Sisma L'Aquila:Biondi, 'Fiore della memoria' simbolo ricordo

Abruzzo
fb5eebe04e45376e5fe5dfddb8cec647

Croco viola, fiore dello zafferano, raffigurato su una spilla

ascolta articolo

(ANSA) - PESCARA, 01 APR - È un croco di colore viola, il fiore dello zafferano, raffigurato su una spilla che verrà distribuita gratuitamente, il simbolo individuato dal Comune dell'Aquila per ricordare le vittime del sisma del 6 aprile 2009. Il 'Fiore della Memoria' potrà essere indossato nel periodo delle celebrazioni e ricorrenze di commemorazione.
    A presentarlo è stato il sindaco, Pierluigi Biondi, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il sindaco di Pizzoli e coordinatore dei sindaci del cratere 2009, Gianni Anastasio, il sindaco di Fossa, Fabrizio Boccabella, in rappresentanza degli altri centri colpiti dal terremoto tredici anni fa, il prefetto dell'Aquila, Cinzia Teresa Torraco, rappresentanti dei familiari delle vittime e della Diocesi, della casa famiglia "Immacolata concezione" di San Gregorio, e due giovani ciclisti della nazionale ucraina under 23 ospiti in città che la sera del 5 aprile accenderanno il braciere al Parco della Memoria.
    "In questa giornata Antonietta Centofanti avrebbe compiuto gli anni ed è a lei che dedichiamo questa iniziativa e un pensiero commosso, essendo stata l'anima di battaglie e iniziative per mantenere vivo il ricordo del nostro dramma. - ha esordito Biondi - Da tempo riflettevamo su quanta forza comunicativa - in termini di sentimento, di memoria, di appartenenza, di identità - ci può essere in una spilla di materiale povero, come nel caso del 'red poppy', il papavero rosso che l'intero Regno Unito indossa intorno all'11 novembre di ogni anno, a partire dal 1921, in coincidenza con il Remembrance day, per ricordare chi diede la vita per la patria e per riflettere sulla barbarie delle guerre. Una riflessione che ci ha portato a concretizzare l'idea - rispettosamente condivisa con i parenti delle vittime del 6 aprile - di un Fiore della Memoria e a individuarlo nel croco, il fiore dello zafferano".
    "Un fiore resistente - ha proseguito Biondi - tenace come la nostra terra, come la nostra gente. Un fiore che porta in sé il germe della vita, con i suoi preziosi pistilli, fonte di lavoro e di benessere. Una spilla che è un cameo di quel grande memoriale che è L'Aquila, teatro di dolore e di rinascita".
    (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti