Criminalità:questore Pescara, calo reati 13% da 2019 a 2021

Abruzzo
a49c29c33f954045115b10f79b3dfd86

Prefetto Di Vincenzo, più uomini in strada e più prevenzione

ascolta articolo

(ANSA) - PESCARA, 04 OTT - Nessun allarmismo, ma massima vigilanza con il lavoro delle forze dell'ordine su due fronti: più uomini in strada e controlli e più prevenzione. Questo il senso dell'incontro in Prefettura a Pescara, con il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, il questore Luigi Liguori - che ha ricordato anche il calo del 13% dei reati dal 2019 al 2021 - e i responsabili delle forze di polizia che hanno parlato con la stampa dei dati forniti dal Ministero dell'Interno relativi ai reati commessi a Pescara e in provincia e che vedono il capoluogo adriatico al 34/o posto.
    "Volevamo fare questa riflessione - ha spiegato Di Vincenzo - alla luce dei dati usciti su Pescara: storicamente è un'area che ha sempre avuto una sua dinamicità e dunque la storicità della città ci consente di capire anche il presente. Parliamo di un'area metropolitana che è come densità abitativa tra le prime 10-11 in Italia e questo incide nella delittuosità: non possiamo interpretare quello che accade a Pescara con i parametri di una piccola città. Una realtà dinamica e in forte crescita economica, turistica: questo processo di crescita deve essere e viene supportato dal lavoro quotidiano dalle forze dell'ordine.
    Oltre alla prevenzione abbiamo più controlli e più uomini delle forze dell'ordine in strada e più investigazioni. L'operazione 'Alto impatto' fatta qualche mese fa con oltre 100 uomini impiegati è stata fra le più grandi a livello nazionale. Sul piano della vivibilità ci sono stati miglioramenti visto che al di là del grave episodio del 1 agosto non ci sono stati altri episodi".
    "La presenza delle forze di polizia - ha aggiunto - è stata sempre costante. I risultati sul piano della sicurezza urbana e della movida sono stati positivi e la strategia di più controlli e più prevenzione sta funzionando. Per lo spaccio di droga è evidente che bisogna fare anche un discorso che riguarda problematiche sociali. L' attività preventiva che vuole combattere le infiltrazioni delle mafie, ha visto per esempio tre interdittive antimafia. Monitoriamo i trasferimenti delle attività commerciali e abbiamo una banca dati che riguarda il superbonus su tutta la provincia; analizziamo anche i finanziamenti del Pnrr su alcune aree tematiche". (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti