Giochi con me?

Lifestyle

Gaia Mombelli

Viaggiamo questa settimana! Sulle ali dell'amore con un romanzo per adolescenti, e poi con i grandi campioni di calcio, che sono anche dei papà e con i giochi che si possono fare stando ad un metro di distanza. Ma viaggeremo anche in treno, con alcune proposte che lasceranno i più piccol senza parole!.

L’AMORE SCONOSCIUTO di Rebecca Stead Ed. Terre di Mezzo

 

Età consigliata: 13 anni

Un romanzo intenso e profondo sul passaggio all’adolescenza, sul mistero dell’amore, i confini dell’amicizia e il senso della vita.

Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai.

Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni.

A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo riconosco?

Romanzo finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, categoria dagli 11 anni.

 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/rebecca-stead/l-amore-sconosciuto/

l'amore sconosciuto

IL DOTTOR DE SOTO di William Steig ed. Rizzoli

(voce narrante dello sfoglialibro: Caterina, 5 anni)

 

Età consigliata: da 5 anni

Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l’insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto… 

dottor de soto

IO E IL MIO VASINO di Jeanne Ashbé Ed. Lapis

 

Età consigliata: da 0 anni

Chi va sul vasino? Il coniglio? La mucca? L’elefante? Certo che no! Ci vanno i bambini, ma solo quando si sentono pronti.

Il protagonista si siede sul suo vasino giallo, ma la pipì non esce: bisogna aspettare un po’ e magari aiutarsi con un bel pssssss! Oh... ecco finalmente la pipì! Farla nel vasino è una cosa nuova e buffa! Poi si butta tutto nel water e si lavano le mani insieme al papà.

Lo spannolinamento si ottiene piano piano, per tentativi ed errori, grazie all'insostituibile incoraggiamento di mamma e papà.  "Io e il mio vasino" parla proprio di questo: racconta ai più piccoli una grande conquista, senza caricarla di aspettative, in un quadro di normalità, nel rispetto dei propri tempi.

 

https://www.ibs.it/io-mio-vasino-ediz-a-libro-jeanne-ashbe/e/9788878747531

io e il mio vasino

PAPA’, VAN BASTEN E ALTRI SUPEREROI di Edoardo Maturo Ed. Piemme

 

 Età consigliata: 5 anni

Edoardo ricorda ancora la prima volta che suo padre lo portò allo stadio, permettendogli di realizzare il suo sogno di bambino di vedere dal vivo i suoi supereroi preferiti: Maldini, Baresi, van Basten...

E così, quando nasce il piccolo Leo, Edoardo non può fare a meno di preoccuparsi del suo futuro di tifoso: e se del calcio a suo figlio non importasse? O, peggio: se sbagliasse squadra?!

In questi racconti, epici e teneri al tempo stesso, i supereroi del Milan tornano in azione, incantando chi ne ascolta le imprese con i loro superpoteri.

Nella stessa collana anche:

Papà, Zanetti e altri supereroi di Tommaso Santi  

Papà, Del Piero e altri supereroi di Pierdomenico Baccalario

 

https://www.edizpiemme.it/libri/papa-van-basten-e-altri-supereroi

Milan-Bro.indd
Milan-Bro.indd

GIOCHI DI GRUPPO (ANCHE) A 1 METRO DI DISTANZA  di Federico Taddia, Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo  Ed. Mondadori

 

Si può giocare, senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove!

Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al volley, ecco le prime 15 idee per giocare al chiuso e all'aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale.

 

https://www.ragazzimondadori.it/libri/giochi-di-gruppo-anche-a-1-metro-di-distanza-edizione-ridotta-marco-cattaneo/

giochi di gruppo

IL TRENO PER BAMBINI

 

Tour del Bernina

La più spettacolare traversata alpina: il Bernina Express da Coira / Landquart / Davos / St. Moritz - Valposchiavo - Tirano collega diverse aree linguistiche e culture. 

Un viaggio verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù fino al paradiso delle palme italiano: il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta, collega il Nord e il Sud Europa, ma anche diverse aree linguistiche e culture. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto della FR, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. La tratta da Thusis - Valposchiavo - Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO – semplicemente unica. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, potrete sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato.

https://www.rhb.ch/it/treni-panoramici/bernina-express?gclid=EAIaIQobChMIiLyurJKd6gIVQ6MYCh0POwtJEAAYASAAEgK0ZvD_BwE

 

Tour della Svizzera

Otto tratte per conoscere la Svizzera e le suebellezze naturali. 11 grandi laghi, 4 lingue ufficiali, 5 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e 1280 chilometri di viste magnifiche: lungo il Grand Train Tour of Switzerland, dai treni panoramici potrai ammirare tutto l’anno tutti i punti di interesse e le attrazioni della Svizzera. Sali a bordo, rilassati e divertiti: ovunque tu preferisca.

https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/viaggi-tematici/la-svizzera-in-treno-autobus-e-battello/grand-train-tour-of-switzerland/?gclid=EAIaIQobChMIiLyurJKd6gIVQ6MYCh0POwtJEAAYAiAAEgLW_PD_BwE

 

Il treno d'epoca

I bambini appassionati di treni d'epoca rimangono delusi dalle stazioni dei treni di linea, attraversate da treni molto simili tra loro per forma, dimensioni, colori...nessuno di quei treni somiglia ai treni visti nei film o nei cartoni animati come il celebre "Trenino Thomas", ma i 10 treni presenti in questo articolo rappresentano un mondo a sè che, grazie al lavoro di esperti ed appassionati, tornano sui binari anche dopo decine di anni di inattività per la gioia di turisti e bambini.

Non c'è racconto che valga più di uno sbuffo di fumo visto con i propri occhi quindi ecco 10 viaggi a bordo di un treno d'epoca con i bambini per far provare loro l'ebbrezza di un viaggio che somigli molto ad un vero e proprio viaggio nel tempo.

https://www.its4kids.it/consigli/treni-epoca-per-famiglie-itinerari/70.aspx

 

Treni storici lungo la penisola

Attraversare la Penisola a bordo dei treni storici della Fondazione Fs italiana e delle associazioni locali. Locomotive a vapore, carrozze storiche, linee tornate a nuova vita. Portarci i bambini è obbligatorio!

Linea ferroviaria nel cuore dell’Abruzzo e del Molise tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali con una ferrovia tortuosa e difficile che attraversa montagne e strette gole.

http://www.aroundfamily.it/eventi-regione/334-treno-vapore-treno-storico-partenze-da-milano-napoli-siena-perugia-cagliari-adatto-ai-bambini

treno

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.