Realizzato da Gal Terre Pescaresi con Confederazione Agricoltori
(ANSA) - PESCARA, 15 OTT - Un luogo di incontri tematici, degustazioni e giornate a tema sui prodotti agroalimentari tipici, frutta e verdura, salumi e carni fresche, vino e olio extravergine, legumi, cereali, marmellate e prodotti trasformati che provengono direttamente dalle aziende agricole associate: è il Mercato Contadino de 'La Spesa in Campagna Cia', inaugurato ieri a Pescara in via Milano, realizzato dal Gal Terre Pescaresi in collaborazione con la Confederazione Italiani Agricoltori (Cia) e il contributo del "Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale" (Misura 19 del Psr 2014/2020 della Regione Abruzzo - Psl del Gal Terre Pescaresi).
"Il mercato, a un anno e mezzo dalla pandemia - commenta la vicepresidente nazionale de La Spesa in Campagna, Beatrice Tortora - nasce dall'esigenza degli agricoltori di creare un più costante e stretto rapporto con i cittadini. Da sempre è luogo di aggregazione e di promozione della produzione agricola locale, il mercato non è solo un punto vendita, ma rappresenta uno sbocco per le piccole e medie imprese della provincia".
"I mercati - afferma il presidente di Cia Chieti-Pescara Nicola Sichetti - annullano le intermediazioni tra produttore e consumatore, garantendo prodotti di elevata qualità, il tutto nel segno di quel processo di filiera corta che permette alle nostre aziende di essere presenti sul territorio promuovendo la vendita diretta".
All'inaugurazione erano presenti l'assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, il sindaco di Pescara Carlo Masci, il direttore generale Cia Agricoltori Italiani Claudia Merlino, il presidente Cia Abruzzo Mauro Di Zio, il direttore del Gal Mimmo Francomano e il presidente del consorzio Mercato Contadino Nicola Quattrocelli. (ANSA).
Data ultima modifica