Giochi con me? Il Museo e la fessura...

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Questa settimana guarderemo attraverso molte fessure la vita di un uomo e, in parallelo, la storia conteporanea. Vi proponiamo infatti il libro che ha vinto il premio Andersen Premio Andersen per la categoria "Miglior libro fatto ad arte" e anche il SuperPremio Andersen: Nello spazio di uno sguardo. Ma andremo anche a scoprire le filastrocche per i più piccoli e i primi gialli per giovani detective. E poi un calendario speciale per un museo tutto da scoprire, a Firenze!.

NELLO SPAZIO DI UNO SGUARDO di Tom Haugomat ed. Terre di mezzo

montaggio clip: Roberto Oliva

 

Età consigliata: da 11 anni

Marzo 1956, Mud Bay, Ketchikan, Alaska. Il piccolo Rodney apre gli occhi sul mondo.

Attraverso varchi e fenditure (finestre, oblò, schermi, telescopi, un binocolo…) il suo sguardo si posa di volta in volta su un pezzettino di universo.

Ritagli di vita e grandi eventi della Storia (lo sbarco sulla Luna, l’11 settembre) si intrecciano con gioie, amori, traguardi, sconfitte e il sogno di volare nello spazio infinito. Vincitore del Premio Andersen per la categoria "Miglior libro fatto ad arte" e anche il SuperPremio Andersen.

 

nello spazio di uno sguardo

PAOLO BORSELLINO PARLA AI RAGAZZI di Pietro Grasso Ed. Gribaudo

 

Una vita in 57 giorni. Una lettera lasciata a metà. Una testimonianza civile per le nuove generazioni.

L’ultima mattina della sua vita Paolo Borsellino scrive agli studenti di una scuola che non aveva mai incontrato per rispondere a nove domande sul suo lavoro e sulla mafia, l'esplosione di via D’Amelio gli ha impedito di terminare la lettera.  Dopo quasi trent’anni Pietro Grasso riprende in mano quella penna per raccontare, a chi quell’estate del ’92 non era ancora nato, la storia di un gruppo di giudici e del loro straordinario coraggio.  "Il vaccino anti-mafia esiste da tanto tempo. Ad esempio, basta leggere e mettere in pratica le parole scritte in questo libro", dall'introduzione di Pif.

https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/paolo-borsellino-parla-ai-ragazzi/

paolo borsellino

LA BANDA DEI CINQUE. IL CUCCIOLO RUBATO di Enid Blyton ed. Mondadori

Età consigliata: da 8 anni

 

La banda dei cinque ha preso al volo l’ultimo treno ma non c’è tempo di riprendere fiato: Timmy, da vero segugio, ha fiutato due tipi sospetti. Che cosa nascondono sotto quel vecchio mantello?

https://www.mondadoristore.it/cucciolo-rubato-banda-cinque-Enid-Blyton/eai978880472913/

la banda dei cinque

FILASTROCCHE DAL MONDO di Marion Billet

Età consigliata: da 0 anni

 

Le prime filastrocche sonore per  i più piccoli

https://fabbrieditori.rizzolilibri.it/libri/i-miei-piccoli-libri-sonori-filastrocche-dal-mondo/

 

filastrocche

LA VILLA DELLE MERAVIGLIE di Cléa Dieudonné ed. Terre di mezzo

 

Nella villa di zia Violetta annoiarsi è proprio impossibile: la giornata scorre tra balli in maschera, pranzi spettacolari, un tesoro nascosto, il salvataggio di una scienziata avvelenata…

E pensare che la piccola Flora non voleva saperne di passare l’estate qui!

Un libro pieno di sorprese, dettagli da scoprire, illustrazioni da esplorare.

Un formato particolarissimo e prezioso, con due libri giustapposti che si sfogliano contemporaneamente: le pagine si aprono come porte.

https://www.terre.it/prodotto/la-villa-delle-meraviglie/

la villa delle meraviglie

LORENA KAY di Attilio Attilieni ed. Piemme

Età consigliata: da 6 anni

 

Lorena Kay è una ragazzina normale, o almeno così crede. Certo, i suoi genitori sono spariti nel nulla, dopo averla affidata, ancora in fasce, a una zia che non comprende i suoi sentimenti. Ma la sua vita in una piccola città di provincia non le riserva grandi sorprese. Fino a quando, nel giorno del suo undicesimo compleanno, trova (o forse sono loro a trovare lei?) un paio di scarpe molto speciali. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Scopre così di essere l'erede di una dinastia di fate e principesse, e che l'attendono la più glamour delle scuole di magia, la Scuola di Moda e Sartoria Magica, nuovi amici, incantesimi meravigliosi, segreti fatati e soprattutto una difficile missione da compiere. Proprio intorno a un paio di scarpe di cristallo, quelle perdute dalla vera Cenerentola, ruota infatti il mistero che potrà salvare il mondo delle fate dalle ambiziose e malefiche mire della perfida Maleficya. Una minaccia che oltrepassa i secoli, tocca la Firenze rinascimentale di Lorenzo il Magnifico, e potrà essere sventata solo da chi crede ancora nella magia eterna della bontà, dell'eleganza e della bellezza.

Un romanzo che scorre impetuoso come un flusso di incantesimi, cattura come le migliori saghe fantasy e regala a tutti noi, lettrici e lettori, l'emozione di un sogno: sentirci per qualche ora, per un paio di giorni, o per tutta la vita, fate o principesse.

Una storia di mistero, moda e magia, fra viaggi nel tempo, incantesimi, avventure ed elegantissime scarpe magiche!

https://www.edizpiemme.it/libri/lorena-kay-e-le-scarpe-magiche

lorena kay

GESTI GENTILI PER PROTEGGERE IL PIANETA di Giuditta Campello Ed. Emme - Città del sole

Età consigliata: da 6 anni

 

La Terra è la nostra casa e adesso ha bisogno di noi. Dobbiamo proteggerla! Non servono superpoteri, bastano un po’ di attenzione e di gentilezza. Basta ricordarsi di spegnere la luce, risparmiare l’acqua, fare la raccolta differenziata, coltivare una piantina… Piccoli gesti gentili per una Terra più bella, per un futuro sereno.

https://www.edizioniel.com/prodotto/gesti-gentili-proteggere-pianeta

Gesti gentili per proteggere il pianeta

 

 

 

 

gesti gentili per difendere il pianeta

UFFIZI, UN’ESTATE AD ARTE PER TUTTI I BAMBINI

 

Tanti eventi per i più piccoli: letture nel giardino di Boboli e visite guidate in tutti i musei del complesso alla scoperta dei capolavori

 

Un’estate di divertimento e arte pensata per i bambini, tra i capolavori degli Uffizi e di Palazzo Pitti oppure nei prati del giardino storico di Boboli: ad offrirla a tutte le famiglie, con un ampio e vario ventaglio di iniziative, eventi e visite guidate, è il museo stesso, che, grazie al sostegno di Unicoop Firenze, ha dato vita al progetto “R-Estate con l’arte”. Tante saranno le attività di svago e apprendimento, suddivise essenzialmente in due tipologie: letture animate e racconti sul giardino di Boboli a cura dell’Associazione Allibratori (dal martedì al venerdì mattina), che si terranno alla Vasca dell’Isola; visite guidate a tema, ideate per i bambini, agli Uffizi, nei musei di Palazzo Pitti e, di nuovo, nel giardino di Boboli.

La meraviglia della natura (Tesoro dei granduchi)

Una perla può diventare una scimmietta. Una preziosissima pietra rossa può diventare la piuma su un’ala di un uccellino e una zanna di un elefante si trasforma in un cavallino. Da ogni materiale, grazie alla sapienza, ma anche a un po’ di magia, si possono creare oggetti straordinari. Una passeggiata tra gli oggetti del Tesoro dei Granduchi per un percorso affascinante alla scoperta dei segreti della natura.

La reggia delle curiosità e delle bizzarrie (Tesoro dei Granduchi)

Alla corte del Granduca Ferdinando II dei Medici la vita scorreva nel fasto e nella ricchezza. Gli appartamenti estivi, in particolare, erano ornati di affreschi ed arredi concepiti per stupire e meravigliare gli ospiti abituali e gli invitati occasionali. Un fuoco d’artificio di colori, di sorprese e di invenzioni. Ancora oggi, come un tempo, le figure grottesche e i buffi personaggi, gli animali reali o immaginari e le tante

altre curiosità, animano quelle sale e fanno divertire i piccoli e i grandi visitatori che entrano nella splendida reggia dei Medici.

Ai piedi degli dei (mostra temporanea presso Galleria della moda e del costume)

Nell’ambito dell’esposizione temporanea alla Galleria del Costume, si porteranno i bambini a scoprire le storie che ci narrano le scarpe: calzature antiche che raccontano la grande abilità e maestria dei primi calzolai della storia, e calzature moderne utilizzate nei film ambientati nell’antichità.

Gli incontri sono di due tipi:

1) Nei fine settimana, a partire dal 4 luglio, esclusivamente su prenotazione, visite guidate tematiche rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Nel rispetto delle norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus, i gruppi non potranno eccedere il numero di 10 persone (guida compresa).

2) Da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle 11.30, a partire dal 7 luglio, al Giardino di Boboli (prato vicino alla Vasca dell’Isola) attività di lettura animata rivolta a bambini di ogni età. Non è necessaria la prenotazione.

Le prenotazioni dovranno pervenire a partire dalla data indicata esclusivamente via email all’indirizzo:

ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it indicando nell’oggetto: “R-Estate con l’arte”.

uffici firenze

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24