Giornalismo: premio Zilli, Tarquinio e Ciccone tra vincitori

Abruzzo
82e945d48716b60f99401c113a74a070

A Fano Adriano premiati anche la Spingardi e Paolucci

ascolta articolo

(ANSA) - FANO ADRIANO, 08 AGO - All'Eremo dell'Annunziata di Fano Adriano (Teramo) si è svolta la cerimonia di premiazione della 1/a edizione del "Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo": tra i premiati Giancarlo Ciccone (Italian Service BBC), Lavinia Spingardi (Sky Tg24), Andrea Vianello (direttore testate Rai Giornale Radio) e Francesco Paolucci. Il premio è organizzato dall'Associazione Premio Giuseppe Zilli con la direzione di Simone Gambacorta e il sostegno del Comune di Fano Adriano, della Fondazione Tercas, del Bim Vomano-Tordino e dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Madrina della serata è stata la conduttrice Arianna Ciampoli. La figura di Giuseppe Zilli è stata introdotta dallo storico Sandro Galantini.
    L'attualità dello stile e l'etica del giornalista Zilli, direttore del settimanale cattolico Famiglia Cristiana (1954-1980), sono stati i temi della serata.
    Il Premio alla carriera è andato a Giancarlo Ciccone (Italian Service BBC): "Un Premio importante perché io sono cresciuto con i valori di Famiglia Cristiana che ho portato nel mio lavoro a Londra per rappresentare la cultura italiana". Per il giornalismo televisivo premiata Lavinia Spingardi (Sky Tg24): "Il tema dell'ascolto e della comprensione è un elemento fondante di questo Premio, per diventare portatori sani del valore della verità".
    Per il giornalismo cartaceo premiato Marco Tarquinio (direttore del quotidiano Avvenire): "La prima volta di un Premio è quella che da l'imprinting e mi emoziona l'idea che si sia pensato anche a me. Questo Premio è una sorta di mandato, perché Giuseppe Zilli è stato il primo direttore interattivo, che parlava con il pubblico. Attraverso la cronaca si segue la strada che porta alle verità più grandi".
    Premio per il giornalismo radiofonico a Andrea Vianello (direttore testate Rai Giornale Radio), il quale in video messaggio ha ringraziato così la platea: "Questo premio rispecchia la scelta di verità di portare il GR1 in Ucraina, a Leopoli". A ritirare il premio è stato Paolo Salerno (Radio Rai). Per il giornalismo web è stato premiato Francesco Paolucci - freelance: "Mi sento molto affine a Zilli e questo Premio è uno stimolo continuare in questa direzione". (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti