuori il sole splenda e il parco prometta una giornata piena di risate, Thomas è triste, e su insistenza di Errol trova il coraggio di confessargli ciò che, teme, segnerà la fine della loro amicizia: "In fondo al cuore, io mi sento non Thomas, ma Tilly". La risposta di Errol è quella che dovremmo dare tutti a una rivelazione del genere: "Non mi importa se sei un orsacchiotto maschio o femmina: ciò che conta è che siamo amici."

 

https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/limportante-e-che-siamo-amici/

 

l'importante è che siamo amici

L' amico nascosto  Katherine Marsh ed.Rizzoli

Età consigliata: da 12 anni

 

L’incontro tra due ragazzi che appartengono a mondi diversi. Come Bruno e Shmuel del Bambino con il pigiama a righe. Una storia del nostro tempo, un grande romanzo sull’amicizia come bussola e casa di chi ha perso la propria. «Da dove vieni?» domandò Max. Si accorse che la voce gli tremava. L’altro doveva avere la sua età, ma sembrava più grande e forte di lui. Il ragazzo si guardò intorno come per decidere se dirglielo o meno.  «Siria» rispose infine. Quando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha quattordici anni ed è solo. Suo padre, con cui è partito dalla Siria per fuggire la guerra, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed si nasconde perché non vuole finire in un istituto per minori non accompagnati, e vagando riesce a entrare in una cantina che diventa il suo rifugio. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano che trascorre un anno a Bruxelles con la sua famiglia. Non è bravo a scuola, non ha nessuna voglia di imparare il francese e il Belgio non gli piace. Ahmed e Max sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Eppure il loro incontro è l'inizio di una grande avventura, di quelle che solo due veri amici possono affrontare.

 

https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/lamico-nascosto/

 

l'amico nascosto

Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti,Diana Nikolova Ed. Sassi junior

Da 5 anni

 

Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

 

https://www.sassijunior.com/it/libri-illustrati-stc/361-il-giardiniere-dei-sogni.html

 

il giardiniere dei sogni

L' isola del nonno di  Benji Davies  Ediz. EDT-Giralangolo

Età consigliata: da 5 anni

 

Un'illustrato che affronta un tema delicato: la morte del nonno. La situazione è affrontata da un punto di vista curioso e magico: nonno e nipotino abitano in due case vicine, separate da un giardino. Un giorno il bimbo va a trovare il nonno e questi gli mostra in soffitta una porta misteriosa. Varcandola i due si ritrovano su una nave che li conduce a un'isola tropicale e bellissima. Insieme si divertono e scoprono mille angoli meravigliosi, tanto che il nonno decide di fermasi mentre il nipotino rientra, timonando tra le onde la nave con cui sono arrivati. 

 

https://www.edt.it/libri/lisola-del-nonno

 

l'isola del nonno

Tutto comincia dalle stelle di Margherita Hack, Gianluca Ranzini Editore: Sperling & Kupfer

Età consigliata: da 5 anni

 

Anche se sembra incredibile, tutto ciò che esiste in natura - gli esseri inanimati come quelli animati, compreso l'uomo - è composto di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto... ovvero degli elementi di cui sono fatte le stelle. Ed è proprio lì che questi si sono formati, nelle stelle nate dopo la grande esplosione del Big Bang. Dunque, se vogliamo conoscere i nostri veri "antenati", non ci resta che seguire Margherita Hack in questo viaggio fantastico, che ci porta a 13 miliardi di anni luce dal nostro pianeta. Alla guida di un'astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce e oltre, Margherita si lancia nello spazio sopra le nostre teste, si ferma a curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiora comete e asteroidi, aggira buchi neri, si immerge nelle nebulose, si tuffa nei bracci a spirale delle galassie. Gli spettacolari oggetti celesti che incontriamo via via non hanno segreti per la nostra guida che, con l'aiuto del computer di bordo, risponde a tutte le domande e soddisfa ogni possibile curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? Che cos'è la materia oscura? Come si misura la distanza di una stella? Nel racconto della grande astrofisica e di un divulgatore esperto, arricchito da illustrazioni coloratissime e da fotografie, l'evoluzione del cosmo diventa una storia affascinante dedicata ai ragazzi, ma capace di appassionare i lettori di tutte le età.

 

https://www.sperling.it/libri/tutto-comincia-dalle-stelle-margherita-hack

 

tutto comincia dalle stelle

Prima di andare alle medie di Olimpia Medici e Daniele Nicastro ed. battello a vapore

Età consigliata: da 9 anni

 

La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi?

 

https://www.battelloavapore.it/libri/prima-di-andare-alle-medie

 

prima di andare alle medie

LEGO BRAILLE

 

LEGO Foundation e LEGO Group hanno annunciato la nascita di LEGO®Braille Bricks, in Italia dalla primavera del 2021. Il progetto pilota è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2019 durante la conferenza “Sustainable Brands” tenutasi a Parigi, in Francia, patria dell’inventore Braille, Louis Braille. Da allora sono stati eseguiti test in varie lingue e contesti culturali. Oggi LEGO Group e LEGO Foundation sono pronte per il lancio in sei lingue, tra cui danese, norvegese, inglese, portoghese, tedesco e francese. Nei sei mesi successivi il prodotto sarà poi lanciato in altre quattro lingue, con l’intento di implementare il progetto fino a raggiungere un totale di undici lingue in venti paesi entro i primi mesi del 2021.

Man mano che i kit di mattoncini LEGO Braille Bricks saranno lanciati in ogni paese, verranno distribuiti gratuitamente insieme alle Istituzioni, a scuole selezionate e servizi per l’educazione dei bambini con problemi visivi. LEGO Foundation collaborerà con Partner Ufficiali in ogni Paese per gestire l’assegnazione dei kit e la formazione dei docenti presentato su www.LEGObraillebricks.com.

Ogni kit conterrà oltre 300 LEGO Braille Bricks che comprendono l’intero alfabeto della lingua scelta, i numeri da 0-9, i simboli matematici e i segni di punteggiatura. I kit saranno disponibili nei cinque colori LEGO e comprenderanno anche tre basi e un separatore di mattoncini.

 

lego braille
lego braille

Lifestyle: I più letti