Lavoro: confronto su terziario tra Confesercenti e sindacati categoria

Lavoro
©Getty
TRURO, ENGLAND - DECEMBER 02: Liam Teague cleans tables at Zafiros bar on December 02, 2020 in Truro, England. Last night MPs voted in favour of government proposals to enter England into a tiered system of lockdown beginning at midnight. People in Tier One - Medium Alert, must observe the rule of six, indoors and outdoors, hospitality venues selling food or drink for consumption on their premises must provide table service only, for premises that serve alcohol, close between 11pm and 5am and stop taking orders after 10pm. (Photo by Cameron Smith/Getty Images)

Il ruolo delle relazioni sindacali nell’emergenza Covid e il rinnovo del contratto al centro dell’incontro

Discutere le difficoltà nate nel settore Terziario, a causa dell’emergenza Covid 19, e riprendere le riflessioni relative al rinnovo del ccnl terziario, distribuzione e servizi scaduto il 31 dicembre del 2019. E’ stato questo lo scopo dell’incontro tra l’associazione imprenditoriale Confesercenti e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs . Durante l’incontro, le parti hanno sottolineato il ruolo centrale delle relazioni sindacali, soprattutto nell’emergenza Covid , che ha portato, in questi mesi, alla sottoscrizione di importanti Accordi volti alla salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e a definire intese sull’intervento del welfare contrattuale, attraverso la rete della bilateralità settoriale. Le Parti confermano la centralità del Ccnl e la volontà reciproca di avviare un percorso negoziale che dovrà necessariamente tener conto dell’andamento della pandemia, dei riflessi economici sul settore e delle nuove modalità di organizzazione del lavoro e di aggiornamento delle figure professionali del terziario, emerse in seguito all’emergenza pandemica. Sarà programmato un nuovo incontro per avviare le trattative, partendo da documenti di analisi delle necessità e difficoltà dei lavoratori e delle imprese del settore.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24